Ventole extra

Pubblicità

f.arcoleo

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
Ciao ragazzi, innanzi tutto spero di non aver sbagliato sezione... eventualmente mi scuso in anticipo e chiedo ad i mod di spostare nella sezione più appropriata :|
Detto questo passiamo al succo della questione:
Ho un Corsaire Carbide 300 con schema di raffreddamento intel (ovvero ventola frontale che pompa aria fredda, Cooler Master Hyper 212 Evo sopra l'Fx 8350 e ventola posteriore che spinge fuori quello che gli arriva) e vorrei adottare lo schema classico per gli amd per spingere aria fuori dal case anche dall'alto oltre che da dietro.
Che ventole mi suggerite che possano fare al caso mio? non mi dispiacerebbe se avessero i led rossi :)
PS: è il caso di piazzare un'altra ventola che immetta aria fresca all'interno del case? grazie in anticipo!

1. mai sentita sta cosa che uno schema differisce dall'altro in base al processore!
2. nel forum a me dissero che non è il massimo collegare troppe ventole tutte alla scheda madre e al tempo stesso attaccarle tutte all'ali può creare rumore quindi in genere si consiglia l'uso di un rheobus o fan controller che dir si voglia
3. generalmente si tende ad avere lo stesso numero di ventole che spingono aria dentro e fuori
comunque ti lascio questo link per avere un'idea .

secondo me puoi benissimo aggiungere una ventola sul top del case ma ovviamente quando non lo usi dovrai ricordarti di tenerlo pulito (io con tutto che ho il case sotto la scrivania, sul top trovo sempre un po' di polvere)

come ventole io adoro le T.B. Apollish (ci sono sia blu che rosse) ne ho una da 140 ed è silenziosissima (quindi va bene anche senza controller)
al tuo posto sposterei quella inclusa sul top e metterei due di queste nel front :D

Ciao! intanto grazie per la risposta :)
Guarda avevo letto da qualche parte che per gli Fx (Amd in generale), vista la quantità di calore prodotta, si preferiva posizionare il dissipatore (e quindi la ventola del dissipatore) in maniera tale che che buttasse aria verso l'alto e piazzare quindi un'ulteriore ventola sopra il case per migliorare l'espulsione d'aria calda.
Ora, indipendentemente da quanto ho letto, ho la necessità di ridurre il calore all'interno del case... in quanto raggiungo temperature (a frequenze e voltaggi stock) di 50-55 gradi in game per quanto riguarda la cpu ed oltre i 75 per quanto riguarda la gpu.
Ho pensato quindi di ottimizzare il sistema di raffreddamento, considerando che vorrei provare anche un leggero oc del procio (se la mobo me lo consente...)
Come mi consigli di muovermi per ottenere delle temperature più basse dentro quel case?
grazie in anticipo.

Ciao! intanto grazie per la risposta :)
Guarda avevo letto da qualche parte che per gli Fx (Amd in generale), vista la quantità di calore prodotta, si preferiva posizionare il dissipatore (e quindi la ventola del dissipatore) in maniera tale che che buttasse aria verso l'alto e piazzare quindi un'ulteriore ventola sopra il case per migliorare l'espulsione d'aria calda.
Ora, indipendentemente da quanto ho letto, ho la necessità di ridurre il calore all'interno del case... in quanto raggiungo temperature (a frequenze e voltaggi stock) di 50-55 gradi in game per quanto riguarda la cpu ed oltre i 75 per quanto riguarda la gpu.
Ho pensato quindi di ottimizzare il sistema di raffreddamento, considerando che vorrei provare anche un leggero oc del procio (se la mobo me lo consente...)
Come mi consigli di muovermi per ottenere delle temperature più basse dentro quel case?
grazie in anticipo.

mm secondo me cambia di poco l'orientamento del dissi se si mette una ventola dietro e una sul top.
comunque hai valutato l'idea di cambiare pasta termica? Io ho usato con soddisfazione la arctic MX-2 ma ce ne sono anche di migliori. Poi considera che in Game 55°C sono anche buoni Al massimo potresti installare una ventola laterale per tenere più bassa la temp della vga

Altra cosa: usi i filtri e pulisci regolarmente il case? Te lo consiglio vivamente perchè avere dissipatori e ventole sporche non aiuta assolutamente (io uso i filtri e comunque ogni mese o due do una bella pulita dentro con pennello /aria compressa perchè la polvere più fina passa comunque (ho per di più un gatto a casa)

Qualche grado lo recuperi sicuramente.

Ah ovviamente devi anche tener conto dove tieni il case (se hai una casa molto calda anche in inverno le temp saranno logicamente più calde)

Più che una ventola in estrazione superiore io ne metterei una seconda in immissione frontale e verificherei che il dissipatore sia montato bene.

Ultima modifica:
Tirando le somme diciamo che:
1) do una bella pulita con pennello e compressore;
2) smonto il dissipatore e pulisco per bene entrambe le superfici per poi piazzare la arctic MX-2;
3) prendo due ventole da piazzare frontalmente in immissione (me ne frego dei led e vado di noctua? o anche delle Corsair AF120 o delle T.B. Apollish possono andare bene?) e quella stock la sposto sul tetto del case?

Per quanto riguarda la gpu invece? oltre che portare tutto il sistema di raffreddamento a liquido, che soluzioni proponete? pensate che piazzare due ventole laterali in immissione possa giovare?
Grazie sempre per la pazienza ragazzi.

2) smonto il dissipatore e pulisco per bene entrambe le superfici per poi piazzare la arctic MX-2;
3) prendo due ventole da piazzare frontalmente in immissione (me ne frego dei led e vado di noctua? o anche delle Corsair AF120 o delle T.B. Apollish possono andare bene?) e quella stock la sposto sul tetto del case?

Per quanto riguarda la gpu invece? oltre che portare tutto il sistema di raffreddamento a liquido, che soluzioni proponete? pensate che piazzare due ventole laterali in immissione possa giovare?

Secondo me fai bene, poi per le ventole frontali dipende se le vuoi Pwm o 3 pin e da 140 o 120 mm, se a led la scelta di restringe parecchio.

La VGA beneficerà già della maggiore ventilazione frontale, ventole laterali delle volte hanno più controindicazioni che vantaggi

Secondo me fai bene, poi per le ventole frontali dipende se le vuoi Pwm o 3 pin e da 140 o 120 mm, se a led la scelta di restringe parecchio.

La VGA beneficerà già della maggiore ventilazione frontale, ventole laterali delle volte hanno più controindicazioni che vantaggi

Guarda non sono un tipo fissato con l'estetica del case, quindi led o non led mi cambia poco a questo punto.. così come le dimensioni, se il case lo permette ne posso piazzare anche due da 140 in full rotation, anche se non vorrei ritrovarmi con un boing 747 invece di un pc :D
Tra l'altro credo che la mobo supporti massimo tre ventole a 3 pin (posteriore, ventola del dissipatore ed anteriore), correggetemi se sbaglio :O

le noctua costicchiano più che altro dipende da quanto sei sensibile al rumore (es. in casa mia nel 90% del tempo c'è silenzio)

onestamente le noctua sono migliori per prestazioni/silenziosità rispetto sia alle Enermax (Apollish) che ti avevo citato che sono più lente e alle corsair decisamente rumorose

provo a farti una tabella riassuntiva: vgtaTHd.webp

legenda:
i CFM sarebbero i piedi cubici al minuto mentre l'altra unità corrisponde ai metri cubi per ora ho usato un convertitore per quei siti che non mi davano entrambi i valori di fabbrica.
gli RPM sono i giri per minuto, come vedi è totalmente inutile basarsi su questi nel momento in cui si sceglie una ventola.

Delle noctua te ne ho citate tre di cui due estremamente silenziose ma dipende appunto da cosa cerchi.
in particolare la NF-S12A FLX mi sembra abbastanza vicina alla enermax da 120
mentre la NF-S12A ULN risulta la meno rumorosa.

Aggiungo che quasi tutte le noctua vengono vendute con dei cavetti per ridurre potenza e rumore però francamente mi sembra inutile prendere una ventola da che neso 1200 RPM con una tot potenza e farla girare a 800 o meno per avere menodecibel visto che comunque si riduce drasticamente la portata d'aria

ps se sei in una zona umida usa le bombolette d'aria compressa così eviti che il compressore spari goccioline d'acqua nel case (io in casa ho sempre l'aria tendenzialmente secca quindi non mi faccio tutti sti problemi)

Eventualmente comunque se prendi delle noctua potrai sempre inserire delle striscioline di led nel case anche se l'effetto ovvio non sarà la stessa cosa

Uhm, quindi una buona via di mezzo tra silenziosità e quantità di aria immessa chi me la potrebbe dare? tu ti trovi molto bene con le Enermax quindi?
PS: Tenendo in considerazione anche la mobo (GYGABITE GA-970A-UD3) che tipo di attacco consigliate?
grazie ancora

Guarda non sono un tipo fissato con l'estetica del case, quindi led o non led mi cambia poco a questo punto.. così come le dimensioni, se il case lo permette ne posso piazzare anche due da 140 in full rotation, anche se non vorrei ritrovarmi con un boing 747 invece di un pc :D
Tra l'altro credo che la mobo supporti massimo tre ventole a 3 pin (posteriore, ventola del dissipatore ed anteriore), correggetemi se sbaglio :O
Visto che non hai esigenze particolari, se vuoi delle 140 mm la scelta è limitata e starei sulle Noctua NF-A14 oppure le Redux NF-P14 che sono decisamente più economiche e leggermente più rumorose
Se invece ti orienti sulle 120 lascerei stare Noctua, fa ottimi prodotti se non si ha bisogno di caratteristiche particolari si può spendere meno, e prenderei le Schythe Grand Flex 1200 rpm, sono un giusto compromesso tra portata e pressione per la ventilazione del case a fronte di un'ottima silenziosità (decisamente meglio di tutte le Noctua a parità di portata)

PS: nel confrontare le ventole dimentica i dati dichiarati dai costruttori perchè non hanno alcuna attendibilità in particolare se si tratta di marche differenti.

Uhm, quindi una buona via di mezzo tra silenziosità e quantità di aria immessa chi me la potrebbe dare? tu ti trovi molto bene con le Enermax quindi?
PS: Tenendo in considerazione anche la mobo (GYGABITE GA-970A-UD3) che tipo di attacco consigliate?
grazie ancora

io ho una enermax apollish sono soddisfatto, la magma (prodotto non più in commercio) che è molto più potente e rumorosa dell'altra la tengo sotto rheobus però specie in estate ogni tanto la metto più sparata.

La tua scheda madre ha solo un connettore per le ventole, perciò dovresti attaccarle direttamente all'alimentatore ( ma molte ventole come le apollish hanno in dotazione un doppio connettore o eventualmente un adattatore da 3pin a 4 pin)

ps quoto le scythe, volendo le glyde stream anch'esse silenziose (io ho sempre evitato le noctua per il prezzo).

Dovendo collegare le ventole direttamente all'alimentatore lascerei perdere le Pwm (così risparmi anche un po) e restringerei la scelta tra le Apolish se le vuoi a led (ne ho sentito parlare bene anche io) e le Grand Flex 1200 senza led
Visto che ci sei prendi anche un adattatore tipo questo https://www.caseking.de/shop/catalo...n-und-2x12V2x5V::179.html?shopgate_redirect=1 così puoi ridurre la tensione di alimentazione e farle girare più lentamente (i led saranno però meno visibili)

ventole.webp
Ordine effettuato (con ritardo, causa esami imminenti).
Dopo il 18 mi metto al lavoro, così vediamo se le temperature calano.
PS: che software utilizzate per tenere sotto controllo la temperatura di cpu e gpu? speedfan va bene o mi consigliate altro? vorrei fare uno screen delle temperature in game prima e dopo aver montato le ventole per capire il reale guadagno :o
grazie sempre per i vostri consigli utilissimi! ;)

Visualizza allegato 146620
Ordine effettuato (con ritardo, causa esami imminenti).
Dopo il 18 mi metto al lavoro, così vediamo se le temperature calano.
PS: che software utilizzate per tenere sotto controllo la temperatura di cpu e gpu? speedfan va bene o mi consigliate altro? vorrei fare uno screen delle temperature in game prima e dopo aver montato le ventole per capire il reale guadagno :o
grazie sempre per i vostri consigli utilissimi! ;)

HWmonitor oppure HWinfo, io SpeedFan lo eviterei proprio perchè capita che faccia confusione nella gestione delle ventole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro