ventole dissipatore CPU in immissione vs estrazione

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
cosa ne pensate voi riguardo il tema su come installare le ventole del dissipatore a liquido della cpu?

caso 1: con le ventole del radiatore in immissione le ventole aspirerebbero aria fresca da fuori, l'aria appena presa si riscalda sulle lame del dissipatore della cpu ancor prima di entrare nel case. Di seguito viene quindi immessa all'interno dell'aria gia calda che attraversera tutte le componenti dentro al case fino ad uscire dalla ventola di estrazione.

caso 2: con le ventole del radiatore invece in estrazione l'aria riscaldata dalla cpu viene subito buttata fuori...ma in questo caso l'aria destinata al raffreddamento del dissipatore della cpu sara aria gia calda contenuta all'interno del case e non piu quella fresca che viene da fuori.

Cosa ne pensate voi?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
cosa ne pensate voi riguardo il tema su come installare le ventole del dissipatore a liquido della cpu?

caso 1: con le ventole del radiatore in immissione le ventole aspirerebbero aria fresca da fuori, l'aria appena presa si riscalda sulle lame del dissipatore della cpu ancor prima di entrare nel case. Di seguito viene quindi immessa all'interno dell'aria gia calda che attraversera tutte le componenti dentro al case fino ad uscire dalla ventola di estrazione.

caso 2: con le ventole del radiatore invece in estrazione l'aria riscaldata dalla cpu viene subito buttata fuori...ma in questo caso l'aria destinata al raffreddamento del dissipatore della cpu sara aria gia calda contenuta all'interno del case e non piu quella fresca che viene da fuori.

Cosa ne pensate voi?
Fai tu stesso la prova, ma sono convinto che in estrazione dal case verso fuori sia la miglior soluzione, anche perché devi mettere una ventola in immissione di aria fresca sul davanti.
 

Cori89

Nuovo Utente
12
7
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
evga clc 240 liquid
Scheda Madre
msi mortar b450 m
HDD
samsung 970 evo m.2
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 3000 Mhz
GPU
msi rtx 2070
Monitor
hp omen 32 ultra wide
PSU
seasonic 650w gold
Case
corsair Crystal 280x
Periferiche
Razer
OS
w10
A breve monterò un radiatore con le ventole in "pull" che buttano fuori l'aria dal case "risucchiandola" dal radiatore.
Quindi partendo dall'alto trovo top case <-ventole <- radiatore...
Ho visto un video con vari test e diceva che con questo sistema si riusciva a gestire meglio oltre alle temperature anche la polvere.
Saluti :pulizia:
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
cosa ne pensate voi riguardo il tema su come installare le ventole del dissipatore a liquido della cpu?

caso 1: con le ventole del radiatore in immissione le ventole aspirerebbero aria fresca da fuori, l'aria appena presa si riscalda sulle lame del dissipatore della cpu ancor prima di entrare nel case. Di seguito viene quindi immessa all'interno dell'aria gia calda che attraversera tutte le componenti dentro al case fino ad uscire dalla ventola di estrazione.

caso 2: con le ventole del radiatore invece in estrazione l'aria riscaldata dalla cpu viene subito buttata fuori...ma in questo caso l'aria destinata al raffreddamento del dissipatore della cpu sara aria gia calda contenuta all'interno del case e non piu quella fresca che viene da fuori.

Cosa ne pensate voi?
La differenza è davvero minima, ciò che ha un minimo di variabilità è quante ventole e com'è l'airflow del case. Se vuoi aumentare il potere dissipante ti basta raddoppiare le ventole sul radiatore, ovvero: Ventola -> radiatore -> case -> ventola. Se vuoi migliorare ulteriormente ci metti delle noctua industrial, il problema in questi casi è che l'aria estratta deve essere pari all'aria immessa, quindi devi trovare il modo di bilanciare il flusso, l'importante è non avere vuoti d'aria o sovrapressioni all'interno del case, altrimenti iniziano i problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
cosa ne pensate voi riguardo il tema su come installare le ventole del dissipatore a liquido della cpu?

caso 1: con le ventole del radiatore in immissione le ventole aspirerebbero aria fresca da fuori, l'aria appena presa si riscalda sulle lame del dissipatore della cpu ancor prima di entrare nel case. Di seguito viene quindi immessa all'interno dell'aria gia calda che attraversera tutte le componenti dentro al case fino ad uscire dalla ventola di estrazione.

caso 2: con le ventole del radiatore invece in estrazione l'aria riscaldata dalla cpu viene subito buttata fuori...ma in questo caso l'aria destinata al raffreddamento del dissipatore della cpu sara aria gia calda contenuta all'interno del case e non piu quella fresca che viene da fuori.

Cosa ne pensate voi?
Aggiungo anche che il radiatore è preferibile montarlo sul top con le ventole in push.

A breve monterò un radiatore con le ventole in "pull" che buttano fuori l'aria dal case "risucchiandola" dal radiatore.
Quindi partendo dall'alto trovo top case <-ventole <- radiatore...
Ho visto un video con vari test e diceva che con questo sistema si riusciva a gestire meglio oltre alle temperature anche la polvere.
Saluti :pulizia:
E' una pessima idea questa. Le ventole per radiatori sono progettate per essere più efficaci in push. Quella che hai visto nel video è una fandonia. Smettiamo di guardare video su youtube di gente che parla di informatica, che conosco tutto tranne che l'informatica (ad esclusione di linustechtips, jayztwocents ed il canale di toms hw)....
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Cori89

Nuovo Utente
12
7
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
evga clc 240 liquid
Scheda Madre
msi mortar b450 m
HDD
samsung 970 evo m.2
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 3000 Mhz
GPU
msi rtx 2070
Monitor
hp omen 32 ultra wide
PSU
seasonic 650w gold
Case
corsair Crystal 280x
Periferiche
Razer
OS
w10
Aggiungo anche che il radiatore è preferibile montarlo sul top con le ventole in push.


E' una pessima idea questa. Le ventole per radiatori sono progettate per essere più efficaci in push. Quella che hai visto nel video è una fandonia. Smettiamo di guardare video su youtube di gente che parla di informatica, che conosco tutto tranne che l'informatica (ad esclusione di linustechtips, jayztwocents ed il canale di toms hw)....
Il video dove lo spiega è proprio su linus tech tips!
BWD87 meglio che ti informi bro prima di parlare...:shutup:
Vi posto il video dove ci sono tutte le combo testate.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il video dove lo spiega è proprio su linus tech tips!
BWD87 meglio che ti informi bro prima di parlare...:shutup:
Vi posto il video dove ci sono tutte le combo testate.
Apparte che questo è un video vecchio (l'avevo visto e non mi ricordavo xD) e poi non c'è bisongno di informarsi, le prove le ho fatte io con il mio radiatore ed un push ho temp migliori di 3 gradi rispeto al pull :patpat:

In ogni caso ti pensi che la polvere non si accumula lo stesso?? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

sobrano

Nuovo Utente
36
9
CPU
AMD AthlonII X630 2,8Ghz [OC 3,3Ghz]
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev.2
Scheda Madre
Asus M4A87TD/USB3
HDD
WesternDigital CaviarGreen 2x1TB RAID0
RAM
4x2Gb DualCh DDR3-1600MHz Corsair Dominator (8-8-8-24)
GPU
msi GeForce GTX 1050Ti 4GB
PSU
Enermax ECO80+ II 620W
OS
Windows 7 64
questi 3 gradi in meno li hai sulla CPU? in caso è abbastanza normale che migliora perche prendi aria fresca da fuori e con quella raffreddi la cpu (è il caso 1 che descrivevo all'inizio del post) di contro pero dovresti pagare qualche grado sulle altre componenti perche immetti nel case aria gia parzialmente scaldata perche passa attraverso il radiatore della cpu scaldandosi un po, prima di passare attraverso gli altri componenti(caso 2 descritto ad inizio post)

quando ho proposto i due casi non mi aspettavo di trovare che uno è meglio dell'altro ma mi aspettavo che il caso 1 è meglio per la CPU e il caso 2 è meglio per la temp dentro al case (che in modo ridondante poi influenza anche la cpu ma vabbe non complichiamo le cose).
Se quello che dico è corretto dove "conviene" sbilanciare l'ago della bilancia? meglio favorire in generale la cpu o in generale è meglio favorire la temperatura dentro al case?
 

Cori89

Nuovo Utente
12
7
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
evga clc 240 liquid
Scheda Madre
msi mortar b450 m
HDD
samsung 970 evo m.2
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 3000 Mhz
GPU
msi rtx 2070
Monitor
hp omen 32 ultra wide
PSU
seasonic 650w gold
Case
corsair Crystal 280x
Periferiche
Razer
OS
w10
Apparte che questo è un video vecchio (l'avevo visto e non mi ricordavo xD) e poi non c'è bisongno di informarsi, le prove le ho fatte io con il mio radiatore ed un push ho temp migliori di 3 gradi rispeto al pull :patpat:

In ogni caso ti pensi che la polvere non si accumula lo stesso?? :asd:
Non penso che la Fluidodinamica oggi dal 2016 sia cambiata.
Sono demoralizzato nel vedere un moderatore del forum giudicare la conoscenza e le esperienze della gente in modo negativo pur essendo palesemente giuste.
Non sono quì per litigare ma è la seconda volta che leggo una tua risposta con fare arrogante.
Se vuoi un consiglio posta meno risposte e più di qualità, magari informandoti prima sarebbe il top.

Peace
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non penso che la Fluidodinamica oggi dal 2016 sia cambiata.
Sono demoralizzato nel vedere un moderatore del forum giudicare la conoscenza e le esperienze della gente in modo negativo pur essendo palesemente giuste.
Non sono quì per litigare ma è la seconda volta che leggo una tua risposta con fare arrogante.
Se vuoi un consiglio posta meno risposte e più di qualità, magari informandoti prima sarebbe il top.

Peace
Ma guarda che non sto giudicando negativamente nessuno! Ti sto solo consigliando il meglio in base alla mia esperienza, seriamente! Poi ognuno fa quello che vuole!

RePeace :)
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non penso che la Fluidodinamica oggi dal 2016 sia cambiata.
Sono demoralizzato nel vedere un moderatore del forum giudicare la conoscenza e le esperienze della gente in modo negativo pur essendo palesemente giuste.
Non sono quì per litigare ma è la seconda volta che leggo una tua risposta con fare arrogante.
Se vuoi un consiglio posta meno risposte e più di qualità, magari informandoti prima sarebbe il top.

Peace
Credo tu abbia capito male il tono del messaggio, non era arrogante... semplicemente secondo le sue prove è meglio posizionare le ventole in push.
Non creiamo astio ragazzi :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili