Ventole del dissipatore ferme e le altre si fermano a tratti

Pubblicità

MatrixZ690

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Oggi un altro problema, ventole del dissipatore a liquido ferme e le altre si fermano a tratti.
Cosa sta succendo? La scheda madre non dice nessun errore eppure fa questo strano scherzo

E non saprei cosa altro aggiungere, posso dire che stavo renderizzando delle clip di gioco? Può essere il motivo? E la scheda madre mi è andata in rosso qualche volta può avere in qualche modo influenzato? Dopo però abbassando la qualità di rendering non andava più in rosso la scheda madre, e all'improvviso si sono fermate le ventole e sembra essere crashato il bios ho fatto un reset elettrico e ora sembra funzionare ma la cosa mi preoccupa, renderizzo con davinci resolve

Oggi un altro problema, ventole del dissipatore a liquido ferme e le altre si fermano a tratti.
Cosa sta succendo? La scheda madre non dice nessun errore eppure fa questo strano scherzo
la sfera di cristallo ancora non mi permette di vedere tutta la tua configurazione, la potresti elencare?

MOBO: ASUS ROG MAXIUM HERO Z690
CPU: I9 14700K
GPU: RTX 3090TI
ALIMENTATORE: 1200 WATT
SSD: SAMSUNG 980 PRO 1TB
RAM:CORSAIR DDR5 32 GB DOMINATOR 6200MHZ
DISSIPATORE A LIQUIDO: MSI 3 ventole per 360 mm Montato in alto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Spero di no ma stato facendo questo: renderizzavo delle clip di gioco, la scheda madre mi è andata in rosso qualche volta in fase di rendering in 2k può avere in qualche modo influenzato? Dopo però abbassando la qualità di rendering non andava più in rosso la mobo, e all'improvviso si sono fermate le ventole del dissipatore e sembra essere crashato il bios ho fatto un reset del bios e quello elettrico della macchina e ora sembra funzionare, ma la cosa mi preoccupa, renderizzo con davinci resolve

DISSIPATORE: MSI Mystic Light Mag Core Liquid 360R V2
Non so risponderti, scusa l'ignoranza, immagino venga controllato dalla MOBO
io l'ho installato e basta.
Ora dopo quel reset del bios e quello elettrico, ho provato a fare una partita di 11 minuti e a renderizzarla per intero e la mobo non è andata in sofferenza, la macchina in game mi dava 54% Max di GPU e sembra tutto ok, ma non so come mai di quello spaventoso evento....

DISSIPATORE: MSI Mystic Light Mag Core Liquid 360R V2
Non so risponderti, scusa l'ignoranza, immagino venga controllato dalla MOBO
io l'ho installato e basta.
scusa la franchezza, ma l'installazione comprende anche la regolazione del controllo del dissipatore o da scheda madre o da apposito programma, se non li fai ci sta che hai problemi, a mio avviso proprio quelli che hai menziono, causati appunto da una temperatura eccessiva.

Ah... ecco e come si fanno queste regolazioni, io ho seguito un tutorial di uno di quei faciloni di youtube che evidentemente per fare visualizzazioni dichiarano tutto semplice, e poi noi vieniamo qui pieni di paura a stressare voi, dopo aver pagato uno sproposito una build "che loro avevano indicato semplicissima da montare", avita qua, collega la....

Poi i professionisiti ti dicono: bello di zio... se non regoli nulla di cosa ti lamenti?
Effettivamente un sistema di dissipazione deve dissipare le temperature... specie di una CPU così potente,
se non lo si regola è del tutto ovvio che poi le temperature non vengano tenute in un valido range e succedano queste anomalie
se si sottopone il sistema ad uno stress come un rendering.

Scusa il testo lungo in pratica potresti indicarmi la via della saggia regolazione per cortesia?
Programmi da usare? E' complesso?

Ah... ecco e come si fanno queste regolazioni, io ho seguito un tutorial di uno di quei faciloni di youtube che evidentemente per fare visualizzazioni dichiarano tutto semplice, e poi noi vieniamo qui pieni di paura a stressare voi, dopo aver pagato uno sproposito una build "che loro avevano indicato semplicissima da montare", avita qua, collega la....

Poi i professionisiti ti dicono: bello di zio... se non regoli nulla di cosa ti lamenti?
Effettivamente un sistema di dissipazione deve dissipare le temperature... specie di una CPU così potente,
se non lo si regola è del tutto ovvio che poi le temperature non vengano tenute in un valido range e succedano queste anomalie
se si sottopone il sistema ad uno stress come un rendering.

Scusa il testo lungo in pratica potresti indicarmi la via della saggia regolazione per cortesia?
Programmi da usare? E' complesso?
entri nel bios
ed in questa schermata clicchi su Qfan control e segui la configurazione automatica, dovrebbe essere lì, mi scuso se non posso essere più preciso, ma non ho un asus da un po' e non ricordo con esattezza se si trova tutto li

1708175665569.png

Ultima modifica:
ok, ci provo grazie tante, non è che per caso mi diresti come si accede a quella schermata?
S
entri nel bios
ed in questa schermata clicchi su Qfan control e segui la configurazione automatica, dovrebbe essere lì, mi scuso se non posso essere più preciso, ma non ho un asus da un po' e non ricordo con esattezza se si trova tutto li

Visualizza allegato 473955
Si, è li il tasto, vediamo cosa mi chiede nel percorso automatico, immagino ci sia da dire si o flaggare qualcosa, mbho vediamo, speriamo di non fare casini...
Sono entrato, c'erano tre grafici tutti impostati su AUTO DETECT, hanno una tendina con altre voci, tipo PWC MODE o cose simili, ma credo che AUTO DETECT sia giusto no? Quindi erano settate bene di default? Mbhooo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro