DOMANDA Ventole controllate da scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

darist

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, è il mio primo post ma è da un bel po' che vi seguo. Ho appena ordinato dei componenti per un nuovo pc:

- Case Aerocool Strike-x Advance
- Motherboard MSI Z77A-G43 (dopo aver letto i vostri consigli sul forum)
- CPU Intel Core i5 3570K
- Ram 8Gb (4GbX2) Vengeance 1600 mhz
- Scheda video Ati 4870 XFX 1Gb (già in mio possesso, un mini fornello da campo)
- HDD 2 X 250Gb western digital (già in mio possesso)
- Alimentatore LC Power 600W (già in mio possesso)

La domanda che vorrei fare è:
Premetto che ho acquistato il case dell'Areocool non tanto per l'estetica (preferisco i case semplici) ma per il fatto che sembra ben aereato visto che ha 4 ventole già in dotazione.
Ho visto che la scheda madre che ho preso ha 4 connettori per l'attacco delle ventole, 2 con tre pin e 2 con quattro pin.
Vorrei saper se collegando le ventole di questo Srike-x, si potranno controllare dalla scheda madre in modo che aumentino o diminuiscano la velocità in base alla temperatura interna.

Grazie per l'aiuto.:)

Salve a tutti, è il mio primo post ma è da un bel po' che vi seguo. Ho appena ordinato dei componenti per un nuovo pc:

- Case Aerocool Strike-x Advance
- Motherboard MSI Z77A-G43 (dopo aver letto i vostri consigli sul forum)
- CPU Intel Core i5 3570K
- Ram 8Gb (4GbX2) Vengeance 1600 mhz
- Scheda video Ati 4870 XFX 1Gb (già in mio possesso, un mini fornello da campo)
- HDD 2 X 250Gb western digital (già in mio possesso)
- Alimentatore LC Power 600W (già in mio possesso)

La domanda che vorrei fare è:
Premetto che ho acquistato il case dell'Areocool non tanto per l'estetica (preferisco i case semplici) ma per il fatto che sembra ben aereato visto che ha 4 ventole già in dotazione.
Ho visto che la scheda madre che ho preso ha 4 connettori per l'attacco delle ventole, 2 con tre pin e 2 con quattro pin.
Vorrei saper se collegando le ventole di questo Srike-x, si potranno controllare dalla scheda madre in modo che aumentino o diminuiscano la velocità in base alla temperatura interna.

Grazie per l'aiuto.:)

Se le ventole le attaccherai alla scheda madre le potrai controllare tu mentre se le attaccherai all'alimentatore andranno sempre al massimo

Il dubbio che ho è se questa scheda madre supporta il controllo della velocità delle ventole su tutti è 4 i connettori.

Da BIOS o con SpeedFan dovresti poter impostare qualcosa ma non ti so dare la certezza assoluta
Sicuramente puoi impostare i profili

attaccate alla scheda madre andranno sempre al massimo tranne quella della cpu

attaccate alla scheda madre andranno sempre al massimo tranne quella della cpu
Ho trovato un video su youtube con il bios della msiz77a-g43 e ho fatto uno screen. Dal video sembra che si possano controllare solo 2 ventole o mi sbaglio?
P.S. Non so se posso mettere il link del collegamento alla pagina youtube.

Allegati

• msi.webp
    msi.webp
    159.1 KB · Visualizzazioni: 150
si ma anche se lo modifichi le farà andare sempre alla stessa velocità

hanno senso,puoi impostarle a 50 come 100%,ma poi quelle restano e non puoi modificarle...fossero 4 pin invece sì

hanno senso,puoi impostarle a 50 come 100%,ma poi quelle restano e non puoi modificarle...fossero 4 pin invece sì

Quindi da quanto ho capito se le ventole del case hanno 4 pin anche se sono collegate a connettori della scheda madre a 3 pin possono essere gestite in automatico dalla motherboard?

quindi se il SYS FAN CONTROL lo lascio in auto andranno sempre al massino. Grazie di tutto. se vuoi puoi anche chiudere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro