Ventole che girano sempre al 50%.. Come faccio per mandarle al 100%?

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
Ciao a tutti proprio ieri mi è arriva lo Schyte Ninja 2 Rev.B e lho montato senza problemi.. (a parte il fatto che la pressione da dover esercitare sulle alette laterali è impressionante, quasi disumana

Lo schyte ninja 2 ha in dotazione una ventola schyte (non chiedetemi il modello, non me lo ricordo e la scatola è in soffitta..) e io gli ho aggiunto anche una bella Enermax Magma tanto per avere un raffreddamento molto potente..

Il flusso dell'aria è così

Enermax Magma 120MM --> Schyte Ninja 2 --> Schyte Fan 120MM --> ventola in esplulsione del case 120MM

Il mio problema è che le ventole girano sempre troppo piano rispetto al loro massimo!!

Ho provato a usare speedfan (in advanced seleziono i 3 PWM, non sapendo quali siano giusti, e metto tutti "Software Controlled" invece che "Smart Guardian" così sono sicuro che da SpeedFan posso controllarle manualmente..

Le ventole risultano tutte e 2 (quelle del dissipatore) al 100% però:

la schyte va a 1025 Rpm
la magma va a 1550 Rpm

La schyte è collegata a CPU_FAN sulla mobo, mentre l'altra su PWR_FAN.. (non mi importava mettere anche la magma su cpu, tanto che sia al max o al min questa ventola è inudibile, almeno per me, abituato al dissi stock AMD da 6000Rpm !!!!)

Le ventole risultano al 100% da speedfan però quando accendo il computer le sento girare a molto di più, poi appena prima del POST le ventole si calmano.. Ad orecchio potrei dire che tutte e due arrivino circa a 2000Rpm o qualcosa di più..

Come posso fare?

Mobo: ASUS m4a78 pro
(cool n quite disabilitato, niente software di gestione ventole/temp ecc, quindi niente q-fan o simili, niente che possa in qualche modo limitare le ventole via software..)
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
sicuro che l'incremento di giri in fase di boot non sia il pots (power on self test) della gpu... che si prova la ventola al max per circa 30 sec?

in ogni caso pure io ho una mobo che in teoria dovrebbe variarmi la ventola del processore (heatsink stock boxed)... ma la vedo sempre a 980 rpm...

a mio avviso speed fan è un bell'oggetto... ma non è il vangelo... dipende dalla compatibilità verso il software del chipset della mobo
 

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
sicuro che l'incremento di giri in fase di boot non sia il pots (power on self test) della gpu... che si prova la ventola al max per circa 30 sec?

in ogni caso pure io ho una mobo che in teoria dovrebbe variarmi la ventola del processore (heatsink stock boxed)... ma la vedo sempre a 980 rpm...

a mio avviso speed fan è un bell'oggetto... ma non è il vangelo... dipende dalla compatibilità verso il software del chipset della mobo

Non è la gpu, è sicuramente una delle due ventole montate sul dissipatore.. sò che il rumore viene da li però non so proprio cosa fare.. nel bios ho provato anche a disabilitare l'opzione che regola le ventole connesse a 3 pin ma niente..
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
nel bios non ho quella opzione (forse perchè mobo intel)... in ogni caso mi hai messo una pulce nell'orecchio, perciò ho settato sulle avanzate di speed fan "manually controlled" sui tre fan... e meraviglia delle meraviglie...

la cpu fan mi arriva a 2200 rpm (settata al 97% come max non si nota l'eccesso di rumore)

le altre due (rear e front) pur essendo cinesi (coolkop) mi arrivano ora sui 1600 rpm (anch'esse limitate al 97%)... anche se quando ne abbassi una di giri... se ne scende pure l'altra...

vedremo quando installerò le nuove enermax cluster 12 CM P-086 - UCCL12
che si possono pilotare anche in pwm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili