Ventole che girano sempre al 50%.. Come faccio per mandarle al 100%?

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
(scrivo qui perchè credo sia qualche problema di mobo..)

Ciao a tutti proprio ieri mi è arriva lo Schyte Ninja 2 Rev.B e lho montato senza problemi.. (a parte il fatto che la pressione da dover esercitare sulle alette laterali è impressionante, quasi disumana
icon_mrgreen.gif


Lo schyte ninja 2 ha in dotazione una ventola schyte (non chiedetemi il modello, non me lo ricordo e la scatola è in soffitta..) e io gli ho aggiunto anche una bella Enermax Magma tanto per avere un raffreddamento molto potente..

Il flusso dell'aria è così

Enermax Magma 120MM --> Schyte Ninja 2 --> Schyte Fan 120MM --> ventola in esplulsione del case 120MM

Il mio problema è che le ventole girano sempre troppo piano rispetto al loro massimo!!

Ho provato a usare speedfan (in advanced seleziono i 3 PWM, non sapendo quali siano giusti, e metto tutti "Software Controlled" invece che "Smart Guardian" così sono sicuro che da SpeedFan posso controllarle manualmente..

Le ventole risultano tutte e 2 (quelle del dissipatore) al 100% però:

la schyte va a 1025 Rpm
la magma va a 1550 Rpm

La schyte è collegata a CPU_FAN sulla mobo, mentre l'altra su PWR_FAN.. (non mi importava mettere anche la magma su cpu, tanto che sia al max o al min questa ventola è inudibile, almeno per me, abituato al dissi stock AMD da 6000Rpm !!!!)

Le ventole risultano al 100% da speedfan però quando accendo il computer le sento girare a molto di più, poi appena prima del POST le ventole si calmano.. Ad orecchio potrei dire che tutte e due arrivino circa a 2000Rpm o qualcosa di più..

Come posso fare? Problemi di mobo?

Mobo: ASUS m4a78 pro
(cool n quite disabilitato, niente software di gestione ventole/temp ecc, quindi niente q-fan o simili, niente che possa in qualche modo limitare le ventole via software..)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma le temperature come sono? A posto? Se sono a posto di che ti lamenti? Un dissipatore over sized non serve solo a raffreddare di più, serve anche a fare meno rumore... perché cercare il rumore inutilmente? Le ventole partono al massimo per un attimo, poi vengono stabilizzate, se il sistema reputa che questa sia la velocità giusta io non mi preoccuperei.
La ventola del mio Zalman gira a 989 rpm, per la cronaca, ed è quasi inudibile; nonostante ciò il processore resta sempre sui 40°.
 

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
Ma le temperature come sono? A posto? Se sono a posto di che ti lamenti? Un dissipatore over sized non serve solo a raffreddare di più, serve anche a fare meno rumore... perché cercare il rumore inutilmente? Le ventole partono al massimo per un attimo, poi vengono stabilizzate, se il sistema reputa che questa sia la velocità giusta io non mi preoccuperei.
La ventola del mio Zalman gira a 989 rpm, per la cronaca, ed è quasi inudibile; nonostante ciò il processore resta sempre sui 40°.

Idle 43° full 57° ma il problema è che io volevo overclockare un pò ma se non riesco a mandare al massimo le ventole come faccio? Comunque ho disabilitato anche l'opzione nel bios per il controllo automatico delle ventole ma niente..
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
una volta che il processore scalda di piu di conseguenza anche le ventole girano piu forte..

anche io ho sostituito il dissi originale con un asus triton, praticamente le temperature sono quasi le stesse in idle ma la rumorisità dimezzata

se poi vuoi proprio far girare tutto al massimo, collega le ventole direttamente all alimentatore (tramite adattotori o semplicemente collegando i fili)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili