Ventole case e scheda madre

Pubblicità

droalex

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Qualcuno mi toglie un dubbio, per favore?
Sto considerando l'idea di prendere la scheda madre Asrock Z77 Pro4 per assemblare il mio pc. Come case, ho deciso di prendere lo Zalman Z9-U3, che monta 5 ventole in tutto (3 preinstallate). Ho guardato lo schema della mobo e ho visto che questa ha in tutto 5 connettori per le ventole: 2 CPU Fan Connector, 2 Chassis Fan Connector, 1 Power Fan Connector. A questo punto mi sorge una domanda: dove vado a collegare le 5 ventole del case, quando la mobo mi dà solo 2 Chassis Fan Connector? È possibile utilizzare i due connettori CPU (uno a 3 pin e uno a 4, esattamente come i due connettori per lo chassis) per collegare due ventole del case o no? Se non è possibile, c'è un altro modo di farlo? Devo rinunciare a un case con così tante ventole? Devo cambiare scheda madre e prenderne una che ha duemila connettori per ventole? Non riesco a capire... :boh: :help:

Ci sono gli sdoppiatori 3pin, oppure le colleghi al molex 4 pin, o meglio ancora ti prendi un Rheobus e la velocità te la regoli in manuale.

puoi collegarle a qualunque connettore, anche ad un cpu fan ;)
come dice inu però il fan controller sarebbe la cosa migliore ;)

Sì, infatti sto considerando questa possibilità. In pratica, il fan controller andrà collegato alla scheda madre e tutte le ventole al fan controller, giusto? In questo modo, non ho problemi di collegamenti e aggiungo anche la possibilità di tenere sotto controllo quello che accade all'interno. Non male...

Ah ecco. Era la seconda opzione che avevo pensato (ed omesso). ;)
A questo punto la domanda è: uno vale l'altro? Nel senso che sono tutti validi oppure no? Noto che i prezzi variano tra i 15 e 50 euro, forse anche più...

Lamptron fc2 se nn vuoi lucine temperature e velocità se no vai di lamptro v fc5 un piccolo mostro nel suo campo

Ah ecco. Era la seconda opzione che avevo pensato (ed omesso). ;)
A questo punto la domanda è: uno vale l'altro? Nel senso che sono tutti validi oppure no? Noto che i prezzi variano tra i 15 e 50 euro, forse anche più...
se prendi un fan controller solo lamptron, sono tutti ottimi ;)

lo Zalman Z9-U3 ha un controller per ventole integrato, che controlla 2 ventole, di base sono quella frontale e superiore che sono preinstallate nel case.

la ventola posteriore dello Z9-U3 invece non è controllabile in quanto è dotata di solo molex 4pin.

il controller ventole che ha integrato il case riesce a gestire anche 3-4 ventole usando degli sdoppiatori.

quel case ce l'ho, quindi se hai bisogno di consigli chiedi pure.

lo Zalman Z9-U3 ha un controller per ventole integrato, che controlla 2 ventole, di base sono quella frontale e superiore che sono preinstallate nel case.

la ventola posteriore dello Z9-U3 invece non è controllabile in quanto è dotata di solo molex 4pin.

il controller ventole che ha integrato il case riesce a gestire anche 3-4 ventole usando degli sdoppiatori.

quel case ce l'ho, quindi se hai bisogno di consigli chiedi pure.

Grazie mille. In effetti, in un primo istante avevo considerato lo Zalman Z9-U3 come case, poi ho optato per uno Z9 di base, proprio in considerazione dell'eventuale acquisto di un fan controller.

A questo proposito, tra i tanti, avrei optato per un Aerocool F6XT, mentre come ventole ho già acquistato le Arctic F12 Pro. Ma è nato un problema. Nel leggere una recensione del fan controller, ho constatato che le ventole vanno collegate via Molex 4 pin, mentre le Arctic F12 Pro hanno collegamenti a 3 pin. Per essere esatti, ha più di un connettore.
Per spiegarmi meglio, metto le foto:
Aerocool_F6XT_3.webp
(il fan controller)
3p.webp
(le ventole).

Ora so che esistono degli adattatori, e mi sono armato di pazienza per trovarli, ma non ci sono riuscito. Che tipo di cavo adattatore ci vuole? Maschio per il molex 4 pin e Maschio per il 3 pin? :doh:

Eh, credo che, volente o nolente, mi convenga... Una domanda. Guardando le caratteristiche di questi fan controller (anche i Lamptron), ciascuno dà un tot di watt per ventola (si va dai 30W giù giù fino a 6W). Purtroppo non riesco a trovare i watt delle ventole che ho comprato io, quindi non so se un 6W (per esempio) sia sufficiente. Secondo te, @riccardik, su quanti watt mi devo attestare per stare sicuro di non bruciare niente? :doh:

Eh, credo che, volente o nolente, mi convenga... Una domanda. Guardando le caratteristiche di questi fan controller (anche i Lamptron), ciascuno dà un tot di watt per ventola (si va dai 30W giù giù fino a 6W). Purtroppo non riesco a trovare i watt delle ventole che ho comprato io, quindi non so se un 6W (per esempio) sia sufficiente. Secondo te, @riccardik, su quanti watt mi devo attestare per stare sicuro di non bruciare niente? :doh:
ai lamptron ci puoi collegare tutte le ventole che vuoi, anche tre-quattro a canale ;)
in teoria una ventola non consuma più di 1-2 w, ma meglio non esagerare ;)

ai lamptron ci puoi collegare tutte le ventole che vuoi, anche tre-quattro a canale ;)
in teoria una ventola non consuma più di 1-2 w, ma meglio non esagerare ;)

Grazie del chiarimento. Nel mio case ci saranno 7 ventole, ed è quindi mia intenzione comprare un fan controller per 6 ventole. Quindi al max collegherò 2 ventole in un canale. Se dovessi prendere invece un fan controller a 4, mi terrò largo con i watt...

Grazie del chiarimento. Nel mio case ci saranno 7 ventole, ed è quindi mia intenzione comprare un fan controller per 6 ventole. Quindi al max collegherò 2 ventole in un canale. Se dovessi prendere invece un fan controller a 4, mi terrò largo con i watt...
prendi un lamptron fc6 o fc5 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro