PROBLEMA Ventole cambiano velocità a loro piacimento.

Giulo25

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, ho un problema con le ventole che cambiano velocità a loro piacimento.

Ho da poco assemblato un pc con questi componenti:
  • MAG B660M MORTAR WIFI DDR4.
  • Noctua NF-P14s redux-1500 PWM
  • Noctua NF-S12B redux-1200 PWM
  • Intel i5 12600kf
  • Rtx 3060ti founder edition
  • Corsair Vengeance DDR4 3600MHz
  • NZXT H510 Flow
In alcune condizioni le ventole aumentano la velocità rispetto a quella impostata dal BIOS e non c’è modo di farle tornare alla giusta velocità. Devo per forza riavviare il pc.
La velocità cambia in questi casi:
  • Avvio del pc
  • Cambio utente del pc
  • Avvio giochi Ubisoft, ho provato solo Assassin's Valhalla.
Però la velocità non cambia il 100% delle volte. A volte accendo il pc e va bene, cambio utente e va bene, avvio Ubisoft e va bene.
Il problema si presentava anche con le ventole in dotazione al case.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, la 7D42v192.
W11 è aggiornato.

Ho contattato l’assistenza è mi hanno consigliato di cambiare il profilo da PWM in DC dal BIOS, perché da quello che ho capito il default fan mode di SYS_FAN 1-2 è il DC ma il problema non si è risolto.

Qualche consiglio?

Allego foto del BIOS e WHinfo in cui si vedono le ventole a velocità maggiore.


IMG_1301.JPEG IMG_1302.JPEG

IMG_1305.jpeg
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,300
Ciao a tutti, ho un problema con le ventole che cambiano velocità a loro piacimento.

Ho da poco assemblato un pc con questi componenti:
  • MAG B660M MORTAR WIFI DDR4.
  • Noctua NF-P14s redux-1500 PWM
  • Noctua NF-S12B redux-1200 PWM
  • Intel i5 12600kf
  • Rtx 3060ti founder edition
  • Corsair Vengeance DDR4 3600MHz
  • NZXT H510 Flow
In alcune condizioni le ventole aumentano la velocità rispetto a quella impostata dal BIOS e non c’è modo di farle tornare alla giusta velocità. Devo per forza riavviare il pc.
La velocità cambia in questi casi:
  • Avvio del pc
  • Cambio utente del pc
  • Avvio giochi Ubisoft, ho provato solo Assassin's Valhalla.
Però la velocità non cambia il 100% delle volte. A volte accendo il pc e va bene, cambio utente e va bene, avvio Ubisoft e va bene.
Il problema si presentava anche con le ventole in dotazione al case.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione, la 7D42v192.
W11 è aggiornato.

Ho contattato l’assistenza è mi hanno consigliato di cambiare il profilo da PWM in DC dal BIOS, perché da quello che ho capito il default fan mode di SYS_FAN 1-2 è il DC ma il problema non si è risolto.

Qualche consiglio?

Allego foto del BIOS e WHinfo in cui si vedono le ventole a velocità maggiore.


Visualizza allegato 447062 Visualizza allegato 447064

Visualizza allegato 447065
Se le ventole, come da te descritte, sono il PWM (4pin), non capisco come possano consigliarti DC (3pin). In temperature sourse che alternative ci sono?
 

Giulo25

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno.
In Pwm le ventole vanno a loro "piacimento" come dici perché è regolato in automatico dal sistema.
Ti hanno consigliato eventualmente di passare a "dc" perché sarai tu a creare una curva, velocità / temperatura. Quindi ti crei un grafico e potrai decidere, ad esempio, quando farle andare al massimo e quando mantenere una velocità costante e/o gradualmente - dolcemente aumentare i giri in quel range di temperatura.
Ho cambiato in DC, ma il problema rimane, in quelle situazioni le ventole raddoppiano la velocità, e per farle tornare alla velocità giusta devo riavviare il pc.

Comunque in PWM avevo già attivato lo smart fan mode e creato una curva personalizzata.
 

Giulo25

Nuovo Utente
4
0
Se hai installato app proprietarie Msi (o altro che possano controllare il flusso ventole) prova a disinstallarle.

Se hai installato app proprietarie Msi (o altro che possano controllare il flusso ventole) prova a disinstallarle.
Ho disinstallato MSI afterburn e MSI center, poi su indicazione dell'assistenza ho installato una versione del BIOS precedente. Ho provato a lanciare assassins e non appena compare la schermata di caricamento le ventole aumentano la velocità per non tornare mai a quella impostata se non successivamente al riavvio del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili