Ventole al massimo dopo cambio CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fscervo

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho un OMEN 30L
Scheda madre AMD B550
Scheda video Rtx 3080
Processore r7 5700g
Ho comprato un r9 5900x, lo ho portato al negozio per farlo montare, lo hanno montato ma adesso appena accendo il pc le ventole partono al massimo ed il pc si spegne dopo neanche 10 minuti. Come posso risolvere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve, ho un OMEN 30L
Scheda madre AMD B550
Scheda video Rtx 3080
Processore r7 5700g
Ho comprato un r9 5900x, lo ho portato al negozio per farlo montare, lo hanno montato ma adesso appena accendo il pc le ventole partono al massimo ed il pc si spegne dopo neanche 10 minuti. Come posso risolvere?

Se il pc si spegne significa che va in protezione evidentemente hanno montato male il dissipatore. Vai di nuovo da loro e te o fai aggiustare.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Meglio ancora se ti fai installare un dissipatore diverso da quello stock se non lo hanno ancora fatto..
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Fscervo

Nuovo Utente
4
0
Se il pc si spegne significa che va in protezione evidentemente hanno montato male il dissipatore. Vai di nuovo da loro e te o fai aggiustare.
In che senso? Come fanno ad essere montate male se girano al massimo? Potrebbe essere che quello che mi ha montato il processore abbia messo male la pasta termica?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In che senso? Come fanno ad essere montate male se girano al massimo? Potrebbe essere che quello che mi ha montato il processore abbia messo male la pasta termica?
Il dissipatore è quel pezzo di alluminio che tu vedi... La ventola serve solo a raffreddare quel pezzo di alluminio.
Il collega ti diceva che sicuramente avranno montato male il dissipatore cioè che non fa contatto il sotto del dissipatore col sopra del processore per dissipare appunto il calore.
Altra cosa che potrebbe essere accaduta è appunto il non aver spalmato per bene la pasta termica o non averla messa proprio.
Che dissipatore hai montato su quel PC?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
- però che in un negozio d'informatica montino male un dissi !!! Vuol dire che c'è gente che s'improvvisa informatico e non lo sa fare minimamente... mi vien su una rabbia..................??????
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_ e DareDevil_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
In che senso? Come fanno ad essere montate male se girano al massimo? Potrebbe essere che quello che mi ha montato il processore abbia messo male la pasta termica?

Le ventole che girano al massimo potrebbe essere proprio dovuto al fatto che le temperature diventano troppo altre nel giro di pochi minuti. Devi andare dal negozio in questione ed accertarti che il tutto sia stato montato correttamente.

Ricordo che da regolamento è vietato indicare il nome del negozio ed il loro operato. Detto ciò non fare esclamazioni verso suddetto negozio.

Il consiglio che posso darti è solo questo, dato che sicuramente per portarlo in negozio non credo che tu sappia metterci mano nel caso. Per evitare ulteriori problemi rivolgiti a loro dicendo che ti hanno montato male il dissipatore.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Le ventole che girano al massimo potrebbe essere proprio dovuto al fatto che le temperature diventano troppo altre nel giro di pochi minuti. Devi andare dal negozio in questione ed accertarti che il tutto sia stato montato correttamente.

Ricordo che da regolamento è vietato indicare il nome del negozio ed il loro operato. Detto ciò non fare esclamazioni verso suddetto negozio.

Il consiglio che posso darti è solo questo, dato che sicuramente per portarlo in negozio non credo che tu sappia metterci mano nel caso. Per evitare ulteriori problemi rivolgiti a loro dicendo che ti hanno montato male il dissipatore.
concordo assolutamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Fscervo

Nuovo Utente
4
0
Se il pc si spegne significa che va in protezione evidentemente hanno montato male il dissipatore. Vai di nuovo da loro e te o fai aggiustare.
In che senso? Come fanno ad essere montate male se girano al massimo? Potrebbe essere che quello che mi ha montato il processore abbia messo male la pasta termica
Il dissipatore è quel pezzo di alluminio che tu vedi... La ventola serve solo a raffreddare quel pezzo di alluminio.
Il collega ti diceva che sicuramente avranno montato male il dissipatore cioè che non fa contatto il sotto del dissipatore col sopra del processore per dissipare appunto il calore.
Altra cosa che potrebbe essere accaduta è appunto il non aver spalmato per bene la pasta termica o non averla messa proprio.
Che dissipatore hai montato su quel PC?
Ti spiego bene. Oggi sono andato a ritirare il pc e lo ho portato in un altro negozio. Appena accendo il pc esce una scritta che avverte „problema con l‘ariazione del computer“
Dopo di che se premo invio il computer parte normalmente, solo che la ventola gira al massimo senza mai rallentare. Se non premo invio, il pc si spegne da solo dopo pochi secondi. Il dissipatore é quello di base che ho trovato nell‘OMEN

Penso che sicuramente non sia dei migliori, anzi una qualità base, ma resta il fatto che le temperature del pc sono normalissime, l‘unico problema é che la ventola va al 100% sin dall‘avvio del pc.
Post unito automaticamente:

Le ventole che girano al massimo potrebbe essere proprio dovuto al fatto che le temperature diventano troppo altre nel giro di pochi minuti. Devi andare dal negozio in questione ed accertarti che il tutto sia stato montato correttamente.

Ricordo che da regolamento è vietato indicare il nome del negozio ed il loro operato. Detto ciò non fare esclamazioni verso suddetto negozio.

Il consiglio che posso darti è solo questo, dato che sicuramente per portarlo in negozio non credo che tu sappia metterci mano nel caso. Per evitare ulteriori problemi rivolgiti a loro dicendo che ti hanno montato male il dissipatore.
Le ventole non cominciano a girare al massimo dopo qualche minuto, dal momento in cui premo il tasto di accensione, la ventola parte al massimo e rimane cosí. Tra l‘altro al momento dell accensione esce una scritta bianca a schermo nero che avverte esserci un problema nella ventilazione. Dopo di che premo invio e si apre windows normalmente, ma la ventola continua ad andare al massimo e sono costretto a spegnere il computer perché di certo non posso usarlo/giocarci in questo modo
Post unito automaticamente:

Le ventole che girano al massimo potrebbe essere proprio dovuto al fatto che le temperature diventano troppo altre nel giro di pochi minuti. Devi andare dal negozio in questione ed accertarti che il tutto sia stato montato correttamente.

Ricordo che da regolamento è vietato indicare il nome del negozio ed il loro operato. Detto ciò non fare esclamazioni verso suddetto negozio.

Il consiglio che posso darti è solo questo, dato che sicuramente per portarlo in negozio non credo che tu sappia metterci mano nel caso. Per evitare ulteriori problemi rivolgiti a loro dicendo che ti hanno montato male il dissipatore.
Credo che questo sia l‘errore che appare..
 

Allegati

  • 4D00760F-670C-4F56-BC24-984B2AE44678.jpeg
    4D00760F-670C-4F56-BC24-984B2AE44678.jpeg
    562.4 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
In che senso? Come fanno ad essere montate male se girano al massimo? Potrebbe essere che quello che mi ha montato il processore abbia messo male la pasta termica

Ti spiego bene. Oggi sono andato a ritirare il pc e lo ho portato in un altro negozio. Appena accendo il pc esce una scritta che avverte „problema con l‘ariazione del computer“
Dopo di che se premo invio il computer parte normalmente, solo che la ventola gira al massimo senza mai rallentare. Se non premo invio, il pc si spegne da solo dopo pochi secondi. Il dissipatore é quello di base che ho trovato nell‘OMEN

Penso che sicuramente non sia dei migliori, anzi una qualità base, ma resta il fatto che le temperature del pc sono normalissime, l‘unico problema é che la ventola va al 100% sin dall‘avvio del pc.
Post unito automaticamente:


Le ventole non cominciano a girare al massimo dopo qualche minuto, dal momento in cui premo il tasto di accensione, la ventola parte al massimo e rimane cosí. Tra l‘altro al momento dell accensione esce una scritta bianca a schermo nero che avverte esserci un problema nella ventilazione. Dopo di che premo invio e si apre windows normalmente, ma la ventola continua ad andare al massimo e sono costretto a spegnere il computer perché di certo non posso usarlo/giocarci in questo modo
Post unito automaticamente:


Credo che questo sia l‘errore che appare..
Come hai postato anche tu c’è un malfunzionamento. Significa che deve essere rivisto il dissipatore. Come ti ho già indicato devi andare in negozio e fartelo sistemare.
Purtroppo anche se io ti spiegassi come fare se non sei pratico rischi solo di fare ulteriori casini
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili