Ventole aggiuntive per il Fractal DEsign Define r4

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Ciaoa tutti,
vorrei montare delle ventole aggiuntive nel Fractal Design R4...ho letto che si potrebbe migliorare l'areazione visto che il case è tutto chiuso. Mi sapete consigliare? anche la grandezza delle ventole?
Grazie
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciaoa tutti,
vorrei montare delle ventole aggiuntive nel Fractal Design R4...ho letto che si potrebbe migliorare l'areazione visto che il case è tutto chiuso. Mi sapete consigliare? anche la grandezza delle ventole?
Grazie
[h=4]Cooling system[/h]
  • Front: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed; 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Rear: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed)
  • Top: 2 - 120/140mm fans (not included) - positions also support some models of 240 radiators, depending on configuration
  • Bottom: 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Side: 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Fan controller: 1 - Integrated fan controller for up to 3 fans (included)
Fonte :Fractal Design
Io aggiungerei una ventola in immissione sul fronte e una in estrazione sul top.
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Cooling system


  • Front: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed; 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Rear: 1 - 120/140mm fan (included is a hydraulic bearing 140mm Silent Series R2 fan, 1000 RPM speed)
  • Top: 2 - 120/140mm fans (not included) - positions also support some models of 240 radiators, depending on configuration
  • Bottom: 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Side: 1 - 120/140mm fan (not included)
  • Fan controller: 1 - Integrated fan controller for up to 3 fans (included)
Fonte :Fractal Design
Io aggiungerei una ventola in immissione sul fronte e una in estrazione sul top.

Grazie!
 

robinoob

Nuovo Utente
75
10
Ho anche io il fractal design r4 ed ho montato 5 ventole da 140, facendole girare al minimo (5V circa 600rpm) ho delle temperature più che soddisfacenti! in idle la cpu sta sui 20 con un hyper 212 evo e sotto sforzo non supera mai i 50 gradi.
Più precisamente sono 3 intake (2 front e una floor) e 2 outtake (posteriore e ultimo slot sul tetto del case); in questo modo ho una pressione positiva nel case e con i filtri entra pochissima polvere.
In ogni caso dipende tutto da quante ventole hai a disposizione e che dissipatore hai.
Se punti ad avere 4 ventole io ti consiglio di creare un flusso che entra dalla parte frontale ed esce da dietro, questa è la miglior soluzione con 4 ventole.
Se punti ad avere 3 ventole e NON hai un dissipatore grosso, ti consiglio di montare una ventola sul frontale, quella posteriore e quella sul pannello laterale.
Se hai 3 ventole ed hai un dissipatore ingombrante e una ventola sul side non entra, devi prendere una decisione tra : avere temperature più basse OPPURE avere pressione positiva nel case.
-Se punti ad avere migliori performance ti consiglio di mettere 2 ventole in outtake (posteriore + parte superiore) perchè sono le ventole più importanti ed 1 intake nel frontale.
-Se vuoi avere una pressione positiva nel case ne metti 2 frontali intake + quella posteriore!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, chiedi pure se hai dubbi!
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Ho anche io il fractal design r4 ed ho montato 5 ventole da 140, facendole girare al minimo (5V circa 600rpm) ho delle temperature più che soddisfacenti! in idle la cpu sta sui 20 con un hyper 212 evo e sotto sforzo non supera mai i 50 gradi.
Più precisamente sono 3 intake (2 front e una floor) e 2 outtake (posteriore e ultimo slot sul tetto del case); in questo modo ho una pressione positiva nel case e con i filtri entra pochissima polvere.
In ogni caso dipende tutto da quante ventole hai a disposizione e che dissipatore hai.
Se punti ad avere 4 ventole io ti consiglio di creare un flusso che entra dalla parte frontale ed esce da dietro, questa è la miglior soluzione con 4 ventole.
Se punti ad avere 3 ventole e NON hai un dissipatore grosso, ti consiglio di montare una ventola sul frontale, quella posteriore e quella sul pannello laterale.
Se hai 3 ventole ed hai un dissipatore ingombrante e una ventola sul side non entra, devi prendere una decisione tra : avere temperature più basse OPPURE avere pressione positiva nel case.
-Se punti ad avere migliori performance ti consiglio di mettere 2 ventole in outtake (posteriore + parte superiore) perchè sono le ventole più importanti ed 1 intake nel frontale.
-Se vuoi avere una pressione positiva nel case ne metti 2 frontali intake + quella posteriore!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, chiedi pure se hai dubbi!

Come dissipatore ho un Cooler Master Hyper 412s...che mi consigli?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Puoi montarne una anche tra l'alimentatore e il cestello degli HDD.
 

robinoob

Nuovo Utente
75
10
Io ti consiglio di mettere 4 ventole, sono più che sufficienti.
Metti le 2 fractal sul frontale e attaccale al controller impostato sui 5 o 7V.
Poi metti altre 2 ventole in outtake , una posteriore e una sul tetto in fondo! Tutte da 140mm
 

Allen75FI

Utente Attivo
124
7
Io ti consiglio di mettere 4 ventole, sono più che sufficienti.
Metti le 2 fractal sul frontale e attaccale al controller impostato sui 5 o 7V.
Poi metti altre 2 ventole in outtake , una posteriore e una sul tetto in fondo! Tutte da 140mm

Bisogna che lo faccio fare a qmaxtech al momento dell'assemblaggio, c'è modo di dirglielo?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Bisogna che lo faccio fare a qmaxtech al momento dell'assemblaggio, c'è modo di dirglielo?
Montare delle ventole non è puoi così difficile: le posizioni, le avviti e le colleghi.
 

robinoob

Nuovo Utente
75
10
Eh..dipende dal tuo budget.. Quanto ci vuoi spendere massimo per 2 ventole? Dammi questa info e ti dico quale sono le migliori secondo me. I prezzi vanno da 20€ a 50€ per 2 ventole spedite
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili