ventola su proc AMD athlon impazzita!

Pubblicità

smayor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Posseggo una scheda madre asus a8n-e con amd athlon 64. ora da diverso tempo sia attraverso l'utility ai booster che nel bios la velocità della cpu fun mi viene data a zero, mentre in verità gira come una pazza pur avendo la cpu inoperante a 40°C. L'opzione di attivare/disattivare la quiet fan non funziona più, una volta sentivo la ventola calare il numero di giri per attestarsi a valori molto più bassi. c'è un qualche programmino o cosa mi consigliate di fare per far si che la ventola giri di meno? premetto che a condizioni di intenso uso della cpu, essa non va oltre i 44 °C, quindi mi sembra che non vi sia un problema di surriscaldamento.. poi appena acceso il pc la ventola gira piano, ma dopo pochi minuti inizia a carburare in maniera del tutto spropositata!
attendo vostri preziosi consigli

Ma è il rumore della ventola che ti da fastidio o la vedi girare molto più velocemente? se è il rumore forse c'è della polvere

è proprio il rumore dato dall'eccessiva velocità di rotazione. Sembra un aspirapolvere! Non è polvere perchè ho aperto il case e ci ho dato dentro con il compressore ma il risultato è rimasto lo stesso....

Aggiorna il bios!!!
cosi magari risolvi il problema della rilevazione..
per il rumore magari la potresti cambiare magari con un dissi piu silenzioso,se ne trovano piu performanri anche sui 10 euro!!

mi sembra di avere l'ultima versione disponibile del bios della mia asus. Ma poi se fino a un mese fa funzionava adesso va sempre al massimo non capisco...ho provato a installare speedfan e mi dà fan1 e 2 a 0 RPM e fan 3 a 45.000 rpm!!!

c'è qualke prob sui controller delle ventole... mi sembra strano ke sia il bios... non so proprio come risolvertela. cmq io ai booster l'ho levato dalla disperazione... era sempre in crash... prova a reinstallare quello... cmq mai più asus(IMHO)

asp, ma gli attacchi delle ventole sono giusti? non è ke hai attaccato la fan della cpu all' attacco dello chassis???

sapo ha detto:
asp, ma gli attacchi delle ventole sono giusti? non è ke hai attaccato la fan della cpu all' attacco dello chassis???

sono un :muro: l'ultima volta che ho smontato la ventola della cpu e relativo dissipatore, poi ho collegato la ventola sul connettore del chase1 e non su quello della cpu. Ho rimesso sul connettore giusto e mi sono tornati i controlli della velocità della ventola che ora gira ad appena 2000 RPM, impercettibile!!!
scusate , errore mio!!:inchino::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro