ventola su proc AMD athlon impazzita!

smayor

Utente Attivo
47
0
Posseggo una scheda madre asus a8n-e con amd athlon 64. ora da diverso tempo sia attraverso l'utility ai booster che nel bios la velocità della cpu fun mi viene data a zero, mentre in verità gira come una pazza pur avendo la cpu inoperante a 40°C. L'opzione di attivare/disattivare la quiet fan non funziona più, una volta sentivo la ventola calare il numero di giri per attestarsi a valori molto più bassi. c'è un qualche programmino o cosa mi consigliate di fare per far si che la ventola giri di meno? premetto che a condizioni di intenso uso della cpu, essa non va oltre i 44 °C, quindi mi sembra che non vi sia un problema di surriscaldamento.. poi appena acceso il pc la ventola gira piano, ma dopo pochi minuti inizia a carburare in maniera del tutto spropositata!
attendo vostri preziosi consigli
 

Bigna

Utente Èlite
2,360
0
CPU
Intel Pentium dual core E2180 @ 2,00Ghz
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
WD3200AAKS
RAM
512Mb ddr400
GPU
Sparkle 6200AGP 256Mb ddr2
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 900NF
PSU
Trident 400W
Case
Enermax Vostok
OS
Windows XP pro SP2
Ma è il rumore della ventola che ti da fastidio o la vedi girare molto più velocemente? se è il rumore forse c'è della polvere
 

smayor

Utente Attivo
47
0
è proprio il rumore dato dall'eccessiva velocità di rotazione. Sembra un aspirapolvere! Non è polvere perchè ho aperto il case e ci ho dato dentro con il compressore ma il risultato è rimasto lo stesso....
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Aggiorna il bios!!!
cosi magari risolvi il problema della rilevazione..
per il rumore magari la potresti cambiare magari con un dissi piu silenzioso,se ne trovano piu performanri anche sui 10 euro!!
 

smayor

Utente Attivo
47
0
mi sembra di avere l'ultima versione disponibile del bios della mia asus. Ma poi se fino a un mese fa funzionava adesso va sempre al massimo non capisco...ho provato a installare speedfan e mi dà fan1 e 2 a 0 RPM e fan 3 a 45.000 rpm!!!
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
c'è qualke prob sui controller delle ventole... mi sembra strano ke sia il bios... non so proprio come risolvertela. cmq io ai booster l'ho levato dalla disperazione... era sempre in crash... prova a reinstallare quello... cmq mai più asus(IMHO)
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
asp, ma gli attacchi delle ventole sono giusti? non è ke hai attaccato la fan della cpu all' attacco dello chassis???
 

smayor

Utente Attivo
47
0
sapo ha detto:
asp, ma gli attacchi delle ventole sono giusti? non è ke hai attaccato la fan della cpu all' attacco dello chassis???

sono un :muro: l'ultima volta che ho smontato la ventola della cpu e relativo dissipatore, poi ho collegato la ventola sul connettore del chase1 e non su quello della cpu. Ho rimesso sul connettore giusto e mi sono tornati i controlli della velocità della ventola che ora gira ad appena 2000 RPM, impercettibile!!!
scusate , errore mio!!:inchino::inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!