Ventola scheda video 33% anche oltre i 70 gradi, è normale?

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Ciao ragazzi, ho assemblato un nuovo pc e sto pian piano risolvendo i problemi di temperatura.

Per quanto riguarda il processore ho già provveduto, mentre rimane il problema GPU che arriva anche a 75-77-78 gradi.

La scheda è una Msi R7 360, facendo una prova con Msi Afterburner ho notato che la ventola della scheda rimane sui 33-35% (di velocità) anche oltre i 70 gradi, è normale?

Ho pensato di stabilire io stesso una curva un pò piu ripida, in questo modo non dovrei riempire il case di ventole.

O meglio, la domanda è:

1 - E' normale che la ventola vada così lenta di default?

2 - Creando io una curva di velocità un pò piu alta (facendola arrivare magari a 40% a 70 gradi) rischio di danneggiare in qualche modo la ventola o posso andare tranquillo?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao ragazzi, ho assemblato un nuovo pc e sto pian piano risolvendo i problemi di temperatura.

Per quanto riguarda il processore ho già provveduto, mentre rimane il problema GPU che arriva anche a 75-77-78 gradi.

La scheda è una Msi R7 360, facendo una prova con Msi Afterburner ho notato che la ventola della scheda rimane sui 33-35% (di velocità) anche oltre i 70 gradi, è normale?

Ho pensato di stabilire io stesso una curva un pò piu ripida, in questo modo non dovrei riempire il case di ventole.

O meglio, la domanda è:

1 - E' normale che la ventola vada così lenta di default?

2 - Creando io una curva di velocità un pò piu alta (facendola arrivare magari a 40% a 70 gradi) rischio di danneggiare in qualche modo la ventola o posso andare tranquillo?

Sono scelte di fabbrica dei produttori, a mio parere, no non va bene il settaggio di default del bios della scheda. Ultimamente MSI sta facendo molta confusione nella gestione del raffreddamento.

Con MSI Afterburner, crea una curva personalizzata, grafico rapporto Temperatura - % velocità di rotazione della ventola, impostando un tempo di aggiornamento di 100 ms.

Il grafico impostalo più o meno così:
°C - %
30 - 0
40 - 30
50 - 40
60 - 50
70 - 60
80 - 70
85 - 90
90 - 100

No, non rischi di danneggiare niente.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Sono scelte di fabbrica dei produttori, a mio parere, no non va bene il settaggio di default del bios della scheda. Ultimamente MSI sta facendo molta confusione nella gestione del raffreddamento.

Con MSI Afterburner, crea una curva personalizzata, grafico rapporto Temperatura - % velocità di rotazione della ventola, impostando un tempo di aggiornamento di 100 ms.

Il grafico impostalo più o meno così:
°C - %
30 - 0
40 - 30
50 - 40
60 - 50
70 - 60
80 - 70
85 - 90
90 - 100

No, non rischi di danneggiare niente.

Perfetto, ora provo :)

- - - Updated - - -

EDIT:

Ok provato, incredibilmente, nonostante la maggior velocità della ventola, le temperature erano comunque alte, forse ho guadagnato 2-3 gradi..

In questo caso credo proprio che il problema rimanga l'areazione del case, ovvero:

Anche se la ventola gira bene e dissipa il calore, non avendo una buona areazione quel calore resta dov'è, continuando a riscaldare la scheda.
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Perfetto, ora provo :)

- - - Updated - - -

EDIT:

Ok provato, incredibilmente, nonostante la maggior velocità della ventola, le temperature erano comunque alte, forse ho guadagnato 2-3 gradi..

In questo caso credo proprio che il problema rimanga l'areazione del case, ovvero:

Anche se la ventola gira bene e dissipa il calore, non avendo una buona areazione quel calore resta dov'è, continuando a riscaldare la scheda.

Certamente una scarsa aerazione è influente, che case hai? disposizione delle ventole?
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Certamente una scarsa aerazione è influente, che case hai? disposizione delle ventole?

Ho uno Zalmat T3 con un unica ventola in espulsione sul pannello posteriore.

Attualmente, per quanta riguarda la cpu monto il diss stock, ma domani mi arriva un Cooler Master Hyper TX3 Evo.

Ho a disposizione altri 3 punti dove mettere ventole:

1 - Pannello frontale in basso, dove penso di metterne una in espulsione
2 - Pannello laterale, dove nel forum c'è chi dice di metterne 1, chi 2, chi di metterle in espulsione e chi in immissione..

Comunque metto le foto del case

178328d1444299858-consiglio-disposizione-ventole-case-zalman-1fh2fm.jpg

178329d1444299876-consiglio-disposizione-ventole-case-zalman-9rrll2.jpg
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho uno Zalmat T3 con un unica ventola in espulsione sul pannello posteriore.

Attualmente, per quanta riguarda la cpu monto il diss stock, ma domani mi arriva un Cooler Master Hyper TX3 Evo.

Ho a disposizione altri 3 punti dove mettere ventole:

1 - Pannello frontale in basso, dove penso di metterne una in espulsione
2 - Pannello laterale, dove nel forum c'è chi dice di metterne 1, chi 2, chi di metterle in espulsione e chi in immissione..

Comunque metto le foto del case

Visualizza allegato 178357

Visualizza allegato 178358

Un aggiunta di una ventola in espulsione laterale, potrebbe diminuire la temperatura massima di 2-4 °C al massimo. la ventola bottom, ancora meno guadagno.

Tuttavia la scheda video in questione, 70 °C sotto sforzo pesante, sono abbastanza normali.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Un aggiunta di una ventola in espulsione laterale, potrebbe diminuire la temperatura massima di 2-4 °C al massimo. la ventola bottom, ancora meno guadagno.

Tuttavia la scheda video in questione, 70 °C sotto sforzo pesante, sono abbastanza normali.

Diciamo che farla passare da 75 a 70 gradi sarebbe gia ottimo.

Ho letto in realtà, sia su questo che su altri forum di altre persone con la medesima scheda video che ottenevano valori come 55-60 gradi durante sessioni di gaming.

Anche se, c'è da dire che io ho la versione con una ventola, mentre esistono altre versioni della suddetta scheda che ne montano due.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Diciamo che farla passare da 75 a 70 gradi sarebbe gia ottimo.

Ho letto in realtà, sia su questo che su altri forum di altre persone con la medesima scheda video che ottenevano valori come 55-60 gradi durante sessioni di gaming.

Anche se, c'è da dire che io ho la versione con una ventola, mentre esistono altre versioni della suddetta scheda che ne montano due.

Esattamente, è da considerare che la gpu in questione, viene raffreddata con una singola ventola.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
Esattamente, è da considerare che la gpu in questione, viene raffreddata con una singola ventola.

Sono riuscito a mantenere la GPU tra i 69 e i 72 gradi con questa curva :

°C - %
0-30 - 0-30
40 - 40
50 - 50
60 - 60
70 - 70
80 - 80
85 - 90
90 - 100

Il problema chiaramente è la rumorosità e il fatto che la ventola sembra quasi rompersi gia al 65%.

Che ansia la vita.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
La maggior parte delle gpu possono lavorare a 85 o 95°. 75° va benissimo e non serve cercare di abbassare le temperature.
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
La maggior parte delle gpu possono lavorare a 85 o 95°. 75° va benissimo e non serve cercare di abbassare le temperature.

Del fatto che possano lavorare a quelle temperature ne sono certo e in effetti l'ho già riscontrato in passato.

Vorrei poter però portare la gpu a una temperatura "ottimale" (o almeno avvicinarmi), in quanto immagino che facendo lavorare la gpu a 95 gradi si possano verificare cali di perfomance o quanto meno una diminuzione importante della "vita" della scheda (correggimi se sbaglio)
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Del fatto che possano lavorare a quelle temperature ne sono certo e in effetti l'ho già riscontrato in passato.

Vorrei poter però portare la gpu a una temperatura "ottimale" (o almeno avvicinarmi), in quanto immagino che facendo lavorare la gpu a 95 gradi si possano verificare cali di perfomance o quanto meno una diminuzione importante della "vita" della scheda (correggimi se sbaglio)

In quale circostanze hai raggiunto 70 °C? sotto benchmark, o durante una sessione di gioco?

In entrambi i casi, specificica con quale programma/gioco e i settaggi di tali, durante la rilevazione che hai fatto.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Del fatto che possano lavorare a quelle temperature ne sono certo e in effetti l'ho già riscontrato in passato.

Vorrei poter però portare la gpu a una temperatura "ottimale" (o almeno avvicinarmi), in quanto immagino che facendo lavorare la gpu a 95 gradi si possano verificare cali di perfomance o quanto meno una diminuzione importante della "vita" della scheda (correggimi se sbaglio)
Mah...non so... Ma non é il tuo caso. Sicuramente nel tuo caso tra 75° e 70, o anche tra 80 e 70 cambia pochissimo. La GPU sarà obsoleta ben prima di risentire delle temperature "elevate" (non lo sono).
 

The Psychologist

Utente Attivo
113
4
CPU
Amd Athlon X4 860K
In quale circostanze hai raggiunto 70 °C? sotto benchmark, o durante una sessione di gioco?

In entrambi i casi, specificica con quale programma/gioco e i settaggi di tali, durante la rilevazione che hai fatto.

Far Cry 3 - Tutto al massimo (tranne ombre su medio) e antilasing 2X, il full hd

Ora provo un benchmark "FurMark"

- - - Updated - - -

Mah...non so... Ma non é il tuo caso. Sicuramente nel tuo caso tra 75° e 70, o anche tra 80 e 70 cambia pochissimo. La GPU sarà obsoleta ben prima di risentire delle temperature "elevate" (non lo sono).

Sul discorso "La GPU sarà obsoleta ben prima di risentire delle temperature "elevate"" in effetti concordo, praticamente è già obsoleta, quindi..
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Far Cry 3 - Tutto al massimo (tranne ombre su medio) e antilasing 2X, il full hd

Ora provo un benchmark "FurMark"

- - - Updated - - -



Sul discorso "La GPU sarà obsoleta ben prima di risentire delle temperature "elevate"" in effetti concordo, praticamente è già obsoleta, quindi..

Fumark è un test molto aggressivo, ma non hai problemi, perchè continui a volere temprature inferiori ed a stressare la cpu con benchmark?

Con quella scheda video, dotata di una sola ventola di raffreddamento, sotto sforzo pesante, dati i dettagli grafici tutti al massimo, 70 °C sono normali, non sono alte.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili