PROBLEMA Ventola rx480 sapphire nitro+

Redrago88

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto per risolvere il problema della ventola della scheda video rx480 nitro+.. in pratica una delle due ventola della scheda rimane sempre in funzione anche se i vari programmi vendono la velocità generale delle ventole a 0.. la mia domanda è se tutto ciò è normale oppure deve effettivamente rimanere ferma a basse temperature.. e in questo caso, può essere un difetto o qualche impostazione da settare? Con il programma sapphire trixx ho provato a impostare manualmente la velocità a 0 ma continua a girare.. non capisco dove possa essere il problema.. voi avete idee? Grazie mille a tutti!
 

Angerfist96

Utente Attivo
551
46
CPU
i5 12400F
Dissipatore
Thermalright BA 120
Scheda Madre
Biostar B760MX-E D4
HDD
SSD BX500 Crucial
RAM
G.Skill Aegis 2x8gb 3200mhx CL16 DDR4
GPU
RTX 2070 Super Zotac Mini
Audio
Hyper X Revolver S
Monitor
AOC G2590FX TN 1080 144hz
PSU
Seasonic Focus Gold+ 550w
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Periferiche
Mouse: Razer Viper Ultimate, Tastiera: Razer Huntsman Tournament Edition ,Mousepad : Fnatic FOCUS 2 (950mm x 450mm)
Net
PianetaFibra 800mb Down & 500mb Up
OS
Windows 11
Ciao e benvenuto;
Avevo un problema simile al tuo con una 1050 SingleFun...praticamente la ventola andava a stock a tutte le app che facevo partire quindi temperature alte (magari se andavo su internet non si notava, ma vedere 82 gradi su The Witcher 3 si XD).
Me ne accorsi per due motivi :1 che non veniva letta la ventola sia su MSI Afterburner che su HWInfo e se provavo a modificare la velocità della stessa non cambiava di una virgola (stessa rumorosità anche al 100%) ma comunque la ventola girava.
Hai provato magari ad impostare la velocità delle ventola e vedere se funziona? Se così non fosse a me mi dissero che c'era una sorta di interruzione dall'attacco delle ventole alla GPU e di provare ad attaccare il cavo pin direttamente alla scheda madre per vedere se così funzionava
 

Redrago88

Nuovo Utente
22
0
Ciao e benvenuto;
Avevo un problema simile al tuo con una 1050 SingleFun...praticamente la ventola andava a stock a tutte le app che facevo partire quindi temperature alte (magari se andavo su internet non si notava, ma vedere 82 gradi su The Witcher 3 si XD).
Me ne accorsi per due motivi :1 che non veniva letta la ventola sia su MSI Afterburner che su HWInfo e se provavo a modificare la velocità della stessa non cambiava di una virgola (stessa rumorosità anche al 100%) ma comunque la ventola girava.
Hai provato magari ad impostare la velocità delle ventola e vedere se funziona? Se così non fosse a me mi dissero che c'era una sorta di interruzione dall'attacco delle ventole alla GPU e di provare ad attaccare il cavo pin direttamente alla scheda madre per vedere se così funzionava
Ciao! Allora se modifico la velocità delle ventole, aumentano la rotazione.. la seconda che di norma è ferma, inizia a girare.. le temperature sono abbastanza giuste.. a pc acceso o comunque senza giocare sono sui 40/45.. durante il gioco vado fino ai 75 con le ventole che aumentano di rotazione.. percui le ventole in se funzionano.. solo che una non si ferma mai.. come faccio ad attaccare direttamente alla scheda madre?
 

Angerfist96

Utente Attivo
551
46
CPU
i5 12400F
Dissipatore
Thermalright BA 120
Scheda Madre
Biostar B760MX-E D4
HDD
SSD BX500 Crucial
RAM
G.Skill Aegis 2x8gb 3200mhx CL16 DDR4
GPU
RTX 2070 Super Zotac Mini
Audio
Hyper X Revolver S
Monitor
AOC G2590FX TN 1080 144hz
PSU
Seasonic Focus Gold+ 550w
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Periferiche
Mouse: Razer Viper Ultimate, Tastiera: Razer Huntsman Tournament Edition ,Mousepad : Fnatic FOCUS 2 (950mm x 450mm)
Net
PianetaFibra 800mb Down & 500mb Up
OS
Windows 11
In teoria dovresti staccare il filo che è attaccato al PCB (Credo si dica così) e attaccarlo alla presa più vicina delle mobo che gestisca le ventola (detta in modo spartano ma spero che hai capito), in pratica è quasi impossibile in quanto,almeno nel mio case, il filo è troppo corto per collegarlo alla scheda madre direttamente; dovresti prendere una prolunga...ma se mi hai detto che comunque in game funzionano in sincrono allora non credo valga la pena tentare; d'altro canto 75 gradi in full load sono buoni in quanto siamo in estate.
Comunque avevo sentito che le RX 580 avevo l'impostazione che, sotto una certa temperature,le ventole erano ferme; ma se ti da fastidio prova, magari, tramite MSI Afterburner di settare una % alle ventole così che ,credo, dovresti vedere entrambe le ventole che funzionano (magari creando una curva delle ventole personalizzata)
 

Redrago88

Nuovo Utente
22
0
In teoria dovresti staccare il filo che è attaccato al PCB (Credo si dica così) e attaccarlo alla presa più vicina delle mobo che gestisca le ventola (detta in modo spartano ma spero che hai capito), in pratica è quasi impossibile in quanto,almeno nel mio case, il filo è troppo corto per collegarlo alla scheda madre direttamente; dovresti prendere una prolunga...ma se mi hai detto che comunque in game funzionano in sincrono allora non credo valga la pena tentare; d'altro canto 75 gradi in full load sono buoni in quanto siamo in estate.
Comunque avevo sentito che le RX 580 avevo l'impostazione che, sotto una certa temperature,le ventole erano ferme; ma se ti da fastidio prova, magari, tramite MSI Afterburner di settare una % alle ventole così che ,credo, dovresti vedere entrambe le ventole che funzionano (magari creando una curva delle ventole personalizzata)
Anche le rx480 hanno quell impostazione.. il fatto è che io non riesco a tenerla ferma.. adesso provo con afterbutner.. ma ho paura che come tutti me le vede ferme..
 

Redrago88

Nuovo Utente
22
0
Anche le rx480 hanno quell impostazione.. il fatto è che io non riesco a tenerla ferma.. adesso provo con afterbutner.. ma ho paura che come tutti me le vede ferme..
Buon Ferragosto a tutti!!
Volevo aggiornarvi.. anche con il programma di afterburn non ho ottenuto risultati.. impostato il Bios della scheda video su quiet ma la situazione è rimasta la stessa..
Ora chiedo.. può essere un problema legato a Windows che risolverei formattando?
 

Angerfist96

Utente Attivo
551
46
CPU
i5 12400F
Dissipatore
Thermalright BA 120
Scheda Madre
Biostar B760MX-E D4
HDD
SSD BX500 Crucial
RAM
G.Skill Aegis 2x8gb 3200mhx CL16 DDR4
GPU
RTX 2070 Super Zotac Mini
Audio
Hyper X Revolver S
Monitor
AOC G2590FX TN 1080 144hz
PSU
Seasonic Focus Gold+ 550w
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Periferiche
Mouse: Razer Viper Ultimate, Tastiera: Razer Huntsman Tournament Edition ,Mousepad : Fnatic FOCUS 2 (950mm x 450mm)
Net
PianetaFibra 800mb Down & 500mb Up
OS
Windows 11
Su questo non so dire...uno più esperto saprà più cose di me
P.S. Grazie per il ferragosto !!
 

Redrago88

Nuovo Utente
22
0
Aggiorno il post dicendo che nonostante la formattazione il problema rimane.. escluderei anche il problema software!
 

Angerfist96

Utente Attivo
551
46
CPU
i5 12400F
Dissipatore
Thermalright BA 120
Scheda Madre
Biostar B760MX-E D4
HDD
SSD BX500 Crucial
RAM
G.Skill Aegis 2x8gb 3200mhx CL16 DDR4
GPU
RTX 2070 Super Zotac Mini
Audio
Hyper X Revolver S
Monitor
AOC G2590FX TN 1080 144hz
PSU
Seasonic Focus Gold+ 550w
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Periferiche
Mouse: Razer Viper Ultimate, Tastiera: Razer Huntsman Tournament Edition ,Mousepad : Fnatic FOCUS 2 (950mm x 450mm)
Net
PianetaFibra 800mb Down & 500mb Up
OS
Windows 11
Hai provato nel disinstallare i driver dell gpu con DDU e poi re-installarli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili