Ventola rumorosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardodarosi

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti,
ho dovuto sostituire la scheda madre (una Acer IPIMB-AR rev 1.02A con una Asrock H61M-DG3) ma la ventola che è montata sulla nuova scheda è piuttosto rumorosa. Ho fatto presente la cosa al tecnico chiedendo che sostituisse dissipatore e ventola prelevandoli dalla scheda Acer.
Mi ha detto che gli attacchi non sono compatibili, in quanto l'aggancio della scheda Acer è con viti filettate, mentre il dissipatore della scheda Asrock ha agganci differenti.
Il modello della ventola che è nella nuova scheda è Intel E97379-001, mentre il modello che era montato nell'Acer è il seguente.

Ventola e dissipatore Acer

Ho sempre acquistato computer silenziosissimi perchè passo parecchie ore al pc, e sto' ronzio della nuova ventola alla lunga mi infastidisce. Inoltre il vecchio dissipatore aveva il doppio della superficie dissipante.
Con lo Speccy ho monitorato la temperatura della Cpu la quale è salita a 73 gradi dopo solo qualche minuto di rendering. In estate ci cuocio le uova.
Io che faccio molti rendering ho assoluto bisogno di buoni dissipatori.
Ho insistito col tecnico, ma dice è sufficiente una ventola silenziata, e che non puo' fare la sostituzione con il vecchio dissipatore.

Chiedo a voi se il tecnico ha ragione. A me sembra impossibile che non si possa piazzare un dissipatore da un pc ad un'altro.
Eventualmente che ventola e dissipatore mi consigliate? Grazie anticipatamente a quanti vorranno essermi di aiuto.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Eventualmente che ventola e dissipatore mi consigliate?
dipende da quanto ti permette il case in altezza, se fai rendering dovresti optare per un dissipatore a torre, per esempio Noctua NH-U12S redux (altezza 158mm, da verificare se entra nel case, se non ci entra si può prendere in considerazione una dissipazione a liquido, però più costosa);
che CPU hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonardodarosi

Leonardodarosi

Nuovo Utente
7
2
Grazie
Il Noctua mi piace. L'altezza del Noctua la calcolo dalla scheda?
Il mio pc è un mini tower, un Acer Aspire M3985, la scheda madre una micro atx, per cui dovro' calcolare al millimetro.
E' un pc che comprai nel 2013 e mi è durato 8 anni e mezzo senza problemi.

Il processore è un I7 3770. Ram 8 giga.
Stiamo parlando dell'età della pietra, pero' ha sempre funzionato bene e ci faccio molti rendering, non di quelli pesanti.
SI possono fare rendering discreti senza schede video mostruose. Non mi interessa che il calcolo venga fatto dalla scheda video, perchè non mi interessano i motori di rendering in real time. Una volta stabilita scena, materiali e luci si da tutto in pasto al motore, il quale si prenderà il tempo necessario facendo lavorare la Cpu senza l'aiuto della Gpu

Sto pensando di assemblarmi un nuovo pc, e mettere il Noctua nel nuovo. In questo vecchio mettero' l'Arctic e uso l'Acer come muletto.
Devo pensare come assemblare il nuovo. Escludo un I7 di 12esima generazione perchè costa troppo. Ma dovrà essere comunque un I7.
Non mi serve per il gaming, per cui anche nella scheda video non saro' esigente. Tutta la potenza la voglio dare a Ram e processre, e una buona scheda madre, che dovrà trottare sopratutto nel rendering. E un buon dissipatore.
 
Ultima modifica:

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Se avessi problemi di altezze e spazio ti consiglio questo a basso profilo.
https://www.amazon.it/gp/product/B00VB3Y89E/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Io per un periodo, ci ho raffreddato un Ryzen 3 3600x, con piccolo oc. Abbassando le temperature di 5 gradi rispetto al dissipatore stock ( che vabbè, il Wraith Stealth è incommentabile XD)

Ma soprattutto è silenziosissimo. Lo adoro. Te lo stra-consiglio.

Attualmente ne sto usando due su una mobo dual cpu e xeon 2680 v2

1645811919048.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonardodarosi

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Escludo un I7 di 12esima generazione perchè costa troppo. Ma dovrà essere comunque un I7.
non escluderli: prendere una CPU nuova di generazione precedente non ti farà risparmiare granché e ti assicuro che tra questi nuovi generazione 12 e le generazioni precedenti c'è un abisso di prestazioni: prendi un "semplice" Intel Core i7-12700 (12 core e 20 thread) se non sei interessato all'overclok e una scheda madre di costo accettabile e sei più che a posto.
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Devo pensare come assemblare il nuovo. Escludo un I7 di 12esima generazione perchè costa troppo. Ma dovrà essere comunque un I7.
Scusa perchè per forza i7 ? Se non vai sulla 12 gen? l'i7 11gen non conviene per me.


Gia un i5-12400f (che oggi trovi intorno a 190€) non è poi così distante da un i7-11700f (che sta intorno ai 300€)

Alla stessa cifra, prenderei un i5-12600kf che va molto meglio di un l'i7-11700f !

i5-12600kf VS i7-11700f

1645872076549.png

i5-12400f VS i7-11700f

1645871679781.png
 

Leonardodarosi

Nuovo Utente
7
2
Scusa perchè per forza i7
Il fatto del rendering costringe a preferire un I7 ad altri processori.
Piu' potenza e, cosa fondamentale per avere tempi di rendering piu' brevi, l' hyperthreading.
Cioè tra tutti i benchmarks devo per forza guardare i bench che si fanno sul rendering.
hyperthreading=tempi di rendering piu' brevi. Anche se adesso i motori di rendering hanno fatto passi da gigante serve comunque potenza. Io poi uso sopratutto motori unbiased che normalmente non fanno compromessi e hanno tempi di rendering piu' lungi rispetto a motori biased come il Vray, il quale permette di abbassare i tempi di rendering facendo dei compromessi nel settaggio della luce.


Ma soprattutto è silenziosissimo.
Anche questo dissipatore è ottimo. La ventola che ho attualmente fa troppo rumore. E' una ventolaccia. Purtroppo non è possibile sostituirla con la ventola del vecchio Acer, la quale era molto silenziosa.

se non sei interessato all'overclok e una scheda madre di costo accettabile e sei più che a posto
Nessun overclok. Solo processore, ram e scheda madre. Secondo me, per l'uso che faccio io del computer, è l'ottimale. Anche la scheda video non mi interessa piu' di tanto. L'unico video gioco che ho mai insallato era il Virtual Skipper della Nadeo, un simulatore di regate molto ben fatto. Per sfruttare la grafica comprai un scheda video piu' potente. Ma solo per quel simulatore.
Grazie a tutti, apriro' una nuova discussione per avere ancora i vostri consigli su come assemblare un nuovo pc.

Mi aspettavo che l'I7 12700 costasse molto di piu'. Credo che lo scegliero'.
360 euro sono una bella sommetta, pero' danno una bella riserva di potenza per molti anni.
Se nel 2013 avessi scelto un processore meno potente dell i7 3770 me ne sarei pentito e sarei stato costretto a sostituirlo dopo un po'.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
360 euro sono una bella sommetta, pero' danno una bella riserva di potenza per molti anni.
infatti è così; lato dissipazione sulla carta basterebbe il 12S-redux tuttavia facendo molto rendering con la CPU sarebbe meglio un dissipatore più corposo, a mio avviso dovresti fare in questo modo:
Va tenuto conto che deve essere inserito il tutto in un case con ottimo airflow, suggerisco uno tra:
  • Antec DF700 FLUX
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm, interna 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
  • Be Quiet! Silent Base 601 Window Black (BGW26)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
  • Phanteks Eclipse P500A Black (PH-EC500ATG_BK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 

Leonardodarosi

Nuovo Utente
7
2
Grazie BAT
all'Euronics, qualche giorno fa vidi un Acer Orion 3000 P03-630 che costava 2279 euro... ma aveva un I7-11700 2.5 ghz con ram 32 giga, con l'assemblato di sopra lo supero in potenza e spendo meno.

Ho aperto una discussione nella sezione del forum appropriata sulla workstation che ho intenzione di assemblare. Vi ringrazio tutti e vi invito a continuare nei suggerimenti.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok chiudo la discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili