Ventola rumorosa

Chopin

Utente Attivo
284
19
Ciao a tutti, da qualche tempo dal case proviene un rumorino strano di una ventola. Praticamente, al caricamento di qualche pagina la ventola emette un soffio tipo phon, accelera e decelera.

Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti, da qualche tempo dal case proviene un rumorino strano di una ventola. Praticamente, al caricamento di qualche pagina la ventola emette un soffio tipo phon, accelera e decelera.

Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo.

Con il caldo che fa la CPU si surriscalda e fa aumentare la velocità della ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Fatto. Questi i risultati:
PC:
SYSTIN 50°
CPUTIN 68°
AUXTIN 51°

Intelcore:
CORE0: 67°
CORE1: 59°
CORE2: 62°
CORE3: 62°

Wdc:
ASSEMBLY: 48°

Cosa ne dici?

Che cpu e dissipatore hai ?
Apri Hwmonitor , usa il pc un po di tempo e poi fai uno screen e posta l'allegato dell immagine
 

Chopin

Utente Attivo
284
19
Che cpu e dissipatore hai ?
Apri Hwmonitor , usa il pc un po di tempo e poi fai uno screen e posta l'allegato dell immagine

Il cpu è un intel core quad - Q8200. Il dissipatore non saprei, comunque sarà ad aria.

Hwmonitor sta andando da prima ed i valori rimangono pressoché invariati. Come faccio a postare l'immagine? :grat:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Il cpu è un intel core quad - Q8200. Il dissipatore non saprei, comunque sarà ad aria.

Hwmonitor sta andando da prima ed i valori rimangono pressoché invariati. Come faccio a postare l'immagine? :grat:

puoi usare lo strumento di cattura di windows oppure Alt+Stamp o solo Stamp e poi vai su paint e incolli l'immagine , salvi e poi qui sul post clicchi vicino alla faccina dov'è c'è scritto inserisci immagine .

Avrai il dissipatore pieno di polvere e anche le ventole probabilmente per questo motivo che diventano rumorose , dovresti aprire il pc e pulirlo dalla polvere se te la senti
 
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Chopin

Utente Attivo
284
19
puoi usare lo strumento di cattura di windows oppure Alt+Stamp o solo Stamp e poi vai su paint e incolli l'immagine , salvi e poi qui sul post clicchi vicino alla faccina dov'è c'è scritto inserisci immagine .

Avrai il dissipatore pieno di polvere e anche le ventole probabilmente per questo motivo che diventano rumorose , dovresti aprire il pc e pulirlo dalla polvere se te la senti

Mi si apre direttamente easy capture manager, ma non riesco ad incollare l'immagine...
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
  • Mi piace
Reazioni: Chopin

Chopin

Utente Attivo
284
19
Eccolo:
Immagine.png

Ho tolto il coperchio laterale del case; in effetti c'è abbastanza polvere. Pausa pranzo lo spengo e provo ad aspirare.

- - - Updated - - -

Ho pulito per bene tutto l'interno, ventole comprese.

Il problema sussiste, addirittura la griglia posteriore dell'alimentatore è caldissima. Non so se è una coincidenza, ma poco fa il pc si è riavviato da solo...

Help!!!
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Il problema sussiste, addirittura la griglia posteriore dell'alimentatore è caldissima. Non so se è una coincidenza, ma poco fa il pc si è riavviato da solo...

Help!!!
Hai controllato se hai collegato bene che tutte le ventole girano ?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Sì, le ventole sono due e girano. Il fatto è che quella dell'alimentatore è caldissima, pur girando. L'altro pc accanto è praticamente freddo...

Fai qualche foto così vedo che alimentatore hai e come stai messo

Ma l'alimentatore era caldo anche prima che lo aprissi ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili