Ventola rumorosa

odyssey5

Utente Attivo
205
19
Ciao a tutti, ho una scheda video NVIDIA GeForce GT 430 da qualche tempo ho notato uno strano rumore provenire dal case come se qualcosa non girasse bene (non so spiegarlo bene) e quindi ho pensato ad una ventola cmq dopo varie prove, ho scoperto che è la piccola ventola della scheda video che crea tutto questo rumore!! infatti ho fatto una prova facendo pressione al centro della ventola per fermarla e il rumore era scomparso... ho provato a pulirla 2 volte, sembra girare normalmente ma dopo qualche secondo inizia di nuovo il rumore, quindi la mia domanda è questa: posso staccare la ventola senza creare problemi alla scheda video? non uso il pc per giocare, faccio qualche volta video editing ma uso il processore dato che la GPU non è proprio ottima, il mio pc inoltre e ben arieggiato.
[h=1][/h]
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti, ho una scheda video NVIDIA GeForce GT 430 da qualche tempo ho notato uno strano rumore provenire dal case come se qualcosa non girasse bene (non so spiegarlo bene) e quindi ho pensato ad una ventola cmq dopo varie prove, ho scoperto che è la piccola ventola della scheda video che crea tutto questo rumore!! infatti ho fatto una prova facendo pressione al centro della ventola per fermarla e il rumore era scomparso... ho provato a pulirla 2 volte, sembra girare normalmente ma dopo qualche secondo inizia di nuovo il rumore, quindi la mia domanda è questa: posso staccare la ventola senza creare problemi alla scheda video? non uso il pc per giocare, faccio qualche volta video editing ma uso il processore dato che la GPU non è proprio ottima, il mio pc inoltre e ben arieggiato.

Posta un video con il suddetto rumore che provoca la scheda video, per esaminare il tipo di problema/anomalia.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
OK ho inserito l'audio registrando il meglio che potevo... grazie

ho allegato su mediafire, (si può sentire senza scaricare il file)
ventola

Una turbina nucleare!

Ci deve essere un problema di attrito tra i frame e le pale della ventole, in teoria puoi sconnettere le ventole, ma attenzione alle temperature.

La scheda video è in garanzia?
 
  • Mi piace
Reazioni: odyssey5

odyssey5

Utente Attivo
205
19
Una turbina nucleare!

Ci deve essere un problema di attrito tra i frame e le pale della ventole, in teoria puoi sconnettere le ventole, ma attenzione alle temperature.

La scheda video è in garanzia?

praticamente si :asd: una turbina!!!
no purtroppo non è più in garanzia (ormai ha 4 anni)
in questo momento il Diodo GPU è a 34 °C, in caso appena la stacco che temperature massime devo aspettarmi? e in caso che fare?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
praticamente si :asd: una turbina!!!
no purtroppo non è più in garanzia (ormai ha 4 anni)
in questo momento il Diodo GPU è a 34 °C, in caso appena la stacco che temperature massime devo aspettarmi? e in caso che fare?

Con le ventole off, posso solo prevederti cosa accadrà, ma ricorda che la situazione reale potrebbe essere diversa.

Considerando la stagione estiva, l'architettura della serie 400, avrai un incremento di 15-20 °C sulla temperatura della gpu, ciò non è da considerarsi preoccupante, ma se la scheda verrà messa sotto sforzo, potrebbe arrivare facilmente alla TJ Max, andando in thermal throttle.
 
  • Mi piace
Reazioni: odyssey5

odyssey5

Utente Attivo
205
19
Con le ventole off, posso solo prevederti cosa accadrà, ma ricorda che la situazione reale potrebbe essere diversa.

Considerando la stagione estiva, l'architettura della serie 400, avrai un incremento di 15-20 °C sulla temperatura della gpu, ciò non è da considerarsi preoccupante, ma se la scheda verrà messa sotto sforzo, potrebbe arrivare facilmente alla TJ Max, andando in thermal throttle.

capisco, allora in caso stacchero la ventola nei periodi invernali, o cmq faccio delle prove... non dovrebbe andare sotto sforzo per l'uso che ne faccio, grazie per l'aiuto..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili