DOMANDA Ventola per dissipatore Enermax ETS T50 Axe

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi :)
Domanda semplice semplice: Ho un dissipatore ad aria Enermax ETS T50 Axe Silent Edition con ventola frontale da 140mm. Posteriormente c'è una specie di griglia orientabile per convogliare l'aria come voglio. La domanda è: posso aggiungere una ventola aggiuntiva al posteriore al posto della suddetta gliglia? Noterei miglioramenti riguardo l'efficienza di dissipazione?
In caso di risposta affermativa... andrebbe bene qualsiasi modello di ventola? O ci sono diversi tipi di attacchi? (parlo proprio di come attaccarla fisicamente alla torre) ... e quindi devo andare per forza su Enermax?
Ciao e grazie :)
Post unito automaticamente:

Nessuno sa darmi una mano? :)
(chiedo scusa ma non so se si può "uppare" un topic)
 
Ultima modifica:

StArlord97

Nuovo Utente
32
9
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
Nzxt Kraken X42
Scheda Madre
Asus Rog H370F
HDD
W.D. blue 1Tb e SSD samsung 850evo
RAM
G.skill Trident Z 2666Mhz
GPU
Asus Rog Rtx 2070
Monitor
Asus Rog XG258Q
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Mastercase pro 5
Periferiche
Corsair rgb platinum, corsair m65 elite rgb, Asus Rog Delta
Net
50 in down e 10 in up
OS
Win 10 64bit
fai una foto non capisco cosa intendi con "griglia"
 

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao :) Allora guarda ti linko due immagini per farti capire cosa intendo
1565874960518.png
E' il dissi a sx e qui si vede lateralmente l'attacco. Nello specifico la griglia è posta alla sinistra del dissipatore.

Qui invece si vede frontalmente
343388

Spero che ci capisci qualcosa :D
 

StArlord97

Nuovo Utente
32
9
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
Nzxt Kraken X42
Scheda Madre
Asus Rog H370F
HDD
W.D. blue 1Tb e SSD samsung 850evo
RAM
G.skill Trident Z 2666Mhz
GPU
Asus Rog Rtx 2070
Monitor
Asus Rog XG258Q
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Mastercase pro 5
Periferiche
Corsair rgb platinum, corsair m65 elite rgb, Asus Rog Delta
Net
50 in down e 10 in up
OS
Win 10 64bit

tony_x86

Utente Attivo
6
2
Ciao, da vari test visti in rete, generalmente, aggiungere una seconda ventola (che spinge l'aria nella stessa direzione dell'altra ovviamente) può produrre qualche beneficio (parliamo di pochi gradi) ma generalmente trascurabile. Perciò secondo me puoi pure evitare. Se invece la volessi montare, ho visto dalle foto, che la torre sembra simmetrica quindi se possiedi altri ganci per la ventola potresti provare a spostare la ventola al posteriore, semplicemente per vedere se va ed evitare una inutile spesa. Se dovesse montarsi senza problemi e possiedi un'altra coppia di ganci compra pure un'altra ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, infatti...è che lo dovrei smontare per capire bene se è una cosa fattibile... e sinceramente adesso come adesso non posso smontare tutto :D
L'unica è controllare se nella scatola ci sono altri gancetti come quelli in foto.. domani controllo.
Infatti la domanda era: se si può montare, tutte le ventole sono fatte allo stesso modo? O ce ne sono diverse? Intendo come distanze tra i fori per i gancetti o la conformazione del telaio (se sono universali o no, in pratica :D )
Grazie in ogni caso per l'interessamento :ok:
 

tony_x86

Utente Attivo
6
2
Si generalmente montano ventole standard sopratutto quando sono montate con quei ganci metallici e le stesse ventole le trovi sul sito del produttore e nei negozi online. In altri casi quando la ventola è inglobata in una struttura per estetica, sono invece montate solo su quel determinato prodotto e non sono in commercio. Io generalmente cerco il prodotto smontato su internet possibilmente trovando anche i codici delle ventole e successivamente le cerco sul sito del produttore per valutare una possibile riparabilità del prodotto.

Per quanto riguarda la tua domanda sulle ventole: si le ventole in commercio sono standard perché devono essere montate in un qualsiasi case. Cambia la forma delle pale, il tipo di cuscinetto centrale (che determina rumorosità, durata e prezzo!), la forma della struttura (ad esempio può essere un quadrato oppure un semplice contorno circolare con quattro sporgenze con i fori delle viti) ed il tipo di aggancio (a vite oppure con degli agganci di silicone). Quello che a te interessa quando cerchi una ventola è la dimensione (120 mm; 92 mm; 80 mm; etc) e lo spessore (generalmente è indicata così 120*120*25 o 120*120*15: ovvero due ventole da 12 cm spessa 2.5 cm nel primo caso e 15 cm nel secondo) se ad esempio hai interferenze con la ram o altri problemi di spazio. I fori per le viti (o i pin in silicone) sono quindi standard per una data dimensione di ventola e in alcuni casi sono presenti ulteriori fori in aggiunta a quelli standard.

Infine volevo parlarti di altri argomenti più tecnici per la scelta delle ventole nel caso non ne fossi a conoscenza e che se ti interessano puoi approfondire facendo ricerche. Esistono differenti disegni di pale non soltanto per l'estetica ma perché ci sono diversi parametri e utilizzi per le ventole:

-Ventole ad alta pressione statica (in mm H2O) ovvero la "forza con cui spingono l'aria" che sono adatte ad essere montate sui radiatori per raffreddamento a liquido o sui dissipatori ad aria proprio perché i canali tra le alette o i tubi generano resistenza al passaggio dell'aria

-Ventole ad alta portata (m^3 /h o CFM) ovvero la quantità di aria che muovono in 1 ora. Generalmente ventole ad alta portata hanno anche minor pressione e vice versa. Queste ventole sono adatte per immettere/espellere aria nel/dal case dato che non presentano l'ostacolo del radiatore dissipatore nelle immediate vicinanze e perciò è molto più importante scambiare quanta più aria possibile con l'esterno per fornire aria il più fresco possibile alle ventole interne.

-Ventole PWM (pulse with modulation) ovvero ventole che possono cambiare la loro velocità da un minimo ad un massimo in base alle decisioni del pc (le ventole semplici invece vanno sempre alla stessa velocità). In questo modo si possono variare le performance di raffreddamento in base alle necessità del sistema riducendo la rumorosità ai bassi carichi. Generalmente le ventole PWM servono sui dissipatori/radiatori e quelle a velocità fissa nel case.

-Cuscinetti che determinano la rumorosità (in dB) in cui ti basta sapere che i peggiori sono le bronzine e i migliori quelli a levitazione magnetica o quelle fluidodinamiche (e nel mezzo quelli a sfere o aghi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pig Floyd

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Heyy grazie mille per lo spiegone!! Molto esaustivo, ma mi ci sono perso un po' :D
Comunque, per aggiornarti, oggi ho ripreso la scatola del dissi e... i gancetti non ci sono, cavolo!
Addio sogni di gloria?:asd:
 

tony_x86

Utente Attivo
6
2
Ciao, scusa il ritardo. Se non ha capito qualcosa di quello che ho scritto chiedi pure.
Per quanto riguarda i sogni di gloria credo che non abbia senso cercare un'altra soluzione. Perché sarebbe solo una perdita di tempo visto che non otterresti chissà quale vantaggio prestazionale. (Se invece volessi provare a tutti i costi potresti provare magari con del filo ferro a creare gli agganci, ma te lo sconsiglio)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili