Ventola PC Preassemblato rotta?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Possiedo un pc preassemblato, di cui, mi sono accorto da un po', l'unica ventola presente oltre il dissipatore non va. Molto probabilmente il bios del mio pc ha la ventola settata per partire con l'utilizzo di grandi processi, ma ho provato a sforzare il pc più del solito e non è partita. Senza contare che per quello che ne so, all'avvio del pc dovrebbe comunque girare e poi fermarsi.
Ho provato a scaricare SpeedFan, ma non la rileva neanche. I contatti (uno solo sulla mobo) mi sembrano a posto anche se non ho provato a staccarli e riattaccarli perchè sono in una posizione un po' scomoda, e la ventola sembra perfettamente integra.

Vorrei capire: la ventola è rotta? Il fatto che speedfan non la rilevi mi induce a pensarlo ma potrebbe essere il contatto.

L'alimentatore del pc è da tipico preassemblato, con potenza max di 250W. Potrebbe non reggerla? Anche se non credo perchè il pc non ha componenti che consumano più di tanto.

Vorrei capire se si può risolvere o se devo prenderne una nuova. La ventola è un ventolone frontale comunque

Specifiche pc:
CPU: intel core i5-2400
RAM: 4gb DDR3 Kingston (1x4)
HDD: Seagate 500gb
GPU: Nvidia GeForce gt210 1gb (gt218)
OS: Windows 7 Home Premium 32-bit

Più masterizzatore e ventola e basta credo

Spero possiate aiutarmi, se vi servono info chiedete (anche se so che le ventole non costano molto, se posso sistemarla è meglio)
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
SpeedFan non so con che criteri ti rileva le ventole. Cmq se è collegata alla mobo e non va mi sa che è rotta, perche dovrebbe partire a priori.

Visto che in ogni caso, scomodo o meno, il pc dovrai tirarlo fuori, prima prova a scollegarla e ricollegarla poi al massimo ne dovrai comprare una nuova.

Come ultimo, che case hai? perche a questo punti ti consiglio il pack da 5 ventole della Arctic
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@ix-Vortex Grazie mille della risposta, appena posso provo.

Il case in questione è un Micro-ATX del preassemblato Fujitsu Esprimo P900, posto un immagine presa da internet, anche se secondo ce ne stanno solo 3 di ventole, quella frontale e 2 posteriori e non so se ha attacchi a sufficienza sulla mobo.

719bV78IqLL._SY741_.jpg

fujitsu-esprimo-p900-mt.jpg

C'è una bella foto di interno case in cui si vede anche il ventolone frontale che mi ha smesso di funzionare.

Scusa se faccio tante domande, ma ho provato già a cmabiare hdd, ssd, ram e gpu, ma mai una ventola. Quindi se mi spieghi mi servirà, anche perchè quest'anno in teoria voglio montarmi un fisso da solo. Ho visto appunto che ci sono sdoppiatori che permettono di installare 2 ventole con un cavo.
Inoltre avrei il dubbio per l'alimentatore perchè è solo da 250w anche se in teoria le ventole non consumano quasi niente, giusto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho scollegato e riattaccato il cavo e la ventola all'avvio ha girato un po' e poi si è fermata, quindi deduco non fosse rotta. Speriamo sia solo quello, e per l'intanto ho risolto, grazie comunque del suggerimento perchè il pack consigliato sembrano ventole valide :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili