PROBLEMA Ventola Notebook ASUS FX553VD-FY039T

lordfly78

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti,
premetto che non sono un espertissimo ma nemmeno alle prime armi....
Ho acquistato un mesetto fa un notebook ASUS FX553VD-FY039T con queste caratteristiche:

Processore Intel® Core™ I7-7700HQ (2,8 GHz - 6 MB L3)
HDD 1000 GB - SSD 128 GB - RAM 16 GB - Display 15,6" LED Full HD
WiFi IEEE 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 1050(4 GB dedicata)

Quando lo utilizzo mi parte quasi immediatamente la ventola per il raffreddamento (anche utilizzando solo internet...come in questo caso)
La temperature in media rilevate con speedfan sono

GPU 71C
HD1 32C
HD0 41C
TEMP1 77C
CORE0 63C
CORE1 63C
CORE2 55C
CORE3 54C

E' tutto nella normalità o c'è qualcosa che non va? Normale che parta subito e si scaldi così facilmente?
Il rumore della ventola è proprio fastidioso, ma la mia paura è che si rovini il portatile.
Posso risolvere con una base di raffreddamento?
In casa la temperatura si aggira intorno ai 27 gradi
Programmi installati OFFICE, PHOTOSHOP
Grazie per l'aiuto
 

franzese

Nuovo Utente
97
6
Ciao, io posseggo un Asus fx553vd-dm029t (in pratica lo stesso notebook) e non riscontro nessun problema del genere. Hai installato qualche software che risucchia energia?

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 

lordfly78

Nuovo Utente
16
1
ciao,
programmi che risucchia energia direi di no...ho photoshop ma quando la ventola va non lo uso...altri progr non mi pare
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,
premetto che non sono un espertissimo ma nemmeno alle prime armi....
Ho acquistato un mesetto fa un notebook ASUS FX553VD-FY039T con queste caratteristiche:

Processore Intel® Core™ I7-7700HQ (2,8 GHz - 6 MB L3)
HDD 1000 GB - SSD 128 GB - RAM 16 GB - Display 15,6" LED Full HD
WiFi IEEE 802.11b/g/n - Bluetooth 4.0 - Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GTX 1050(4 GB dedicata)

Quando lo utilizzo mi parte quasi immediatamente la ventola per il raffreddamento (anche utilizzando solo internet...come in questo caso)
La temperature in media rilevate con speedfan sono

GPU 71C
HD1 32C
HD0 41C
TEMP1 77C
CORE0 63C
CORE1 63C
CORE2 55C
CORE3 54C

E' tutto nella normalità o c'è qualcosa che non va? Normale che parta subito e si scaldi così facilmente?
Il rumore della ventola è proprio fastidioso, ma la mia paura è che si rovini il portatile.
Posso risolvere con una base di raffreddamento?
In casa la temperatura si aggira intorno ai 27 gradi
Programmi installati OFFICE, PHOTOSHOP
Grazie per l'aiuto

Le temperature sono un po' altine se non stai facendo gaming, c'è qualcosa che non va :sisi:
L'installazione di Windows è quella originale oppure hai fatto una nuova installazione ?
Hai ripulito il sistema da tutto il "bloatware", compreso l'antivirus (lascia solo Defender), messo da Asus ?
Hai messo l'ultimo bios 302 ?
Ti suggerirei anche di aprire il laptop e di ripastare CPU e GPU ma il disassemblaggio non è semplice se non sei pratico :look:

 

lordfly78

Nuovo Utente
16
1
Le temperature sono un po' altine se non stai facendo gaming, c'è qualcosa che non va :sisi:
L'installazione di Windows è quella originale oppure hai fatto una nuova installazione ?
Hai ripulito il sistema da tutto il "bloatware", compreso l'antivirus (lascia solo Defender), messo da Asus ?
Hai messo l'ultimo bios 302 ?
Ti suggerirei anche di aprire il laptop e di ripastare CPU e GPU ma il disassemblaggio non è semplice se non sei pratico :look:

Ciao
l'installazione é quella originale
Tolto tutto e il bios é aggiornato alla 302
Visto che é in garanzia non lo aprire i
Che dici provo ad reinstallare il sistema operativo da zero senza 'bloatware' di ASUS?...nel caso se formatto tutto può decadere garanzia?
Grazie ancora
 
U

Utente 16812

Ospite
Secondo me sì, è una prova da fare :sisi:
Installa Windows 10 CU ex-novo:
http://windowsiso.net/windows-10-is...0-creators-update-1703-iso-download-standard/
Masterizza l'ISO su un DVD con Nero oppure prepara una chiavetta di boot con RUFUS:
http://rufus.akeo.ie/
La garanzia non decade, il product-key viene automaticamente riconosciuto a fine installazione poiché è memorizzato nell'UEFI e Windows viene attivato con firma digitale :sisi:
Stai attento soltanto a non cancellare la partizione "nascosta" di recovery e installa Windows sulla partizione primaria ;)
Ciao :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: lordfly78

lordfly78

Nuovo Utente
16
1
Secondo me sì, è una prova da fare :sisi:
Installa Windows 10 CU ex-novo:
http://windowsiso.net/windows-10-is...0-creators-update-1703-iso-download-standard/
Masterizza l'ISO su un DVD con Nero oppure prepara una chiavetta di boot con RUFUS:
http://rufus.akeo.ie/
La garanzia non decade, il product-key viene automaticamente riconosciuto a fine installazione poiché è memorizzato nell'UEFI e Windows viene attivato con firma digitale :sisi:
Stai attento soltanto a non cancellare la partizione "nascosta" di recovery e installa Windows sulla partizione primaria ;)
Ciao :ok:
Ciao
provato per ora con punto di ripristi o e sembra risolto...
Grazje
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!