PROBLEMA Ventola non gira dal sistema operativo ma gira se entro nel BIOS

Pubblicità

freemech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho una strana problematica di cui non ho trovato riferimenti.
Premetto ho un notebook ASUS i5 e da un po' di tempo la temperatura arriva a livelli altissimi e il pc si spegne inevitabilmente per protezione.
La ventola non gira.
Pensavo fosse che la ventola si fosse rotta ed ero già pronto ad acquistarne una nuova.
Per caso, sono entrato nel BIOS con temperature già elevate e paff... la ventola gira regolarmente e caccia fuori aria caldissima.
Ritorno nel sistema operativo (W7) e la ventola ritorna in letargo.
Ho provato più volte e succede sempre la stessa cosa.
Avete suggerimenti e spero soluzioni per questo mio problema?

Premetto ho un notebook ASUS i5 e da un po' di tempo la temperatura arriva a livelli altissimi e il pc si spegne inevitabilmente per protezione.
non è che sotto windows hai qualche impostazione o parametro che innibisce la ventola?
prova a formattare e fare un installazione pulita di w7, poi dovrebbe andare

non è che sotto windows hai qualche impostazione o parametro che innibisce la ventola?
prova a formattare e fare un installazione pulita di w7, poi dovrebbe andare

Veramente vorrei evitare questa soluzione estrema anche perchè vorrei capire il motivo per cui mi succede questo.
Tu hai idea da dove sono in W7 è possibile controllare o settare i parametri per la ventola?
Ho cercato in rete ma non ho trovato utili informazioni.
Ho provato nel BIOS ma questa versione non mi permette di modificare poco o nulla e comunque niente che possa modificare dei parametri della ventola. Tra l'altro, nel BIOS la ventola mi funziona normalmente.
Ho installato Core Tempo per monitorare la temperatura. Ora sono a 88°C, è meglio che chiusa.
Se qualcuno ha dei consigli o spunti, saranno molto graditi.

Tu hai idea da dove sono in W7 è possibile controllare o settare i parametri per la ventola?
che asus hai?
se hai un x53/k53 da windows non è possibile controllare la ventola
Tra l'altro, nel BIOS la ventola mi funziona normalmente.
anche nel mio asus se entro nel bios la ventola inizia a girare forte, ma sotto windows funziona normalmente
ma questa versione non mi permette di modificare poco o nulla e comunque niente che possa modificare dei parametri della ventola.
purtroppo è così nei notebook...

Pulitina interna, aggiornato BIOS e ora funziona correttamente.
La temperatura non va oltre i 60°C.
Posso rimettere l'aspirapolvere a posto!
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro