PROBLEMA Ventola impazzita lol

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

netSkyX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ieri ho montato finalmente il pc nuovo, un FX8120 su una 970extreme3. Inizialmente tutto okay ma quando inizio a renderare qualcosa noto che la ventola stock inizia a fare un rumore impressionante come se fosse impazzita nonostante le temperature siano sui 40 gradi (45 testato) mentre quasi tutti gli 8 cores sono in full load. Ho provato ad accedere al bios per cercare di trovare le impostazioni della ventola ma li già il mouse non inizia a funzionare. Ho quindi scaricato l'utility "ASRock eXtreme Tuner" ed ho notato questo:
Praticamente quando la cpu lavora su 80 90%, la velocità della ventola va dai 3000rpm in su ma quando raggiunge i 45c raggiunge più di 6000rpm lol
e mentre renderavo (come ho detto prima) la cpu è salita sui 45c e quindi la ventola sui 6000rpm. Ora come si vede nello screen (http://i.imgur.com/h4Wqp.jpg) , dovrei alzare il target temperature più alto per evitare che la ventola giri sui 6000rpm o il fan target speed? Inoltre ora sto "solo" sui 38c senza far nulla e la ventola sta più di 5000rpm facendo un rumore impressionante

Il mouse non funziona nel bios.. è un razer deathadder ma stranamente non va

- - - Updated - - -

Ok sono riuscito ad accedere con un altro mouse sul bios, la voce cool n quit c'è e sta su enabled ma la ventola continua a girare sui 6000rpm tipo sui 48 c ora

- - - Updated - - -

Niente.. continua ancora a fare questo rumore infernale. A volta smette mi fa giocare per qualche minuto, e poi ricomincia. Credo che sia tempo di cambiarlo nonostante sia ancora nuovo. Cosa ne pensate del Cooler Master Hyper 212 Evo (trovato a 41 euro spedizione inclusa) dite che nel case va? Il mio case è un Aerocool VS-3 Advance e come ho detto, la scheda madre è una ASRock970extreme3 e il procio è un FX8120. La ram invece sono 2x4GB Corsair Vengeance Blue (CMZ8GX32A1600C9B) installate nel secondo e nel quarto slot della scheda madre sperando che non diano fastidio al dissipatore

Ultima modifica:
Dunque,
Io ho settato cosi e la ventola gira tranquilla:

FAN TARGET SPEED: Level 1
da quello che ho capito questo valore più è alto e più veloce girerà la ventola fin da subito, anche con temperature e %load basse.

Target Temperature: un valore alto... ad esempio 65 gradi.
questo dovrebbe indicare la temperatura oltre la quale la ventola comincia a partire a manetta (o quasi)

Dopo questi settaggi controlla le temperature in full load. Comunque SICURAMENTE cambiando dissipatore avrai una drastica diminuzione dell'inquinamento acustico (:asd:) nella tua stanza (anche perchè girerebbe al massimo a 2500rpm) e anche le temperature scenderanno di alcuni gradi.

Facci sapere ;)

PS: hai una ventola in immissione e una in estrazione per un riciclo di aria fresca ?

Ultima modifica:
Stessa cosa successa con una 990fx extreme 4, risolto aggiornando il bios e reimpostando il cool nquiet con target a 60°. E' diventata silenziosissima, soprattutto dopo che mi è partita la mobo tirando nella tomba la CPU, ma questa è un'altra storia :muro: Scherzi a parte, io avevo risolto così, prova e facci sapere.

Ciao ;)

Mi sa che faccio prima a cambiare dissipatore.. ho provato a smanettare un po nel bios ma non ho risolto nulla dato che la cpu scalda come un forno in full load xD. Dite che ci entra il Cooler Master Hyper 212 nel case Aerocool VS-3 Advance? Cosi prendo quello e non devo preoccuparmi delle temp e soprattutto del rumore della ventola
@Sob0 ne ho solo una che butta aria fredda dentro a sinistra della cpu

scusate se riuppo, ma vorrei sapere da qualcun che ne sa di più se ci entra nel case cosi lo ordino domani :rock:

Quanto è largo il tuo case ? Ma se non mi sbaglio basta misurare la distanza tra la scheda madre e il pannello laterale. Poi vai a vedere quanto è alto il dissipatore e confronti le due misure. Esempio: io ho un case da 18.5 cm, il mio dissipatore è alto 16 cm, lo spazio tra la scheda madre e il pannello laterale è di 17.5 cm. Il dissipatore quindi entra nel case e rimane 1 cmq di spazio. QUINDI se hai la ventola laterale probabilmente dovrai spostarla se è all'altezza del dissipatore.

Comunque io ti consiglio di prendere una seconda ventola: quella che hai sul lato la sposti dietro in uscita, e quella che compri la metti davanti in immisione. Con un nuovo dissipatore non avrai più problemi di rumorosità, ma se il case diventa un forno le temperature salgono ugualmente(sul mio computer ci sono differenze anche di 10 gradi, ma è personale, ognuno ha dei componenti che scaldano di più o di meno). Nel caso non riesci a mettere due ventole(davanti e dietro) mettine una sola dietro che butta fuori, l'aria fresca entrerà da sola nel case da tutti i buchi possibili. Ma ripeto se puoi, installa due ventole (anche perchè una ventola costa 6\7 euro).

Quanto è largo il tuo case ? Ma se non mi sbaglio basta misurare la distanza tra la scheda madre e il pannello laterale. Poi vai a vedere quanto è alto il dissipatore e confronti le due misure. Esempio: io ho un case da 18.5 cm, il mio dissipatore è alto 16 cm, lo spazio tra la scheda madre e il pannello laterale è di 17.5 cm. Il dissipatore quindi entra nel case e rimane 1 cmq di spazio. QUINDI se hai la ventola laterale probabilmente dovrai spostarla se è all'altezza del dissipatore.

Comunque io ti consiglio di prendere una seconda ventola: quella che hai sul lato la sposti dietro in uscita, e quella che compri la metti davanti in immisione. Con un nuovo dissipatore non avrai più problemi di rumorosità, ma se il case diventa un forno le temperature salgono ugualmente(sul mio computer ci sono differenze anche di 10 gradi, ma è personale, ognuno ha dei componenti che scaldano di più o di meno). Nel caso non riesci a mettere due ventole(davanti e dietro) mettine una sola dietro che butta fuori, l'aria fresca entrerà da sola nel case da tutti i buchi possibili. Ma ripeto se puoi, installa due ventole (anche perchè una ventola costa 6\7 euro).

440 (altezza) x 180 (larghezza) x 475 (profondità) mm, ho provato a fare qualche prova e credo ci vadi. Per le ventole credo che ne posso mettere una davanti sul pannello frontale sinistro

Non so quanto sia alto il dissipatore, ma se hai fatto le prove allora non ci sono problemi. Alcuni si fanno io modellino in cartone :)
Per le ventole vedi tu: la scelta migliore è la fronte/retro. Se non hai la possibilita' di fare questo opta per la soluzione che ti sembra piu' opportuna.

Oggi appena montato, testato con vari programmi di rendering e devo dire che il nuovo dissipatore sa fare il suo dovere.. la cpu non è oced ma ha solo il turbo core attivo su 4 cores. Se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema allora procuratevi un hyper212 evo o superiore e non ve ne pentirete.. potete chiudere il thread dato che sono riuscito a risolvere e grazie a quelli che mi hanno risposto :)

PS: mai più dissipatori stock :hihi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro