RISOLTO Ventola ferma su HP Pavilion Dv6-6000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con il mio portatile Hp Pavilion Dv6 - 6119sl. E' un pc vecchiotto del 2011, ma mi funziona ancora egregiamente. Da quando è iniziato il caldo ha iniziato a soffrire tremendamente, più degli altri anni. Mi sono deciso a pulirlo, per la prima volta. Ho acquistato pasta termica e l'ho sostituita, dopo aver fatto una bella pulizia a tutto l'hardware. Rimontato il pc tutto sembrava andare bene quando dopo una mezz'ora circa, le temperature sono di nuovo schizzate ai 90 gradi... Sacrificio inutile.. Ma mi sono accorto di un problema abbastanza grave. La ventola di dissipazione non funziona, o meglio, funziona alternando regime normale a regime molto basso a volte anche nullo cioè ventola ferma. Il tutto mi viene confermato dal programma che ho installato (speedfan) che mi legge 0 rpm. Stamattina l'ho tenuto acceso (lo uso per studiare) tutta la mattinata e nel primo pomeriggio, tutto ok, ma è circa un oretta che è di nuovo bollente. Apro speedfan e di nuovo 0 rpm... Adesso chiedo consiglio a voi più esperti: mi conviene ordinare la ventola nuova, oppure il problema può essere altro invece che la ventola? Ho riaperto il pc e controllato i connettori sulla scheda madre, sono tutti ok... Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
speedfan non so quanto sia affidabile, perchè molte volte mi segna ventole ferme quando invece girano a tutta birra!
Sei sicuro di aver collegato bene la ventola quando hai rimontato il tutto?
Che pasta termica hai usato?
 

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
Si l'ho ricontrollata 2 volte, è tutto come stava prima! La pasta termica che ho usato è stata la arctic mx2. Ma finchè le ventole girano il pc è abbastanza fresco nonostante i 32 gradi esterni, appena si fermano il case diventa intoccabile... e mi trovo anche con i dati che mi restituisce speedfan... Non so più cosa fare... Intanto il pc mi si rallenta per il troppo calore spero non mi si spenga...
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ma scusami invece di utilizzare piattaforme di terze parti, potresti utilizzare il programma apposito della tua scheda madre se ce l'ha? Oppure andare nel bios e controllare da lì la velocità?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma scusami invece di utilizzare piattaforme di terze parti, potresti utilizzare il programma apposito della tua scheda madre se ce l'ha? Oppure andare nel bios e controllare da lì la velocità?
è un notebook.. dal bios è già tanto se vedi la sequenza di boot.

Con speedfan non riesci a settare sempre al MAX la velocità?
 

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
Non ho un programma stock che mi permette di monitorare la ventola... Dal bios come posso fare per controllare la velocità in tempo reale?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non ho un programma stock che mi permette di monitorare la ventola... Dal bios come posso fare per controllare la velocità in tempo reale?
Dal bios non penso che tu possa vedere la velocità della ventola.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Vabbè alcuni notebook nel bios lo permettono poi non so nello specifico caso, al massimo potresti provare anche applicazioni come HWmonitor o simili.
 

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
è un notebook.. dal bios è già tanto se vedi la sequenza di boot.

Con speedfan non riesci a settare sempre al MAX la velocità?
Non riesco a forzare la ventola da speedfan... Riesco solo a leggere i parametri di velocità e il grafico. La ventola attacca e stacca continuamente.. Adesso è più ferma che altro e il pc è quasi morto. Devo spegnerlo prima che si spenga da solo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vabbè alcuni notebook nel bios lo permettono poi non so nello specifico caso, al massimo potresti provare anche applicazioni come HWmonitor o simili.
Non su un bios HP del 2011. Non lo fanno manco su uno del 2017 ( tipo il mio pavilion ).
I bios HP sono standard ed hanno il minimo indispensabile.
 

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
339408

Ecco il grafico delle velocità della ventola... Non so quanto possa essere affidabile ma la ventola la sento poco o nulla e il pc sta andando a fuoco.. Cosa posso fare? Oltre a spegnere il pc
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma non penso che sia affidabile.. 8000 rpm?Dovrebbe spostarsi da solo dalla scrivania!
Scarica AIDA64 per monitorare temperature e velocità della ventola.
Nella rimozione del ventola sei stato attento e lo hai fatto delicatamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
ma non penso che sia affidabile.. 8000 rpm?Dovrebbe spostarsi da solo dalla scrivania!
Scarica AIDA64 per monitorare temperature e velocità della ventola.
Nella rimozione del ventola sei stato attento e lo hai fatto delicatamente?
Si ho smontato il dissipatore dalla scheda madre, pulito tutto, aperto la ventola e pulito con un cottonfioc e richiuso tutto... Non so se ha potuto inficiare il fatto che ho utilizzato settimana scorsa una bomboletta di aria compressa per sperare di risolvere il problema dall'esterno... non vorrei che è stato quello che ha danneggiato la ventola.
Comunque ho installato AIDA64 e mi dice ventoline al 100%, ora stanno funzionando dopo aver spento il pc per circa 15 minuti... infatti temperature nella norma, circa 55 gradi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, tienici informati, ho paura che speedfan avesse qualche profilo precaricato e che quindi mandava in panico il controller
:a27:
Speedfan non lo uso dai tempi del mio Pentium4 con windows xp ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Giolama96

Giolama96

Nuovo Utente
32
1
Ho disinstallato SpeedFan e sto monitorando con AIDA64, per ora tutto ok e le ventole si sentono. Case freddo e temperature anche più basse dei 50 gradi, direi ottimo, ma dobbiamo vedere quanto dura questa situazione... Nel caso dovesse risuccedere? Cambio direttamente la ventola?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili