PROBLEMA ventola difettata??? Posso risolver con un fan controller?

Pubblicità

Caffè

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
72
salve a tutti, come da titolo ho una ventola che "difetta" ovvero, la scheda madre la rileva ma non mi fa modificare la velocità. Ne ho un'altra uguale e questo problema non me l'ho fa.
Mi chiedo se con un fan controller sia possibile risolver questo piccolo problema senza spedire indietro la scheda (considerando che ho comunque bisogno di un fan controller esterno)

Non tutte le porte della mobo hanno la funzione di regolazione, che ventola è? Ha il connettore a 4pin? La scheda madre cel'ha?

Non tutte le porte della mobo hanno la funzione di regolazione, che ventola è? Ha il connettore a 4pin? La scheda madre cel'ha?
schynte ultra kaze, 3 pin la scheda madre e quella in descrizione e li ha, pratiacmente nella porta dove una ventola uguale mi permette di regolarla, questa no. Cioè la scheda la rileva ma non mi fa modificare i valori... se abbasso i giri\minuto la ventola gira comunque @100% =|

L'altra è collegata sul 4 pin?
credo di si, ma dove è collegata l'altra ho provato a collegare questa "difettosa" ma lo stesso fa questo difetto, ora per tenerla "buona" ho messo un filo che limita la vel. a 1600rpm... spero sia possibile regolarla con un fan controller... sennò dovrei mandarla in rma... e una ventola in rma... cioè non ne vale la pena .-.

se sposti la ventola dove c'è quella a 4 pin ovvio che non cambi nulla, visto che è a 3 pin.. l'unico modo che hai di controllarla è di piazzarla su cpu_2, sempre che la tua mobo l'abbia

p.s. cha_2 non è quasi mai regolabile

che scheda madre hai comunque?

se sposti la ventola dove c'è quella a 4 pin ovvio che non cambi nulla, visto che è a 3 pin.. l'unico modo che hai di controllarla è di piazzarla su cpu_2, sempre che la tua mobo l'abbia

p.s. cha_2 non è quasi mai regolabile

che scheda madre hai comunque?
mi sono spiegato male allora...
allora ripeto: ho due ventole IDENTICHE<- però: una è buona funzionante regolabile e tutto, l'altra non è regolabile.
ho la maximus v extreme z77, dove metto quella regolabile ho provato a mettere anche quella che ora non si fa regolare.
il programma della scheda madre (xpert fan) mi dice che la ventola gira al massimo (ed è così) però se metto la lancetta per abbassare la sua velocità la ventola continua a girare comunque.
Stessa cosa quando regoli su msi afterburner la ventola di una scheda video al 50% ma lei se ne frega e gira al 100 è un esempio banale questo ma identico.

se sono entrambe IDENTICHE, quindi entrambe a TRE pin, penso che tu debba comprare una nuova ventolina

con un fan controller comunque non dovresti avere problemi..

se sono entrambe IDENTICHE, quindi entrambe a TRE pin, penso che tu debba comprare una nuova ventolina

con un fan controller comunque non dovresti avere problemi..
ci siamo capiti! xD quindi con un fan controller dovrei risolvere il problema? Diciamo che mi serve comunque regolare le ventole da qualcosa, perchè sono le ventole della GPU e non sono collegate alla scheda video ma alla scheda madre... :)

beh se sono ventoline della gpu allora direi che il fan controller è obbligatorio, assicurati che abbia un suo sensore per le temperature da piazzare sul dissipatore della gpu comunque

beh se sono ventoline della gpu allora direi che il fan controller è obbligatorio, assicurati che abbia un suo sensore per le temperature da piazzare sul dissipatore della gpu comunque
sensore per il dissipatore? perchè?
le temp della gpu le posso vedere, le ventole sono delle ventole da 120 a parte, il dissipatore e aftermarket (raijintek morpheus) le ventole vanno prese a parte e appunto non so come regolarle ahahah prendendo quello le regolo mentre gioco in base alle temp della scheda video :)
domanda: il fan controller esattamente cosa fa? O meglio, "regola il voltaggio" da 5v a 12v oppure fa altro?

Regola il voltaggio, dipende da che fan controller, alcuni da 0v fino ai classici 12, naturalmente graduamente, tipo... 0,1,2,3,4,6,7,8,9,11,12v, è un potenziometro in poche parole

Regola il voltaggio, dipende da che fan controller, alcuni da 0v fino ai classici 12, naturalmente graduamente, tipo... 0,1,2,3,4,6,7,8,9,11,12v, è un potenziometro in poche parole
ho capito... ascolta... io ne avevo preso uno da un rivenditore... era assai cinese questo regolatore... appena l'ho montato faceva già scintille e fiammate con fumate. era quel tipo che si mette dalla parte degli slot pci-e)... con un regolatore è possibile "smanettare" senza correre rischi? Durante una sessione di gioco voglio alzarci le ventolee così via per esempio..

Mi è arrivato oggi il regolatore, strike x-1000 aerocool 5x 3pin 2 usb 3.0 e i jack per mettere microfono e cuffie (uso quelli del case io)
devo dire che è interessante, quando il regolatore si mette al minimo prima di chiudere la ventola deve fare uno scatto e quando vai a farlo ti avvisa che stai spegnendo la ventola facendo un bip. Per il resto ottimo regolatore, consiglio per chiunque leggesse questa mia piccola recensione :)
p.s ho risolto il problema della ventola :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro