ventola di raffreddamento notebook fujitzu siemens s6410 che fa rumore?

franc81

Utente Attivo
296
15
salve a tutti
ho ricondizionato un lifebook notebook fujitzu siemens s6410. lo ripulito sostituito pasta termica. ho tolto la polvere nella ventola lo smontata e ci ho spruzzato il DW40 spray pulitore contatti perche era tutta piena di polvere propio dove gira il centro con la bobina di rame. prima non faceva nessun rumore adesso oggni tanto fa uno scricchiolio ad intervalli di tempo. lo rismontata ci ho messo un filo di olio ma il rumore è rimasto
come risolvo nel togliere il rumore?
grazie
saluti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai peggiorato la situazione spruzzando il WD 40 senza spolverare prima la ventola con una bomboletta di aria compressa. I pezzi vanno prima spolverati e poi eventualmente lubrificati. Le ventole in particolare si possono lubrificare con una goccia di olio per armi o macchina per cucire messo solo sull'alberino. Se hanno un'etichetta da un lato di solito sotto di essa si trova un tappino aperto il quale con un ago avrai accesso all'innesto dell'alberino e da lì potrai lubrificare meglio la ventola se necessario.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

franc81

Utente Attivo
296
15
Hai peggiorato la situazione spruzzando il WD 40 senza spolverare prima la ventola con una bomboletta di aria compressa. I pezzi vanno prima spolverati e poi eventualmente lubrificati. Le ventole in particolare si possono lubrificare con una goccia di olio per armi o macchina per cucire messo solo sull'alberino. Se hanno un'etichetta da un lato di solito sotto di essa si trova un tappino aperto il quale con un ago avrai accesso all'innesto dell'alberino e da lì potrai lubrificare meglio la ventola se necessario.
ora ho visto che ci sono i numeri vicino alle viti numero 1 e 2 devo avvitarla in sequenza. si si smonta in due parti posso mettere una goccina di olio in quello spillo che gira?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ora ho visto che ci sono i numeri vicino alle viti numero 1 e 2 devo avvitarla in sequenza. si si smonta in due parti posso mettere una goccina di olio in quello spillo che gira?
Si ma controlla che sia dritta e non sia sboccolata. Le boccole in cui gira l'aberino nelle ventoline di massa sono di ottone e si allargano facendo vibrare quando girano. In quel caso tocca sostituirle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!