PROBLEMA Ventola dell'alimentatore si attiva senza ragione

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema che penso riguardi il mio alimentatore: ultimamente stavo puntando a rendere il mio PC il più silenzioso possibile, togliendo l'hard disk, regolando bene la velocità delle ventole del case, del dissipatore e della scheda video, ed effettivamente il risultato ottenuto sarebbe più che accettabile, se non fosse che ciclicamente sento partire un fastidioso e abbastanza percettibile rumore di una ventola che si attiva per 2-3 secondi, si ferma per un minuto circa (anche se non ho notato l'effettiva regolarità con cui si riattiva) e poi ricomincia. Ho pensato che l'unica causa sia l'alimentatore dal momento che le altre ventole ho visto che non si attivano né cambiano velocità... Il mio è un vecchio (??? del 2016) XFX XTR da 550 watt (https://www.amazon.it/dp/B00IPD513K/ref=cm_sw_r_apan_i_Q5BPT4YNGWNXPXJEJ2SQ?_encoding=UTF8&psc=1) con la Hybrid Fan Technology, la quale a regola dovrebbe lasciare la ventola inattiva quando non c'è elevato carico, ma nel mio caso il PC è in idle... C'è un modo secondo voi per risolvere? Grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
Il tuo è un buon alimentatore, ma purtroppo la silenziosità non è tra le sue caratteristiche migliori, tutt'altro.
In teoria dovrebbe fermare la ventola ai bassi carichi: in pratica la ventola rimane ferma poco, perchè il profilo di controllo della stessa è aggressivo. Per di più la ventola di per se è piuttosto rumorosa.
Potresti provare a disattivare la hybrid mode con l'apposito switch collocato nella parte anteriore dell'alimentatore: in questo modo la ventola sarà sempre attiva, ma girerà a basso regime (con carichi moderati) e potrebbe darti meno fastidio. Se anche così è troppo rumorosa per te conviene cambiare alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13 e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno,
Il tuo è un buon alimentatore, ma purtroppo la silenziosità non è tra le sue caratteristiche migliori, tutt'altro.
In teoria dovrebbe fermare la ventola ai bassi carichi: in pratica la ventola rimane ferma poco, perchè il profilo di controllo della stessa è aggressivo. Per di più la ventola di per se è piuttosto rumorosa.
Potresti provare a disattivare la hybrid mode con l'apposito switch collocato nella parte anteriore dell'alimentatore: in questo modo la ventola sarà sempre attiva, ma girerà a basso regime (con carichi moderati) e potrebbe darti meno fastidio. Se anche così è troppo rumorosa per te conviene cambiare alimentatore.
o la ventola dello stesso...
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, anche... Non è una cosa che mi piace tantissimo cambiare la ventola degli alimentatore, ma in effetti in questo caso può essere una soluzione. Perchè il problema principale è proprio la ventola rumorosa e credo ci sia margine per installarne una un po' più silenziosa (e lenta): la piattaforma è buona.
Ovviamente la garanzia verrebbe invalidata, ma credo sia già finita, se davvero l'hai preso nel 2016.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13 e Blume.

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Buongiorno,
Il tuo è un buon alimentatore, ma purtroppo la silenziosità non è tra le sue caratteristiche migliori, tutt'altro.
In teoria dovrebbe fermare la ventola ai bassi carichi: in pratica la ventola rimane ferma poco, perchè il profilo di controllo della stessa è aggressivo. Per di più la ventola di per se è piuttosto rumorosa.
Potresti provare a disattivare la hybrid mode con l'apposito switch collocato nella parte anteriore dell'alimentatore: in questo modo la ventola sarà sempre attiva, ma girerà a basso regime (con carichi moderati) e potrebbe darti meno fastidio. Se anche così è troppo rumorosa per te conviene cambiare alimentatore.
Capisco, grazie mille per la risposta! Ho provato anche a disattivare quella funzione col pulsante ma addio silenziosità... La cosa strana che ho notato è che questo partire e spegnersi della ventola non parte nemmeno subito acceso il PC, ma quando lo fa non smette più! Una possibile soluzione potrebbe essere quella di pulire l'alimentatore o di mettere una sorta di ventola da qualche parte che lo raffreddi? Ho visto che uno dei criteri per cui parte dovrebbe essere anche quello della temperatura, il che spiegherebbe il fatto che all'inizio non dà questo problema ma dopo un po' sì.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Capisco, grazie mille per la risposta! Ho provato anche a disattivare quella funzione col pulsante ma addio silenziosità... La cosa strana che ho notato è che questo partire e spegnersi della ventola non parte nemmeno subito acceso il PC, ma quando lo fa non smette più! Una possibile soluzione potrebbe essere quella di pulire l'alimentatore o di mettere una sorta di ventola da qualche parte che lo raffreddi? Ho visto che uno dei criteri per cui parte dovrebbe essere anche quello della temperatura, il che spiegherebbe il fatto che all'inizio non dà questo problema ma dopo un po' sì.

Esatto, la ventola sul tuo alimentatore (e sulla maggior parte degli alimentatori) è termoregolata. Sicuramente puoi provare a pulirlo: se non lo fai da un po' o peggio non l'hai mai fatto è una buona idea.
Aria compressa è la miglior cosa. Puoi anche aprirlo per pulirlo meglio, se la garanzia, come credo, è scaduta (sono 5 anni). Stai attento a non rompere nulla, ovviamente: sono delicati.

Se non risolvi pulendo, va sostituita la ventola o tutta l'unità, come dicevamo in precedenza io e Blume. Già che ci sei, se lo apri, cerca di capire che connettore usa per la ventola, se è un 3 pin standard (come tutte le altre ventole da PC) o qualcosa di più strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Esatto, la ventola sul tuo alimentatore (e sulla maggior parte degli alimentatori) è termoregolata. Sicuramente puoi provare a pulirlo: se non lo fai da un po' o peggio non l'hai mai fatto è una buona idea.
Aria compressa è la miglior cosa. Puoi anche aprirlo per pulirlo meglio, se la garanzia, come credo, è scaduta (sono 5 anni). Stai attento a non rompere nulla, ovviamente: sono delicati.

Se non risolvi pulendo, va sostituita la ventola o tutta l'unità, come dicevamo in precedenza io e Blume. Già che ci sei, se lo apri, cerca di capire che connettore usa per la ventola, se è un 3 pin standard (come tutte le altre ventole da PC) o qualcosa di più strano.
D'accordo, grazie ancora!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Un'altra cosa: se decidi per il cambio di ventola, magari è meglio che chiedi qui che cosa comprare, perchè non ne va bene una qualsiasi. Ne serve una che parta a tensioni basse perchè è impossibile sapere che tensione dà il circuito di regolazione per far partire la ventola stock, quindi meglio stare sicuri, onde evitare problemi di avviamento. Inoltre è meglio che le prestazioni non siano enormemente diverse dall'originale.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,510
3,492
Ma no ma no, che è oh!
L'alimentatore non si apre, levatevelo dalla testa. E' fatto così. Punto.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Esatto, la ventola sul tuo alimentatore (e sulla maggior parte degli alimentatori) è termoregolata. Sicuramente puoi provare a pulirlo: se non lo fai da un po' o peggio non l'hai mai fatto è una buona idea.
Aria compressa è la miglior cosa. Puoi anche aprirlo per pulirlo meglio, se la garanzia, come credo, è scaduta (sono 5 anni). Stai attento a non rompere nulla, ovviamente: sono delicati.

Se non risolvi pulendo, va sostituita la ventola o tutta l'unità, come dicevamo in precedenza io e Blume. Già che ci sei, se lo apri, cerca di capire che connettore usa per la ventola, se è un 3 pin standard (come tutte le altre ventole da PC) o qualcosa di più strano.
Ciao! Allora, ho aperto l'alimentatore con la dovuta attenzione e ho pulito con aria compressa come meglio potevo, ma il problema sussiste! La ventola sembra avere 2 pin, avendo 2 cavetti, uno rosso e uno nero... Può avere senso mettere esterna una ventola USB che vada a gettare aria nell'alimentatore, evitando così la sostituzione di quella interna?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Hai visto se è termoregolata autonoma? Hai fatto una foto ai codici sull'adesivo della ventola?

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Cosa avrei dovuto vedere per capire se fosse termoregolata autonomamente? Purtroppo non ho fatto foto ?
Post unito automaticamente:

La possibile soluzione della ventola USB mi è venuta in mente leggendo un thread simile.

Screenshot_20220425_211347_com.android.chrome.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
L'adesivo sul fondo generalmente riporta le informazioni necessarie per capire cosa si ha in mano... Assorbimento, giri, termoregolata o più semplicemente anche un codice prodotto con cui si possono reperire le informazioni dal web nel90% dei casi.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Cosa avrei dovuto vedere per capire se fosse termoregolata autonomamente? Purtroppo non ho fatto foto ?
Post unito automaticamente:

La possibile soluzione della ventola USB mi è venuta in mente leggendo un thread simile.


Per favore, per preservare la leggibilità del sito se posti immagini di grosse dimensioni mettile sotto spoiler.
Sarebbe anche meglio ridimensionarle in modo congruo, se fosse possibile.
In questo caso ho fatto io. ?

Venendo al quesito, può essere una idea aggiungere una ventola che soffi aria nell'alimentatore: non sarebbe una soluzione definitiva, sicuramente la ventola dell'alimentatore continuerà ad attivarsi a medi-alti carichi, ma dovresti evitare che si accenda anche con PC in idle o carichi leggeri. Però è da verificare... sarebbe un esperimento.
Più che una ventola USB suggerirei una ventola standard da 120mm con connettore 3 pin o 4 pin da collegare a una porta della scheda madre.
Ovviamente dovresti montare l'alimentatore con la ventola verso l'alto e piazzare la ventola sopra in qualche modo.

Cambiare la ventola dell'alimentatore rimane la soluzione migliore, ma è un po' complicato nel tuo caso perchè ho realizzato che monta un modello da 135mm (se, come credo, è la stessa del 650 watt), quindi è difficile trovare una ventola che abbia le dimensioni adatte. A parte la questione connettore che comunque si può risolvere con un po' di fai da te o un adattatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili