PROBLEMA Ventola dell'alimentatore si attiva senza ragione

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Per favore, per preservare la leggibilità del sito se posti immagini di grosse dimensioni mettile sotto spoiler.
Sarebbe anche meglio ridimensionarle in modo congruo, se fosse possibile.
In questo caso ho fatto io. ?

Venendo al quesito, può essere una idea aggiungere una ventola che soffi aria nell'alimentatore: non sarebbe una soluzione definitiva, sicuramente la ventola dell'alimentatore continuerà ad attivarsi a medi-alti carichi, ma dovresti evitare che si accenda anche con PC in idle o carichi leggeri. Però è da verificare... sarebbe un esperimento.
Più che una ventola USB suggerirei una ventola standard da 120mm con connettore 3 pin o 4 pin da collegare a una porta della scheda madre.
Ovviamente dovresti montare l'alimentatore con la ventola verso l'alto e piazzare la ventola sopra in qualche modo.

Cambiare la ventola dell'alimentatore rimane la soluzione migliore, ma è un po' complicato nel tuo caso perchè ho realizzato che monta un modello da 135mm (se, come credo, è la stessa del 650 watt), quindi è difficile trovare una ventola che abbia le dimensioni adatte. A parte la questione connettore che comunque si può risolvere con un po' di fai da te o un adattatore.
Capito! Allora proverò e vi farò sapere se avrò risolto, grazie
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Su AliExpress le trovi con la pala... ed in genere trovi anche il ricambio diretto, perche tanto da li vengono...

feasefa.JPG

Devi giusto capire il modello della tua ed eventualmente cercarne una piu silenziosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Su AliExpress le trovi con la pala... ed in genere trovi anche il ricambio diretto, perche tanto da li vengono...


Devi giusto capire il modello della tua ed eventualmente cercarne una piu silenziosa.
D'accordo grazie! Effettivamente non sembra per nulla complicato, ma a me interessava proprio evitare che a carichi bassi partisse la ventola (come guardando video o film). Magari lasciare una ventola girare lentamente per raffreddare da subito la psu può essere la soluzione
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che non credo che la tua sia rotta, altrimenti basterebbe rimpiazzarla per migliorare la situazione.
Per caso riesci a fare un audio dove si sente il rumore della ventola?
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Il problema è che non credo che la tua sia rotta, altrimenti basterebbe rimpiazzarla per migliorare la situazione.
Per caso riesci a fare un audio dove si sente il rumore della ventola?
Ecco l'audio del rumore, spero vada bene
 

Allegati

  • 20220427_170714_1.zip
    252.9 KB · Visualizzazioni: 27

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ecco l'audio del rumore, spero vada bene

Dall'audio è sempre difficile capire esattamente l'entità del rumore e quindi se sia normale o meno. A che distanza dalla ventola è stato preso più o meno?
Comunque, secondo te ha sempre fatto un rumore simile? Può anche essere che dopo 5 anni il cuscinetto si sia usurato e la ventola sia diventata più rumorosa. Ma sarebbe strano: è una ventola FDB (fluid dynamic bearings) e di solito durano un sacco di tempo.
 

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Dall'audio è sempre difficile capire esattamente l'entità del rumore e quindi se sia normale o meno. A che distanza dalla ventola è stato preso più o meno?
Comunque, secondo te ha sempre fatto un rumore simile? Può anche essere che dopo 5 anni il cuscinetto si sia usurato e la ventola sia diventata più rumorosa. Ma sarebbe strano: è una ventola FDB (fluid dynamic bearings) e di solito durano un sacco di tempo.
La distanza sarà stata pochi centimetri, ho messo il telefono vicino alla posizione dell'alimentatore. Per quanto riguarda l'aver fatto questo rumore in passato non saprei! In generale prima lasciavo le ventole girare più veloci e avevo un hard disk, per cui anche se l'avesse fatto, il rumore sarebbe stato coperto dagli altri! Comunque oggi mi è arrivata la ventola, faccio qualche prova e vi aggiorno!
 

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Allora, ho messo la ventola USB sotto l'alimentatore e durante il testaggio non mi sembra si sia attivata la ventola dell'alimentatore! Questa non la considero comunque una soluzione dal momento che la ventolina è abbastanza rumorosa, ma quantomeno è servita per riprova: ora siamo sicuri che il problema è la termoregolazione dell'alimentatore.
A questo punto, l'unica soluzione sembra essere quella di sostituire la ventola dell'alimentatore, dal momento che collegare una ventola a 3 pin alla scheda madre mettendo sottosopra la psu non è fattibile con il case che possiedo (un aerocool aero 800). Non sembra difficile dopo aver visto com'è fatto all'interno, ma ho comunque paura di fare qualche sbaglio... Realisticamente, cosa può succedere nel peggiore dei casi?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora, ho messo la ventola USB sotto l'alimentatore e durante il testaggio non mi sembra si sia attivata la ventola dell'alimentatore! Questa non la considero comunque una soluzione dal momento che la ventolina è abbastanza rumorosa, ma quantomeno è servita per riprova: ora siamo sicuri che il problema è la termoregolazione dell'alimentatore.
A questo punto, l'unica soluzione sembra essere quella di sostituire la ventola dell'alimentatore, dal momento che collegare una ventola a 3 pin alla scheda madre mettendo sottosopra la psu non è fattibile con il case che possiedo (un aerocool aero 800). Non sembra difficile dopo aver visto com'è fatto all'interno, ma ho comunque paura di fare qualche sbaglio... Realisticamente, cosa può succedere nel peggiore dei casi?

Il problema principale è trovare una ventola da 135mm silenziosa e che parta a tensioni basse per essere sicuri di migliorare la situazione e di non avere problemi. Io non saprei cosa prendere... Fosse stata da 120mm o 140mm era facile, ma 135mm non è una misura standard: in pratica si usano solo per alcuni alimentatori. Se ne trovano poche e te le fanno anche pagare dei bei soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Il problema principale è trovare una ventola da 135mm silenziosa e che parta a tensioni basse per essere sicuri di migliorare la situazione e di non avere problemi. Io non saprei cosa prendere... Fosse stata da 120mm o 140mm era facile, ma 135mm non è una misura standard: in pratica si usano solo per alcuni alimentatori. Se ne trovano poche e te le fanno anche pagare dei bei soldi.
Eh me l'ero immaginato! Allora c'è poco da fare, se non provare a trovare una ventola esterna più silenziosa... Ma se prendessi una ventola a 3 pin e la collegassi ad un adattatore USB/3pin cosa succederebbe? La velocità sarebbe regolabile?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eh me l'ero immaginato! Allora c'è poco da fare, se non provare a trovare una ventola esterna più silenziosa... Ma se prendessi una ventola a 3 pin e la collegassi ad un adattatore USB/3pin cosa succederebbe? La velocità sarebbe regolabile?

Non sapevo nemmeno esistessero adattatori simili ?
Non potresti regolare la ventola e girerebbe piano, perchè l'USB esce a 5V (fissi), mentre tutte le ventole da PC sono alimentate a 12v.
Alcune ventole nemmeno partono a 5V.

Se vuoi divertirti a cercare soluzioni alternative puoi provarci: compri un adatttatore, compri una ventola (quanto spazio hai come spessore? Serve slim o va bene anche da 25mm?) e vedi se il risultato ti piace. Avresti comunque una ventola fuori dal case che gira "libera": a me non farebbe impazzire come cosa. E' vero che sarebbe sotto, ma il rischio che ci finisca qualcosa dentro c'è sempre (tipo il mio dito, che è attirato irrimediabilmente dalle ventole).

Altrimenti la soluzione sicura e convenzionale è cambiare alimentatore. E' un peccato perchè il tuo qualche anno ancora andava avanti di sicuro. Però insomma, 5 anni l'hai usato, non è nemmeno nuovo nuovo.
Potresti anche approfittare per prenderne uno più potente, se c'è l'idea di aggiornare il PC magari con una scheda video di fascia medio-alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: UdorM13

UdorM13

Nuovo Utente
72
8
Non sapevo nemmeno esistessero adattatori simili ?
Non potresti regolare la ventola e girerebbe piano, perchè l'USB esce a 5V (fissi), mentre tutte le ventole da PC sono alimentate a 12v.
Alcune ventole nemmeno partono a 5V.

Se vuoi divertirti a cercare soluzioni alternative puoi provarci: compri un adatttatore, compri una ventola (quanto spazio hai come spessore? Serve slim o va bene anche da 25mm?) e vedi se il risultato ti piace. Avresti comunque una ventola fuori dal case che gira "libera": a me non farebbe impazzire come cosa. E' vero che sarebbe sotto, ma il rischio che ci finisca qualcosa dentro c'è sempre (tipo il mio dito, che è attirato irrimediabilmente dalle ventole).

Altrimenti la soluzione sicura e convenzionale è cambiare alimentatore. E' un peccato perchè il tuo qualche anno ancora andava avanti di sicuro. Però insomma, 5 anni l'hai usato, non è nemmeno nuovo nuovo.
Potresti anche approfittare per prenderne uno più potente, se c'è l'idea di aggiornare il PC magari con una scheda video di fascia medio-alta.
Cambiare alimentatore per questo rumorino non mi sembra il caso in effetti, anche perché ho già montata una RX 6700 XT e non credo di voler cambiare configurazione a breve! Vedrò cosa posso fare senza fare danni allora! Grazie a tutti dell'aiuto e dei pareri!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili