PROBLEMA Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente

Binno90

Nuovo Utente
12
1
Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come unica disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante?).
Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e così via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non può essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo già). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non è forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece è sempre accesa e varia la velocità in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe così, ma non so se è vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza è che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente grato?. Allego la foto dell'alimentatore??
 

Allegati

  • alim.jpg
    alim.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 129

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi fare una foto dell'etichetta che si legga?
 
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ad occhio sembrerebbero o un Hyper M85+ HA650M oppure un FSP650-57SAB Dagger. Potrebbe avere l'attivazione della ventola solo al superamento di un certo carico a parte l'avvio che serve da self test.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche io sospetto che sia Semi fanless... ci serve il modello esatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come unica disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante?).
Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e così via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non può essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo già). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non è forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece è sempre accesa e varia la velocità in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe così, ma non so se è vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza è che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente grato?. Allego la foto dell'alimentatore??
Preso dal loro sito: https://www.fsplifestyle.com/PROP162000217/
The smart 135mm FDB (fluid dynamic bearing) fan of Hydro G PSU automatically starts when over 30% load, and automatically stops when lower than 20% load. This smart design keeps power supply cool, and your system quiet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

Binno90

Nuovo Utente
12
1
Grazie mille della risposta davvero ? Allora, non sapendo riconoscere il modello dalle scritte xD, cercando su internet ne ho trovato uno che praticamente credo sia lui, il cui nome è FSP FSP650-57SAB 650W SFX GOLD. Posso provare ad allegare una foto in cui si legge meglio. Secondo te/voi è un'operazione fattibile un cambio con un alimentatore "non semifanless" oppure non ne vale la pena fra garanzia in pericolo e soldi spesi?
Inoltre pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora :)
 

Allegati

  • alim n 1.jpg
    alim n 1.jpg
    133.1 KB · Visualizzazioni: 59
  • alim n 2.jpg
    alim n 2.jpg
    430 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille della risposta davvero ? Allora, non sapendo riconoscere il modello dalle scritte xD, cercando su internet ne ho trovato uno che praticamente credo sia lui, il cui nome è FSP FSP650-57SAB 650W SFX GOLD. Posso provare ad allegare una foto in cui si legge meglio. Secondo te/voi è un'operazione fattibile un cambio con un alimentatore "non semifanless" oppure non ne vale la pena fra garanzia in pericolo e soldi spesi?
Inoltre pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora :)
Sei il primo a cui la funzione fanless non piace. Di solito è un plus che è ricercato sugli alimentatori di buona fascia. Quindi hai un case piccolo siccome hai un SFX. Ma ti dà fastidio a livello di rumore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

Binno90

Nuovo Utente
12
1
Sei il primo a cui la funzione fanless non piace. Di solito è un plus che è ricercato sugli alimentatori di buona fascia. Quindi hai un case piccolo siccome hai un SFX. Ma ti dà fastidio a livello di rumore?
No principalmente il fastidio non è dato dal rumore ma dall'accendersi per 30 secondi e spegnersi ciclicamente ogni 5 minuti della ventola.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
E' un comportamento normalissimo per alcuni alimentatori, quindi o lo accetti, altrimenti se ritieni di non sopportarlo lo cambi, MA non utilizzare soluzioni farlocche, tu stesso hai ammesso di essere alle prime armi e quindi non imbarcarti in imprese che possono creare danni o malunzionamenti e crearti problemi ben più grosso di un rumorino aggiuntivo ogni 5 minuti
 

Binno90

Nuovo Utente
12
1
No assolutamente, hai ragione. Non metto mano anche perchè rischierei di fare danni al primo tentativo. Ho fatto soltanto una prova meno invasiva possibile: ho messo una di quelle ventoline in miniatura usb direzionata verso la presa d'aria del case dalla quale si vede l'alimentatore. La ventolina usb è lentissima e fa un leggerissimo soffio d'aria verso l'alimentatore e il risultato è che la ventola integrata non fa più accendi-spegni ma si accende soltanto quando il carico di lavoro aumenta
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Quindi vuol dire che il case internamente ha un flusso non bene ottimizzato se una semplice ventolina con flusso leggerissimo ti risolve il problema...
Magari fai una panoramica del sistema (con foto) qui sul forum e fatti aiutare nel miglioramento del flusso d'aria interno dai tanti utenti che sono qui a disposizione...
 
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Binno90

Binno90

Nuovo Utente
12
1
Quindi vuol dire che il case internamente ha un flusso non bene ottimizzato se una semplice ventolina con flusso leggerissimo ti risolve il problema...
Magari fai una panoramica del sistema (con foto) qui sul forum e fatti aiutare nel miglioramento del flusso d'aria interno dai tanti utenti che sono qui a disposizione...
Per panoramica intendi smontare il pannello e fotografare l'interno? Quando l'ho mandato in garanzia hanno messo dei sigilli di garanzia anche nelle viti, ma posso provare ugualmente. Cmq c'è un video su youtube dove recensiscono e vedono nel dettaglio l'interno e i vari componenti di un pc che è praticamente uguale al mio tranne per il modello dell'alimentatore (anche se sembrano molto simili)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili