PROBLEMA Ventola CPU troppo lenta?

Pubblicità

rivian

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
A dire il vero non so se sia un problema o no, comunque:
Ho un processore AMD Phenom II x6 1100t con il suo dissipatore stock e NON ho overclockato.
Quando è in idle la ventola sta sui 2050-2170 rpm e la temperatura è sui 36°-38°. Quando gioco la temperatura sale fino a 63°, ma la ventola non va oltre i 3700-3800 rpm.
Non sono un po' pochi 3800 giri se il processore sta a 63°? Rischio di friggerlo?
È consigliabile comprare un dissipatore più performante?

Ancora una cosa: usando HWmonitor (o qualsiasi altro programma simile) mi segna una temperatura per la CPU e una per i core, con una differenza tra una e l'altra di 9-10 gradi circa. Qual'è la temperatura che devo tenere d'occhio tra le due?

A dire il vero non so se sia un problema o no, comunque:
Ho un processore AMD Phenom II x6 1100t con il suo dissipatore stock e NON ho overclockato.
Quando è in idle la ventola sta sui 2050-2170 rpm e la temperatura è sui 36°-38°. Quando gioco la temperatura sale fino a 63°, ma la ventola non va oltre i 3700-3800 rpm.
Non sono un po' pochi 3800 giri se il processore sta a 63°? Rischio di friggerlo?
È consigliabile comprare un dissipatore più performante?

Ancora una cosa: usando HWmonitor (o qualsiasi altro programma simile) mi segna una temperatura per la CPU e una per i core, con una differenza tra una e l'altra di 9-10 gradi circa. Qual'è la temperatura che devo tenere d'occhio tra le due?
La ventola è anche troppo veloce così, considera che io la ventola del dissipatore (in firma) la tengo a 900rpm
ergo non rischi di friggere nulla. Se hai possibilità di budget è sempre consigliato acquistare un dissipatore aftermarket per silenziosità e prestazioni.
riguardo la temperatura per monitorarle scaricati core temp, la temperatura che devi tenere d'occhio è quella del core che scalda di più

e comunque 63 gradi di cpu con dissi stock non sono preoccupanti magari prova a dare una spolverata e una sistematina ai cavi per migliorare i flussi

Grazie per le risposte!
E io che pensavo fosse lenta sta ventola:asd:
Ma per le temperature siamo nella norma almeno?
Attualmente sono a:
37 idle-63 load per la CPU
26/27 idle-59/60 load per i core
questo è il massimo a cui le ho viste arrivare. Vanno bene?

Ultima modifica:
Grazie per le risposte!
E io che pensavo fosse lenta sta ventola:asd:
Ma per le temperature siamo nella norma almeno?
Attualmente sono a:
37 idle-63 load per la CPU
26/27 idle-59/60 load per i core
questo è il massimo a cui le ho viste arrivare. Vanno bene?
Vanno bene visto il dissipatore stock, se sei uno fissato come me delle temperature, con 30/40€ ti fai un buon dissipatore aftermarket + pasta termica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro