Ventola CPU al massimo

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
ho assemblato un PC di fortuna recuperando pezzi qua e là.
Purtroppo la CPU l'ho recuperata da un vecchio preassemblato e si presenta con un connettore a 3 PIN.
Il grosso problema é che questa, collegata al CPU fan a 4, parte a più di 4000 RPM; una follia.

Come posso fare per gestirla? Premetto che ho già tentato dalle impostazioni del BIOS della Asus m4a87td/usb3 ma non vuole darmi retta

b0a2051dfb16d4cb9be7af216b9f2afd.jpg
1d49ceb945dfef7ca1da2867e0d25a2a.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Putroppo non tutte le schede madri, specialmente le più vecchie, supportano al regolazione di velocità delle ventole 3pin, perchè va fatto tramite controllo della tensione.
Potresti provare a collegarla a un connettore chassis fan a 3pin per vedere se dal BIOS puoi regolarla: altrimenti la soluzione è cambiare ventolina con una nuova controllabile tramite PWM (4 pin), tanto per quello che costa.
Però non sono sicuro della dimensione di quella ventola: a occhio direi 92mm. Comunque basta che misuri la larghezza complessiva
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao,
Putroppo non tutte le schede madri, specialmente le più vecchie, supportano al regolazione di velocità delle ventole 3pin, perchè va fatto tramite controllo della tensione.
Potresti provare a collegarla a un connettore chassis fan a 3pin per vedere se dal BIOS puoi regolarla: altrimenti la soluzione è cambiare ventolina con una nuova controllabile tramite PWM (4 pin), tanto per quello che costa.
Però non sono sicuro della dimensione di quella ventola: a occhio direi 92mm. Comunque basta che misuri la larghezza complessiva
Grazie per la risposta. Pensavo ci fosse una possibile soluzione ed invece le avevo provate tutte.
Senza collegarla ai 4 PIN, utilizzando il 3 PIN delle ventole del case, mi é andata in panico. Giammai avviare il sistema senza ventola!

Prenderò un dissi cinese da AliExpress a qualche euro; tanto per un PC da ufficio come questo sarà già una esagerazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta. Pensavo ci fosse una possibile soluzione ed invece le avevo provate tutte.
Senza collegarla ai 4 PIN, utilizzando il 3 PIN delle ventole del case, mi é andata in panico. Giammai avviare il sistema senza ventola!

Prenderò un dissi cinese da AliExpress a qualche euro; tanto per un PC da ufficio come questo sarà già una esagerazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Beh puoi collegare un'altra ventola al CPU fan se ti da problemi, no?
Però comunque non so se sul 3 pin te la fa regolare.

Altrimenti la soluzione del dissi a pochi euro è ok. Ma io starei anche su un Arctic Alpine AM4, tanto non lo paghi molto (ovviamente come quasi tutto in questo periodo è sparito da Amazon in questo momento) e hai un dissipatore di marca che sicuramente funziona (più che altro la ventola).
Quei dissipatori a clip anche se c'è scritto AM4 sono retrocompatibili anche con AM3, l'aggancio è lo stesso.
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Beh puoi collegare un'altra ventola al CPU fan se ti da problemi, no?
Però comunque non so se sul 3 pin te la fa regolare.

Altrimenti la soluzione del dissi a pochi euro è ok. Ma io starei anche su un Arctic Alpine AM4, tanto non lo paghi molto (ovviamente come quasi tutto in questo periodo è sparito da Amazon in questo momento) e hai un dissipatore di marca che sicuramente funziona (più che altro la ventola).
Quei dissipatori a clip anche se c'è scritto AM4 sono retrocompatibili anche con AM3, l'aggancio è lo stesso.
Guarda ho trovato un amico che ne ha uno cinese da regalarmi. Alla fine dei conti devo dissipare una CPU che più che Idle e navigazione web non farà (é un PC assemblato per la reception di una casa vacanze) quindi penso proprio di cavarmela con un prodotto un po' scadente e il rimanente della mia noctua (pasta termica).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!