Ventola comportamento curioso .?

Xirtam

Nuovo Utente
21
0
CPU
AMD Phenom(tm) 8450 Triple-Core Processor 2100
HDD
800 gb
RAM
3 gb
GPU
ATI RADEON HD 3200 Graphics
Monitor
24 pollici
OS
Vista
Sera a tutti , ho un asus n550jk e la ventola stenta a partire , stavo pensando di sostituirla , perché quando uso il pc tipo per giochi come pes 2021 o the witcher 3, a causa delle temperature perché la ventola non si aziona iniziano rallentamenti del pc . Per forzarla a partire ho usato un pulitore per contatti elettrici e dandole un altro piccola spinta, inizia a far il suo e a funzionare normalmente (L ho già pulita dalla polvere ) . Volevo sapere se è possibile tramite un software agire su di essa . ( da speedfan non riesco ) accendo al bios ( American Megatrends, stessa cosa non trovo la categoria fan e neanche quella power . ) Attraverso una piccola spinta fisica da parte mia si aziona , essendo io curioso , volevo sapere se fosse un problema di hardware o software , del tipo comunicazione con la scheda madre . Qualsiasi tipo di discorso che mi illumini sulla questione e ovviamente se fosse possibile direttamente da window , riuscir a metterla in azione . Buona serata ;)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dalla tua descrizione sembra proprio un problema hardware alla fan, che hai già pulito.
Temo che via software non si possa fare nulla, visto che se la spingi con le dita parte. Una pulizia più accurata temo sia impossibile.
Credo che l'unica soluzione sia una sostituzione se trovi il ricambio.
Peraltro se il modello è quello che ho trovato stiamo parlando di un notebook piuttosto vecchio (i7 di 4th gen con 850M) quindi la riparazione in assistenza non so quanto convenga
 

Xirtam

Nuovo Utente
21
0
CPU
AMD Phenom(tm) 8450 Triple-Core Processor 2100
HDD
800 gb
RAM
3 gb
GPU
ATI RADEON HD 3200 Graphics
Monitor
24 pollici
OS
Vista
Perfetto grazie , hai il confermato le mie idee . Buon weekend ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili