DOMANDA ventola collegata all'alimentatore non va al massimo. perchè?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
non so come si fa, se vuoi puoi spiegarmi. nel caso servisse un tester ti dico già che non lo possiedo...
Puoi prenderlo dal cinese di turno costano entro i 10 euro. Serve per forza dovendo misurare quantitativamente le tensioni.
 

noork

Nuovo Utente
13
1
Puoi prenderlo dal cinese di turno costano entro i 10 euro. Serve per forza dovendo misurare quantitativamente le tensioni.
Alla fine non ho bisogno del tester. Ho fatto ulteriori prove. La ventola prima girava fissa circa a 600-700 RPM (impostata da me dalla mobo), che per me era molto silenziosa. Siccome avevo bisogno di attaccarla all'alimentatore, mi aspettavo andasse al massimo come quando dalla mobo la mandavo al 100% ossia 1200 RPM poco più. Ma così non è stato. A orecchio e mettendoci la mano davanti al flusso d'aria, andava circa a 900-1000 RPM, che comunque per le mie esigenze era un pochettino rumorosa. Quindi grazie a te che mi hai messo la pulce nell'orecchio che le ventole possono andare a 7V e non solo a 12V, ho messo la ventola a 7V. Il risultato è quello iniziale di quando era attaccata alla mobo (anche se non ho la possibilità di misure gli RPM esatti).

A questo punto mi viene una domanda spontanea:
Se l'alimentatore fornisce massimo 12V, e la ventola ha una range da 6 a 13.2 V, è possibile che quando la sparavo al massimo dalla mobo assorbisse questi 13.2V?
Perchè se collegata a 12V con l'alimentatore (senza poter sapere gli RPM) non va come quando sparata al massimo dalla mobo (e qui si che sappiamo gli RPM ma non i volt), la causa di tutto ciò possono essere questi 1.2 volt di differenza tra 12 e 13.2?
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
hai collegato le ventole a solo il molex e non alla scheda madre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Alla fine non ho bisogno del tester. Ho fatto ulteriori prove. La ventola prima girava fissa circa a 600-700 RPM (impostata da me dalla mobo), che per me era molto silenziosa. Siccome avevo bisogno di attaccarla all'alimentatore, mi aspettavo andasse al massimo come quando dalla mobo la mandavo al 100% ossia 1200 RPM poco più. Ma così non è stato. A orecchio e mettendoci la mano davanti al flusso d'aria, andava circa a 900-1000 RPM, che comunque per le mie esigenze era un pochettino rumorosa. Quindi grazie a te che mi hai messo la pulce nell'orecchio che le ventole possono andare a 7V e non solo a 12V, ho messo la ventola a 7V. Il risultato è quello iniziale di quando era attaccata alla mobo (anche se non ho la possibilità di misure gli RPM esatti).

A questo punto mi viene una domanda spontanea:
Se l'alimentatore fornisce massimo 12V, e la ventola ha una range da 6 a 13.2 V, è possibile che quando la sparavo al massimo dalla mobo assorbisse questi 13.2V?
Perchè se collegata a 12V con l'alimentatore (senza poter sapere gli RPM) non va come quando sparata al massimo dalla mobo (e qui si che sappiamo gli RPM ma non i volt), la causa di tutto ciò possono essere questi 1.2 volt di differenza tra 12 e 13.2?
Certo che la differenza di tensione può giustificare l'aumento di giri ma funziona fuori specifica, più rumorosa e si rompe prima. Non vedo vantaggi. Collegandola a 7 V sei nel range di funzionamento, va più piano e si usura di meno...
 

noork

Nuovo Utente
13
1
hai collegato le ventole a solo il molex e non alla scheda madre?
ho già spiegato le prove che ho fatto. è tutto scritto
Post unito automaticamente:

Certo che la differenza di tensione può giustificare l'aumento di giri ma funziona fuori specifica, più rumorosa e si rompe prima. Non vedo vantaggi. Collegandola a 7 V sei nel range di funzionamento, va più piano e si usura di meno...
perfetto. per me il topic si può chiudere qua. la soluzione che ho trovato mi va bene. grazie per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili