Ventola che va turbo solo quando la cpu è già al limite di rottura

carlo dario

Nuovo Utente
20
2
E' una vecchia scheda asrock h55m-le, minimale, ma che pare ben predisposta per l'overclock, la mia scheda madre più volte aggiornata. Ora ha uno xeon x3470 e 16 giga di ram 2400mhz. Il primo cambiamento, quando aveva ancora un i5 di seconda generazione (o terza?) furono la ventola e il dissipatore che, una volte cambiati, non mi crearono più alcun problema. Fino a un anno fa comunque ne ho fatto un uso leggero, al massimo sessioni di peer to peer, niente giochi. Ora che sono pensionato ho cominciato a giocarci e i giochi degli ultimi cinque anni sono molto, molto pesanti. Questa Cpu vecchio-nuova, da workstation, è però un mostro. Rispetto all' i5 non crasha mai, mai, mai.
Ma prima di avventurarmi nell'overclock ho voluto testare il raffreddamento.Ed ho fatto una curiosa scoperta. Conoscete senz'altro Linx, il programma che ho usato per fare prove di stress alla cpu. Una premessa., coi giochi non troppo pesanti che uso io, ben settato il gioco, la Cpu, con la ventola al minimo mi passa di poco gli 80 gradi nei momenti caldi dei games.
Con lo stress test uno dei core è arrivato praticamente subito a 99 gradi, mentre gli altri le si avvicinavano progressivamente e la ventola rimaneva pervicacemente al minimo. Ci sono voluti alcuni minuti, più di 5, perchè finalmente la ventola prendesse rumorosamente velocità riportando in un batter d'occhi la Cpu a 40-45 gradi. Il mio problema è questo: c'è un modo di far partire il turbo della ventola un bel po' prima che la Cpu sia sul limite del crash? C'è qualcosa da settare nel bios o da qualche altra parte? Capirete che se posso evitarmi di acquistare un costoso dissipatore a liquido, ne sarei ben contento. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno senza invitarmi a cambiare il dissipatore perchè questo, quando si velocizza, funziona alla perfezione.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Nel bios dovresti cercare le impostazioni della ventola e settare una curva personalizzata
 
  • Mi piace
Reazioni: carlo dario

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ma quanto ci mette ad arrivare a 99 gradi? perché se ci arriva davvero in pochi secondi è più facile che sia un problema d pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: carlo dario

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
grazie, ma ho cercato nel bios ma non ho visto settaggi del dissipatore, o non ho capito che tali sono
Vai sotto h/w monitor, fan setting

med_gallery_8505_548_285547.jpg
Post unito automaticamente:

Trovato?
Settato?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili