Ventola assiale CPU: aspirare o soffiare?

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Mi scuso fin da ora per la domanda nabba, però ho un dubbio che mi assilla e che per quanto banale non ho ancora trovato risposta univoca.
Leggendo l'articolo/guida sul raffreddamento ad aria di un PC (come nel mio caso), ed essendo il mio PC vittima spesso di rallentamenti dovuti alla polvere (nonostante lo vada a pulire periodicamente), ho dato un'occhiata alla mia configurazione.
Essenzialmene ventole e disposizione hardware è corretta, quindi ho il ventolone frontale che aspira posto davanti l'hard disk, poi vi è la scheda video con la sua ventola che non intralcia il cammino dell'aria. Poi c'è l'alimentatore posto in alto che aspira da sotto e butta da dietro (l'alimentatore posso solo metterlo in alto nel mio case), e infine c'è la ventolona posteriore che aspira dall'interno del PC e butta fuori l'aria da dietro.
Ora il mio dubbio riguarda la ventola posta sul dissipatore della CPU.
E' una comunissima ventola data insieme al dissipatore, per intenderci è questa:
cpu_amd64_550_2.jpg

Il problema principale del mio PC è l'accumulo di polvere. Ogni tanto capita infatti che durante le sessioni di gioco, il computer mi porti a rallentamente in game direttamente proporzionali alla polvere accumulata.
Le periodiche spolverate interne sortivano poco effetto, quindi mi sono premurato di pulire come si deve il dissipatore (e con l'occasione sistituire la pasta termica che era ormai acquetta).

Il punto critico dell'accumulo di polvere sono le lamelle del dissipatore. Sono riusciuto a smontare ventola e supporto (nonostante il "tecnico" del negozio informatico dove mio padre aveva acquistato il PC affermasse che fosse impossibile perchè pezzo unico :doh:) così da poter avere accesso libero alle lamelle. Lo spettacolo che mi si era proposto agli occhi era raccapricciante.
Dopo aver rismosso la polvere con tanta pazienza e averne poi fatto un maglione, ho rimontato tutto per com'era.
Tutto è filato liscio per un po', ma poi nuovamente rallentamenti. Vado a riaprire il PC ed ecco la ventola piena di polvere e idem per il dissipatore (anche se un po' meno rispetto la prima volta).

Ecco quindi il dubbio:
così come l'ho trovata originariamente, la ventola posta sul dissipatore "soffia" aria verso il dissipatore, quindi spinge dentro anche la polvere. Secondo "la mia" logica, la vendola della CPU non dovrebbe invece funzionare al contrario?
Cioè, nella mia testa funziona così: la CPU genera calore, il dissipatore assorbe il calore e lo allontana tramite le lamelle, la ventola sul dissipatore aspira l'aria riscaldata dalle lamelle e la spinge lontanto.
Aggiungo che il mio case, in linea con la CPU presenta un'apertura alla quale è montanto un condotto regolabile, ma non vi è filtro antipolvere.

Ricapitolando (e mi scuso se sono stato prolisso), le mie domande sono:
- la ventola posta sul dissipatore della CPU soffirare verso il dissipatore o aspirare? (Se possibile mi interesserebbe anche conosce la motivazione tecnica/fisica)
- se la ventola deve soffiare, come posso evitare che vi si accumuli polvere in quantità industriale già in solamente due settimane? Non so, magari con filtro antipolvere... per quello che può valere.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!
La ventola del dissipatore serve per raffreddarlo, e dunque deve "buttargli" addosso l'aria per raffreddare meglio! Nel caso contrario, ovvero con ventola in estrazione, avresti una notevole diminuzione del potere di raffreddamento del dissipatore...

La cpu genera calore, lo trasmette al dissipatore e la ventola irrora d'aria fresca lo stesso, facendo abbassare la temperatura e per conduzione abbassare quella della cpu...

Per un filtro antipolvere, basta una calza da donna (quelle marroni in pratica!)

ricapitolando:

-Ventola dissipatore-> Soffiare verso il dissipatore per il motivo che ho detto sopra...
(essendo il dissipatore piu caldo dell'aria, per raffreddarlo dispendi troppa energia rimuovendo l'aria che ha attorno mentre invece si guadagna rendita ed energia soffiandogli aria direttamente... (è lo stesso procedimento di quando bevi il caffè, ovvero soffi per raffreddarlo e non aspiri l'aria invece! ;) )

- Per evitare l'accumulo di tutta quella polvere, (che è strano comunque in 2 settimane riempirsi cosi tanto! ;) ) potresti inserire dei filtri antipolvere nelle bocche di immissione del case..
NB: il filtro non deve essere troppo fine! Altrimenti si limita parecchio l'afflusso d'aria in ingresso, con conseguente aumento delle temperature, nonostante il case internamente sia "privo" di polvere!
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Ciao priolo, prima di tutto ti ringrazio perchè finalmente ho potuto leggere una risposta chiara e motivata sul funzionamento della ventola assiale delle dissipatore.
In rete ho trovanto principalmente risposte sui dissipatori a torre mentre per i comunissimi dissipatori come il mio sembra che ormai sia dato tutto per scontato :oogle:.

L'esempio del caffè, l'avevo trovato in versione minestra, però nella stessa pagina c'era chi sosteneva che in certi casi era meglio aspirare.

Riguardo il filtro credo che potrei regolarmi con quello già montato nella mascherina frontale del case. In questo caso mi consigli di montarlo nell'apertura laterale che ti dicevo? Magari allungando il condotto fino a convogliare l'aria direttamente sulla ventola della CPU?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao priolo, prima di tutto ti ringrazio perchè finalmente ho potuto leggere una risposta chiara e motivata sul funzionamento della ventola assiale delle dissipatore.
In rete ho trovanto principalmente risposte sui dissipatori a torre mentre per i comunissimi dissipatori come il mio sembra che ormai sia dato tutto per scontato :oogle:.

L'esempio del caffè, l'avevo trovato in versione minestra, però nella stessa pagina c'era chi sosteneva che in certi casi era meglio aspirare.

Riguardo il filtro credo che potrei regolarmi con quello già montato nella mascherina frontale del case. In questo caso mi consigli di montarlo nell'apertura laterale che ti dicevo? Magari allungando il condotto fino a convogliare l'aria direttamente sulla ventola della CPU?

Ti ho fatto quello del caffè perchè lo stavo bevendo in quel momento.. :D

Allora, non è che non si può sottrarre il calore dal dissipatore..
Il fatto è che per abbassare di un tot di gradi un dissipatore, la stessa ventola montata in estrazione deve compiere un lavoro che comporta un enorme quantità di energia poichè andresti a rimuovere l'aria ATTORNO al dissipatore principalmente... Mentre montandola in immissione (cosi come dovrebbe.. ) non rimuovi l'aria attorno, ma ne IMMETTI di più fresca.. Riducendo tra l'altro il lavoro necessario per abbassare la temperatura dello stesso dissipatore..

La dissipazione funziona per "trasmissione a contatto".. il contatto è tra l'alluminio/rame del dissipatore e l'aria attorno..


Per i filtri, posta l'immagine del case se riesci, cosi vediamo!
ah, quante ventole hai nel case?
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Ho scattato alcune foto al PC aperto, così puoi farti un'idea della mia configurazione.
Ovviamente non far caso al PC alquanto vecchiotto perchè non è questo il mio cruccio. Finchè mi garantische prestazioni al massimo con Bad Company 2 e Skyrim, io sono felice :asd:
Qui c'è una galleria di foto: Link
Se ci sono problemi nel visualizzarle fammi sapere. Tra le foto puoi vedere quella specie di convogliatore che cade in corrispondenza della CPU e come si presenta la mascherina frontale smontata e messa al contrario. I filtri di cui parlo sono montati nella mascherina (e spesso si impolverano che è una bellezza), però la ventolona frontale si riempie comunque di polvere in modo allucinante e penso che sia proprio questa a portare dentro la polvere.

Sotto la scritta GLite c'è un'apertura, ma non vi è alcun filtro (ne possibilità di montarlo) e mettendo la mano in corrispondenza di questa apertura si avvere il tiraggio della ventola seppur in modo minore rispetto la parte frontale filtrata. A proposito di quest'apertura, io tengo il PC su un mobiletto un po' avanzato rispetto al bordo, così che l'apertura di cui ti dicevo avvia spazio libero sotto (e magari faccio più danno che altro)

Anche se la foto non rende molto, la cavetteria interna è addossata alla piastra "posteriore" (insomma dove è montata la mobo), quindi non ostacola il flusso d'aria.

La ventolina della CPU al momento soffia aria sopra il processore quindi la prende direttamente dal convogliatore che non ha filtraggio. La mia idea è quindi di mettere un filtro in quella grata, sempre ammesso che il problema non sia la ventola frontale.
Comunque se vedi ho messo anche una foto con indicati i flussi d'aria.

Ricapitolando, le ventole sono:
- ventola frontale (che immette aria)
- ventola scheda video (che soffia sulla GPU)
- ventola CPU (che soffia sul dissipatore)
- ventola dell'alimentatore (che soffia dentro l'alimentatore)
- ventola posteriore (che butta fuori l'aria).

La cosa che ho notato è che la griglia della ventola frontale si riempie di polvere in modo tremendo, mentre la griglia posteriore risulta relativamente pulita.
 
Ultima modifica:

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Oggi ho fatto un giretto per negozi di computer... non so perchè ma quando parlavo di filtro antipolvere mi guardavano strano :doh:
A questo punto sto cominciando a pensare di prenderlo online, magari i set da sei che si trovano spesso.
In caso volessi fare un tentativo più artigianale com'era il discorso della calza in nylon? :asd:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Oggi ho fatto un giretto per negozi di computer... non so perchè ma quando parlavo di filtro antipolvere mi guardavano strano :doh:
A questo punto sto cominciando a pensare di prenderlo online, magari i set da sei che si trovano spesso.
In caso volessi fare un tentativo più artigianale com'era il discorso della calza in nylon? :asd:

Negozi di computer e fanno la faccia strana? uhm...
Comunque online trovi gia quelli adattati per ogni esigenza (es ventole da 80,92,120 etc.. ) mentre nel fai da te domestico devi fare tutto tu ovviamente..
Il discorso artigianale delle calze di nylon(quelle marroni, i collant in pratica) funziona pressocchè in maniera simile..
L'accortezza che devi avere è quella di non prendere calze troppo "fini" come intreccio, se no rischi solamente di bloccare l'aria in ingresso.. Stesso discorso per calze con struttura troppo larga..
In ogni caso va stesa in modo da allargare i fori della stessa per permettere il passaggio d'aria..
La procedura è semplice.. ritagli la calza per la dimensione e le fissi con le stesse viti che hai delle ventole..
NB: discorso in immissione d'aria! per ventole in uscita non serve a niente la calza.. :)
NB2: Per il dissipatore la calza non vale..
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Io avrei intenzione di mettere un firlo davanti la grata della ventola di immissione, visto che la grata stessa tende a riempirsi di polvere, o anche solo riempire quell'apertura sotto la scritta GLite.
E usare un altro filtro per la grata dove c'è il convogliatore diretto sulla CPU. Il convogliatore è avvitato, quindi mi basterebbe svitarlo, mettere il filtro e rimontare tutto.
In generale come disposizione interna sono apposto giusto?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Io avrei intenzione di mettere un firlo davanti la grata della ventola di immissione, visto che la grata stessa tende a riempirsi di polvere, o anche solo riempire quell'apertura sotto la scritta GLite.
E usare un altro filtro per la grata dove c'è il convogliatore diretto sulla CPU. Il convogliatore è avvitato, quindi mi basterebbe svitarlo, mettere il filtro e rimontare tutto.
In generale come disposizione interna sono apposto giusto?

Detto francamente, il convogliatore lo eliminerei del tutto da quel case perchè non ha molto scopo..
Per la griglia che hai sotto il convogliatore, metti un primo filtro(calza) ed eventualmente montaci su una ventola.. (mi pare da 92 ad occhio)
mentre per la spugna che hai nel frontale del case, sostituirei anche li con la calza.. filtra maggiormente e limita meno la portata d'aria..

Poi soprattutto se riesci, aggiusta un po la cablatura che hai dentro al case.. Una migliore cablatura assicura un miglior flusso d'aria..
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

McL4ren

Utente Attivo
403
83
Se posso dire la mia...

Io 50 euro per un case che dia la possibilità di fare un buon cable management li spenderei... Tieni conto che tutto ciò che trovi sulla traiettoria del flusso d'aria in immissione, è fonte di deposito di polvere che inevitabilmente ti rimane all'interno del case.

Segui alla lettera i consigli di Priolo, vai tranquillo... Però io un buon case lo prenderei, è un investimento e ti rimane anche per il futuro... Tutti quei cablaggi in giro servono solo a due cose:

1) Raccogliere polvere
2) Diminuire il ricircolo d'aria e di conseguenza il potere di raffreddamento.
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Grazie per i consigli. Putroppo le mie finanze al momento non mi permettono di acquistare un altro case (già questo un annetto e mezzo fa mi costò sui 40 se non erro), quindi devo per forza di cose arrangiarmi con quello che ho :sisi:
La caveria è comunque tutta raccolta e addossata nella piastra dove è montata la scheda madre. Gli unici in mezzo sono il bus del floppy e il sata dell'HDD. Quest'ultimo posso comunque risistemarlo.
I cavetti dei drive invece non ho come spostarli, ma è anche vero che non sono davanti a nessuna ventola, quindi non dovrebbero dare fastidio. Riguardo il bus del floppy invece non saprei proprio che fare.
Al massimo per la cavetteria potrei tentare di infilarla nel vano sotto il Floppy e cercare di raccogglierla meglio (che già rispetto a come mi era stata consegnata le avevo dato una bella sistemata).
Tra oggi e domani vedrò di calzare le grate e togliere il convogliatore... oltre a capire dove potrei collegare l'alimentazione per un'altra ventola, che comunque dovrei avere in qualche scatolo di pezzi di ricambio vari :asd:

Comunque c'è da dire che nelle varie operazioni di pulizia, le uniche parti immacolate erano proprio i cavi.
A proposito di cavi questa è la foto che forse permette di avere una migliore panoramica della situazione:
SN851016.JPG

Ummm anche se guardando un po' in rete, forse l'ideale sarebbe posizionarli dietro la suddetta piatra, anche se non so se lo spazio me lo permetta.
Già averli legati alla piastra con le fascette è stato un passo avanti rispetto a prima.

EDIT:
Scusate il continuo edit ma trovo sempre cose da aggiungere. Insomma la mia idea sarebbe questa
Non so se sia proponibile con il mio case, ma devo provarci... in fondo mi ci sono divertito a smanettare con la cavetteria quando ho deciso di mettere ordine nel groviglio iniziale.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l hard disk montalo più in basso che puoi
il floppy se non lo usi staccalo e rimuovi il cavo ide
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Prima di tutto grande stima per il tuo avatar :ok:
Il Floppy non lo uso quasi mai in effetti. Al massimo mi torna utile solo in caso si ripristino con ghost. Potrei anche levarlo, ma poi non avrei come tappare la mascherina. Quindi male che vada potrei lasciarlo inserito ma staccato... sempre che non trovo una soluzione per il cavo ide.
L'HDD adesso lo scendo nello slot più in basso, così libero la ventola e ne dovrebbe trarre beneficio anche essendo decentrato rispetto al cono di vuoto della ventola (o come si chiama).
Intanto vedo di smontare nuovamente il case e cercare di passare i cavi dietro la piatra di supporto.
Come sempre grazie infinite per i consigli!

Riguardo la calza/filtro nella parte frontale. Mi conviene avvitarla nella griglia dove è montanta la ventola di ingresso giusto?
 

McL4ren

Utente Attivo
403
83
Prima di tutto grande stima per il tuo avatar :ok:
Il Floppy non lo uso quasi mai in effetti. Al massimo mi torna utile solo in caso si ripristino con ghost. Potrei anche levarlo, ma poi non avrei come tappare la mascherina. Quindi male che vada potrei lasciarlo inserito ma staccato... sempre che non trovo una soluzione per il cavo ide.
L'HDD adesso lo scendo nello slot più in basso, così libero la ventola e ne dovrebbe trarre beneficio anche essendo decentrato rispetto al cono di vuoto della ventola (o come si chiama).
Intanto vedo di smontare nuovamente il case e cercare di passare i cavi dietro la piatra di supporto.
Come sempre grazie infinite per i consigli!

Riguardo la calza/filtro nella parte frontale. Mi conviene avvitarla nella griglia dove è montanta la ventola di ingresso giusto?

Se lo devi tenere funzionante, prendi un cavo di tipo "Round" per il floppy... E' rotondo invece che piatto e l'aria ricircola molto meglio che con il flat...:ok:
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Se lo devi tenere funzionante, prendi un cavo di tipo "Round" per il floppy... E' rotondo invece che piatto e l'aria ricircola molto meglio che con il flat...:ok:
Ottimo suggerimento, lo inserirò nella lista degli acquisti. Intanto sono riuscito a mettere la calza nella grata del convogliatare (anzi ex-convogliatore)... è stato più complicato del previsto. Quini mi sa che per i lavori di fino cercherò qualche filtro onesto :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili