PROBLEMA Ventola alimentatore non funziona posizione alimentatore

Psyke26

Utente Attivo
16
0
Allora ho un pc fisso vecchiotto ASRock 775i65gv,p4 630,6600gt,2gb ram cassa non so il modello con posizione fissaggio alimentatore in in alto a destra.
Dopo aver montato un lpg12 550w con la ventola verso il basso, sentivo dei rumori (era la ventola che toccava la griglia).
Ho cambiato la griglia ed andava tutto bene fino a quando mi sono accorto che la ventola non girava piu. Ora l'alimentatore sta on una ventola 80x80 da case montata "artiginalmente", per ora regge tanto chredi che di quei 550w ne usa 450w al max.
Il mio dubbio è se a causare questa rottura della ventola sia stato il mal posizionamento dell'alimentatore, magari non era adeguato per quella cassa (ma me lo hanno regalato, dopo che quello di serie si era fuso :sisi:).
Ora sto assemblando un nuovo pc nella sezione computer completi, ma non vorrei buttare via questo lo vorrei usare per qualsiasi esigenza.
Quindi chiedo dei consigli su cosa, continuare a usare questo alimentatore cambiandogli la ventola (ho paura che se fosse per la mal posizionamento si potrebbe ropere anche quest'altra ventola)?
Oppure dovrei sostituire l'alimentatore?

premetto che questo pc verra usato al max 2 o 3 ore alla settimana
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Allora ho un pc fisso vecchiotto ASRock 775i65gv,p4 630,6600gt,2gb ram cassa non so il modello con posizione fissaggio alimentatore in in alto a destra.
Dopo aver montato un lpg12 550w con la ventola verso il basso, sentivo dei rumori (era la ventola che toccava la griglia).
Ho cambiato la griglia ed andava tutto bene fino a quando mi sono accorto che la ventola non girava piu. Ora l'alimentatore sta on una ventola 80x80 da case montata "artiginalmente", per ora regge tanto chredi che di quei 550w ne usa 450w al max.
Il mio dubbio è se a causare questa rottura della ventola sia stato il mal posizionamento dell'alimentatore, magari non era adeguato per quella cassa (ma me lo hanno regalato, dopo che quello di serie si era fuso :sisi:).
Ora sto assemblando un nuovo pc nella sezione computer completi, ma non vorrei buttare via questo lo vorrei usare per qualsiasi esigenza.
Quindi chiedo dei consigli su cosa, continuare a usare questo alimentatore cambiandogli la ventola (ho paura che se fosse per la mal posizionamento si potrebbe ropere anche quest'altra ventola)?
Oppure dovrei sostituire l'alimentatore?

premetto che questo pc verra usato al max 2 o 3 ore alla settimana
Giralo...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me puoi cambiare la ventola e sei a posto
 

Psyke26

Utente Attivo
16
0
fosse cosi facile lo avrei montato gia girato >.<
il problema che le posizioni delle viti non corrispondono se lo giro =(



edit: se provassi a montare la ventola sottosopra per invertendo i fili questa girerebbe al contrario ?
 
Ultima modifica:

Psyke26

Utente Attivo
16
0
Risolto ho tolto la ventola l'ho provata con un'alimentatore a 12v la ventola a ripreso a girare con un po di dificolta, ho mosso la ventola con da intrambe le direzioni manualmente e poi l'ho tirata applicando un po di forza verso l'esterno.Ora la ventola gira tranquillamente anche a 5v.
Credo che si fosse incastrata un'altra volta nella griglia e con le alte temperature sia successo qualcosa all'interno.
Ho provato a invenrtire i fili ma la non funziona (la ventola non gira).
Ho deciso di fissare la ventola com'era all'inizio ma questa volta togliendo la griglia ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili