PROBLEMA Ventola Alimentatore che fa le bizze

  • Autore discussione Utente cancellato 347130
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 347130

Ospite
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum di Tom's HW ma seguo da anni, anzi, decenni probabilmente il sito.
Ho un vecchio pc acquistato nel 2011, nella fattispecie un Asus CG8250 così configurato

CPU: Core i5 2300 2,8Ghz
MOBO: Asus P8H67-M-PRO
RAM: 8GB DDR3 1600
VGA: MSI GTX 1050Ti 4GB Gaming X (upgrade fatto un mesetto fa, stock montava una Nvidia GTS 450 1Gb)
HDD1: Samsung SSD 850EVO 256Gb (upgrade fatto nel 2015)
HDD2: Seagate Barracuda 1Tb 7200rpm
PSU: Delta Electronics Gps-400bb 400W

il tutto collegatoad un APC Back-UPS ES 700

Il pc ha sempre funzionato alla grande e non ho mai avuto alcun problema.
Utilizzo il pc fondamentalmente per navigare, yt, photoshop e solo ultimamente ho ripreso in mano una vecchia passione che avevo abbandonato ai tempi della PlayStation2: Pro Evolution Soccer, da qui l'upgrade della scheda video.

Ma veniamo al problema, tutto è iniziato quando ho cambiato la scheda video. In quell'occasione ho deciso anche di dare una ripulita al pc, cosa che non facevo da ben 6 anni! Con mio stupore, la polvere all'interno del case era poca, mi sono munito di pompetta d'aria a mano, un pennello e aspirapolvere ed ho pulito al meglio l'interno dalla polvere.
Ho smontato l'heatsink della cpu, pulito tutto, messo nuova pasta termica, montato la scheda video nuova, richiuso il tutto e acceso. Tutto perfetto!

Dopo qualche settimana ho iniziato a sentire un rumore, simile a qualcosa che sfrega contro una ventola... ho pensato subito a qualche filo che magari avevo spostato innavvertitamente e che adesso toccava contro le pale di una ventola.

Apro il case a pc acceso e guardo dentro e non c'era nulla fuori posto, provo con un dito a rallentare leggermente prima la ventola della cpu e poi la ventola posteriore e il rumore persisteva, così rimaneva l'ultima ventola presente nel case da testare, quella dell'alimentatore.
Difatti appena toccavo la ventola dell'alimentatore il rumore cessava per poi iniziare nuovamente.

Smonto il pc, apro l'alimentatore e non vi dico cosa c'era dentro dopo 6 anni! Probabilmente quello che non ho trovato all'interno del case, era tutto dentro l'ali!
Pulisco minuzionamente ogni angolo dalla polvere presente e rimonto tutto.

Adesso l'alimentatore è silenziosissimo. Ma ho notato una cosa stranissima, se provo ad inclinare il case il rumore inizia nuovamente e se lo rimetto in posizione a volte cessa a volte no.
Ora, ho anche che la ventola fa un pò di gioco (non la struttura, quella l'ho svitata e riserrata perfettamente) la ma ventola proprio, è come se facesse su e giù se la spingo con un dito, mentre le altre nel case sono ferme nella loro sede.

Non vorrei che dopo 6 anni a girare a testa in giù (l'alimentatore è posto nella parte superiore del case con la ventola rivolta verso la scheda madre) si sia un pò sfilata dall'asta.

Voi che consigliate di fare?
1) Smonto nuovamente tutto e provo a spingere l'anello che tiene la ventola all'asta
2) Lascio perdere e prendo un nuovo alimentatore visti i 6 anni sulle spalle? (se si, qualche consigliate, vista la configurazione che ho illustrato sopra)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Certo potresti spingere l'anello di tenuta ma non troppo che un pò di gioco è necessario sulle ventole di tipo vecchio. Eventualmente se la ventola ha il connettore potresti sostituirla direttamente.
Può anche darsi che il rumore che senti è dato da qualche filo che tocca le pale quando lo muovi.
 
U

Utente cancellato 347130

Ospite
Ciao. Certo potresti spingere l'anello di tenuta ma non troppo che un pò di gioco è necessario sulle ventole di tipo vecchio. Eventualmente se la ventola ha il connettore potresti sostituirla direttamente.
Può anche darsi che il rumore che senti è dato da qualche filo che tocca le pale quando lo muovi.

Ho controllato e la ventola ha il classico connettore a 2 pin presenti negli alimentatori. L'ho anche misurata ed è una 12cm.
Magari dico una stupidaggine... e se comprassi una normale ventola da 12cm, come quelle che si montano nei case e tramite uno switch la collegassi alla spina CHA_FAN?

Dico questo perchè la ventola del case da 12cm gira in genere a 700rpm, è molto silenziosa e muove una buona quantità d'aria.
Quella dell'alimentatore mi sembra abbia un solo valore di rotazione, non mi è mai sembrato di sentirla accellerare o decellerare, perciò con quei valori dovrebbe star "fresco"

Dico così perchè non ho idea se le ventole da alimentatore si reperiscono facilmente o meno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda di solito sono delle normalissime 12x12 quindi nessun problema a sostituirla- Non sono ventole speciali da alimentatore. Prendi una buona ventola a basso numero di giri e che sposti una buona quantità d'aria ed avrai un alimentatore silence... L'unica cosa che può succedere e che non abbiano il connettore ma i fili saldati sul pcb
 
U

Utente cancellato 347130

Ospite
Guarda di solito sono delle normalissime 12x12 quindi nessun problema a sostituirla- Non sono ventole speciali da alimentatore. Prendi una buona ventola a basso numero di giri e che sposti una buona quantità d'aria ed avrai un alimentatore silence... L'unica cosa che può succedere e che non abbiano il connettore ma i fili saldati sul pcb

No, quello no... ma il tipo di connettore delle ventole mi sembra diverso da quello classico... magari sbaglio io, ma così a memoria quello delle ventole del case/cpu ha 3 pin mentre quello del psu ne ha 2 e anche di forma diversa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, quello no... ma il tipo di connettore delle ventole mi sembra diverso da quello classico... magari sbaglio io, ma così a memoria quello delle ventole del case/cpu ha 3 pin mentre quello del psu ne ha 2 e anche di forma diversa
Si è una semplice ventola a velocità fissa solo con alimentazione. Guarda le caratteristiche della ventola sull'etichetta che trovi sopra.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' operazione del cambio ventola e' una possibilita', ma ricorda che comunque devi avere un po' di dimestichezza con questo genere di lavori, anche perche' l'alimentatore talvolta mantiene carica sui condensatori ad alta tensione anche da spento, quindi occhio a dove metti le mani....

In ogni caso delle ventole di rimpiazzo si possono reperire.

Alternativamente, vista l'eta',
si potrebbe sostituire con qualcosa di piu' moderno ed efficiente,
https://www.amazon.it/dp/B01J40M3LK...IN=B01J40M3LK&linkCode=df0&smid=A3HQLBC6V3N3T

Anche un i7-3770 renderebbe bene come cpu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: eternal346
U

Utente cancellato 347130

Ospite
L' operazione del cambio ventola e' una possibilita', ma ricorda che comunque devi avere un po' di dimestichezza con questo genere di lavori, anche perche' l'alimentatore talvolta mantiene carica sui condensatori ad alta tensione anche da spento, quindi occhio a dove metti le mani....

In genere ogni volta che metto mano al pc, una volta scollegati tutti i cavi, tolto quello di alimentazione mantengo il tasto dell'accensione per 5/10 secondi.
Sapevo che in questo modo di scaricava tutta l'elettricità residua presente all'interno del pc.


In ogni caso delle ventole di rimpiazzo si possono reperire

Sai per caso dove? O ad esempio il tipo di ricerca da fare su Amazon?

Alternativamente, vista l'eta',
si potrebbe sostituire con qualcosa di piu' moderno ed efficiente,
https://www.amazon.it/dp/B01J40M3LK...IN=B01J40M3LK&linkCode=df0&smid=A3HQLBC6V3N3T

Ottimo, non conoscevo questa azienda... ero andando diretto su Corsair, EVGA e ThermalTake

Anche un i7-3770 renderebbe bene come cpu ;)

Ehm, non l'ho capita questa...
:patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili