PROBLEMA Ventilazione scarsa

Case

avatarr

Salve a tutti, ho un phanteks p400s con una 1 ventola sul top ed un'altra sul retro entrambe in estrazione, sul front ho montato un kraken x62 in immissione.
Il mio problema è che quando sono in game es ( R6 , cod ecc), le temperature sembrano arrivare alle stelle soprattutto quelle della gpu, ho una gtx 1060 da 6gb, la quale arriva a 70 gradi, inoltre mentre sono in game, se con la mano tocco la parte laterale del case dove c'è il vetro per intenderci, all'altezza della gpu, il vetro quasi scotta.
Mi è stato detto da qualcuno che il dissipatore sul front montato in questo modo non è l'ideale... allego una foto.

Ringrazio chiunque mi aiuti a capirci qualcosa
 
#1

Metti dissipatore top se hai spazio.
Così immette solo aria calda della cpu dentro il sistema e quindi peggiora tutto.
Metti altre due ventole in immissione.
 
#2

avatarr

Robertob89 ha detto:
Metti dissipatore top se hai spazio.
Così immette solo aria calda della cpu dentro il sistema e quindi peggiora tutto.
Metti altre due ventole in immissione.
Immaginavo, il problema è che il kraken x62 e un dissipatore con 2 ventole da 140 mm, e sul top del mio case è supportato fino a 2 da 120 mm , mi sono castrato con un aio. D:
A meno chè non giro tutto il sistema di ventilazione al contrario, ma non so se funzionerebbe
 
#3

avatarr

Oktane97 ha detto:
Dalla scheda tecnica del p400s
Esatto, front fino a 280 e dietro uno da 120, invece sul top non è supportato semplicemente perchè il radiatore andrebbe a sbattere contro la scheda madre e i vari cavi di alimentazione cpu ecc...
Quindi mi è possibile metterlo solo sul front, sicuramente in estrazione, visto che ho confermato , ed mi è stato confermato, che in immissione entrerebbe parecchia aria calda,
Quindi pensavo di girare l’aria al contrario,
dietro invece di estrarre aria, la ventola andrebbe bene in immissione? In modo che cosi esca aria calda da davanti e da sopra.. ?
 
#5

Oktane97

Utente Èlite
Cosi fai peggio la scienza ci dice che l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto

O che provi a mettere delle ventole premium a sfavore della pressione positiva

Tipo noctua a12x25
 
#6

Niemand

Utente Èlite
ma sotto al radiatore non riesci a mettere una ventola? il problema è far arrivare aria fresca alla GPU
 
#7

sghe23

Utente Èlite
Con 2 ventole da 140 al front ed un Noctua sulla cpu risolvi tutti i problemi.
 
#8

avatarr ha detto:
Esatto, front fino a 280 e dietro uno da 120, invece sul top non è supportato semplicemente perchè il radiatore andrebbe a sbattere contro la scheda madre e i vari cavi di alimentazione cpu ecc...
Quindi mi è possibile metterlo solo sul front, sicuramente in estrazione, visto che ho confermato , ed mi è stato confermato, che in immissione entrerebbe parecchia aria calda,
Quindi pensavo di girare l’aria al contrario,
dietro invece di estrarre aria, la ventola andrebbe bene in immissione? In modo che cosi esca aria calda da davanti e da sopra.. ?

No aspetta.
Il Radiatore in immissione con ventole in push, proprio come posizione e flusso fa scaldare l'intero sistema.

Ma, a meno che tu non vada invertendo Tutto il flusso, sei obbligato a lasciarlo in immissione.
 
#9

ince

Robertob89 ha detto:
Ma, a meno che tu non vada invertendo Tutto il flusso...

io la farei la prova :ok: ... ventola superiore e posteriore in immissione e frontali che estraggono aria.
 
#10

Niemand

Utente Èlite
Robertob89 ha detto:
Ma, a meno che tu non vada invertendo Tutto il flusso, sei obbligato a lasciarlo in immissione.
 
#11

avatarr

Robertob89 ha detto:
No aspetta.
Il Radiatore in immissione con ventole in push, proprio come posizione e flusso fa scaldare l'intero sistema.

Ma, a meno che tu non vada invertendo Tutto il flusso, sei obbligato a lasciarlo in immissione.
Ok ho fatto questa prova , ho invertito il tutto in questo modo

Ho notato che sembra essere più fresco di prima, probabilmente perchè l'aria del radiatore esce dal davanti.. con la scheda video in indle sono sui 36 C' , tenendo conto che in casa ho 30 gradi.
ho fatto una partita a Cod e dopo 30 minuti ero sui 65 C', sto usando speed fan quindi non so quanto sia " affidabile",
Eventualmente quale software mi consigliate per monitorare in modo efficace le temperature?
 
#12

Niemand

Utente Èlite
io avrei lasciato tutto come era in origine, aggiungendo una ventola in basso a mandare aria fresca alla GPU.


la soluzione che hai scelto sicuramente migliora la situazione delle temperature per VRM e chipset ma per la scheda video cambia poco: parte dell'aria calda in uscita in realtà viene risucchiata dall'apertura vicino agli HDD e torna proprio verso la GPU.
 
Ultima modifica:
#13

avatarr

Niemand ha detto:
io avrei lasciato tutto come era in origine, aggiungendo una ventola in basso a mandare aria fresca alla GPU.


la soluzione che hai scelto sicuramente migliora la situazione delle temperature per VRM e chipset ma per la scheda video cambia poco: parte dell'aria calda in uscita in realtà viene risucchiata dall'apertura vicino agli HDD e torna proprio verso la GPU.
Già, in effetti non ci avevo pensato.. allora provo così sperando che la ventola impostandola in basso riesca a raffreddare un minimo la gpu,​
quindi punto l'aria verso la gpu, giusto?​
 
#14

Niemand

Utente Èlite
avatarr ha detto:
Già, in effetti non ci avevo pensato.. allora provo così sperando che la ventola impostandola in basso riesca a raffreddare un minimo la gpu,​
quindi punto l'aria verso la gpu, giusto?​
no, oramai lascia come hai fatto.
solo se le temperature della GPU salgono troppo, allora torna alla configurazione originale (ma con due ventole in alto in espulsione, togli pure la posteriore) e aggiungi una ventola dove ho disegnato il quadrato rosso.
 
#15