Ventilazione Case, può funzionare?

TarMairon18

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti!
Mi ritrovo, come molti da quanto ho letto, ad avere un problema di temperatura interna del pc..
Mi ritrovo con un case "Nova ATX MidTower" (https://it.pcpartpicker.com/list/htp9Bb questa è la build completa se vi dovesse servire), con un solo vano disponibile per la ventola di fabbrica, sostituita senza problemi con una "Noctua - NF-F12 PWM 54.97 CFM 120mm". Il problema è che la temperatura continua ad essere pazzesca, ho provato a settare l'allarme temperatura del BIOS a 80° e non appena passo un'oretta su qualche videogioco nemmeno troppo pesante, scatta il bip di segnalazione.
Ho controllato se fosse possibile montare una ventola anteriore od una seconda posteriore, ma non c'è spazio (dietro la scheda video e l'alimentatore occupano troppo spazio, davanti il pannello è chiuso e dietro vi sono degli eventuali buchi ma sono tra i 120 e i 98mm, dunque non potrei agganciarci nulla).
Non potendomi permettere un nuovo case al momento, e non volendo far fondere nulla, pensavo ad una cosa..

Probabilmente è una bestemmia, ma la disperazione porta a pensarle tutte: se praticassi dei piccoli fori nel pannello superiore del case così da creare una zona di fuoriuscita del calore?
Vi posizionerei dei filtri antipolvere così da non far entrare nulla ma almeno non tengo tutto il calore in alto (proprio dove sono CPU, RAM e co.)

Grazie in anticipo per l'aiuto, liberi di inveirmi contro per la follia appena scritta Ahahahah
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Al nova puoi mettere anche 2 ventole frontali una direi che la f12 è più adatta a quel ruolo e quella stoco lasciala nel rear

Il pannello avanti si apre prendendolo dal basso trovi una specie di maniglia che tirando con forza ( spesso tanta) si apre

Non è unq bestemmia da metalmeccanico ma cerchiamo di evitare possibilmente
 

TarMairon18

Nuovo Utente
7
1
Al nova puoi mettere anche 2 ventole frontali una direi che la f12 è più adatta a quel ruolo e quella stoco lasciala nel rear
Quando ho misurato 10' fa erano altre misure... ora tornano.. mistero!
Rimane comunque il problema che il pannello frontale sia completamente chiuso.. dici che l'areazione che ha al lato basti per una sufficiente ventilazione..?
 

TarMairon18

Nuovo Utente
7
1
In realtà nemmeno forse un anno, da quando l'ho utilizzato..
Ho letto in giro che andrebbe sostituita una volta l'anno se proprio viene utilizzato tantissimoe frequentemente, altrimenti anche più in là. Okay che lo uso principalmente per il gaming e per software grafici, ma ci sono giorni o anche settimane che lo uso nemmeno 10' di fila..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!