DOMANDA Ventilatore sveglia PC dalla modalità sospensione?

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Salve, mi chiedevo se dovrei preoccuparmi del fatto che il ventilatore quando acceso, interagisca col PC.
Quando il PC è spento e accendo il ventilatore, si accendono i LED della tastiera, mentre se è in sospensione, si sveglia.
Inoltre ieri mentre giocavo a F1 2020, dopo aver acceso il ventilatore, il PC si è praticamente bloccato con schermate di caricamento di anche 10 minuti (in genere durano pochi secondi).

Posso stare tranquillo?

Grazie.

Non so se può essere utile, ma ho questo Alimentatore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso stare tranquillo?
insomma, mica tanto:
quando si accende un'apparecchiatura elettrica è "normale" che l'assorbimento di corrente sia rilevabile da qualsiasi punto della rete, anche non necessariamente da casa tua (chi abita vicino ad un impianto industriale sa di cosa parlo: quando accendono i macchinari si nota un calo di tensione nel quartiere vicino all'impianto!).
Detto questo, non mi pare tanto normale: quell'alimentatore mi è completamente sconosciuto ma a giudicare dal prezzo del "fratello" da 500W (23€) temo che sia una bomba a tempo, andrebbe cambiato a prescindere.
Poi, come suggerimento generale, anche se a molti non piace, io suggerisco di tenere sempre il Pc dietro lo "scudo" di un UPS (gruppo di continuità) in modo che sia isolato dal resto della rete elettrica. Questo suggerimento in genere è poco gradito perché un UPS viene percepito come una spesa inutile, invece può salvare la pelle al computer in caso di gravi anomalie sulla rete elettrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
insomma, mica tanto:
quando si accende un'apparecchiatura elettrica è "normale" che l'assorbimento di corrente sia rilevabile da qualsiasi punto della rete, anche non necessariamente da casa tua (chi abita vicino ad un impianto industriale sa di cosa parlo: quando accendono i macchinari si nota un calo di tensione nel quartiere vicino all'impianto!).
Detto questo, non mi pare tanto normale: quell'alimentaotre mi è completamente sconosciuto ma a giudicare dal prezzo del "fratello" da 500W (23€) temo che sia una bomba a tempo, andrebbe cambiato a prescindere.
Poi, come suggerimento generale, anche se a molti non piace, io suggerisco di tenere sempre il Pc dietro lo "scudo" di un UPS (gruppo di continuità) in modo che sia isolato dal resto della rete elettrica. Questo suggerimento in genere è poco gradito perché un UPS viene percepito come una spesa inutile, invece può salvare la pelle al computer in caso di gravi anomalie sulla rete elettrica.

Grazie mille per la disponibilità.
Quindi in teoria, non dovrebbe accadere con un UPS, giusto?
Come prestazioni, il PC non ne risentirebbe?
L'alimentatore è davvero così brutto? Rischierebbe di danneggiare i componenti interni?

Capisco che sono domande ignoranti, ma capisco ben poco :)
Grazie ancora.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, per prima cosa ti consiglio di cambiare alimentatore, prendine uno di buona fattura magari con meno watt
che configurazone hai di preciso?

seconda cosa il ventilatore è collegato alla ciabatta dove sta il pc? se puoi spostalo

l'ups è utile ma prima cambia alimentatore, mettere un ups ma tenere l'alimentatore scarso è peggio!

te ne consiglio un paio non troppo costosi, ma meglio se specifichi la tua config
Cooler Master MWE 650 White-V2 Alimentatore 650W 80 Plus - 54€ , garantito 3 anni
evga g3 550w - 60€ (un affare , modulare , 80 plus gold e 7 anni di garanzia)
Antec NE600G Zen EC 80+ Gold - 80€ garantito 5 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: DRickraft

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
Salve, la mia configurazione è quella che ho nel profilo.

Si, il ventilatore è attaccato alla stessa ciabatta del PC, purtroppo non ho altri posti in cui metterlo.

A quanto ho capito il mio alimentatatore non è affidabile. Mi interessa molto quello di marca Cooler Master garantito 3 anni... Vorrei sapere se è difficile sostituire l'alimentatore o dovrei rivolgermi ad un esperto.

Grazie :)
ciao, per prima cosa ti consiglio di cambiare alimentatore, prendine uno di buona fattura magari con meno watt
che configurazone hai di preciso?

seconda cosa il ventilatore è collegato alla ciabatta dove sta il pc? se puoi spostalo

l'ups è utile ma prima cambia alimentatore, mettere un ups ma tenere l'alimentatore scarso è peggio!

te ne consiglio un paio non troppo costosi, ma meglio se specifichi la tua config
Cooler Master MWE 650 White-V2 Alimentatore 650W 80 Plus - 54€ , garantito 3 anni
evga g3 550w - 60€ (un affare , modulare , 80 plus gold e 7 anni di garanzia)
Antec NE600G Zen EC 80+ Gold - 80€ garantito 5 anni

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
a ok... hai una gtx 1050TI, con quella configurazione non ti serve nemmeno un 650w, un 450w di buona qualità in realtà è già sufficiene ad alimentare il tutto.
prendi EVGA da 550w a 60€ non c'è paragone come qualità rispetto al cooler master da 650w che ti ho segnalato

non è difficile il cambio, i connettori hanno tutti un verso è veramente difficile sbagliare.
segui qualche guida su youtube, basta che colleghi i cavi alla scheda madre, e all'harddisk.
la scheda video non ha nemmeno il connettore per l'alimenrazione aggiuntiva.
l'evga è modulare quindi potrebbe essere un po più lunga l'operazione dato che dovrai inserire tu i cavi che servono, ma anche li non è nulla di difficile, c'è scritto e hanno il verso, se hai dubbi poi ci scrivi che ti aiutiamo.
la ventola dell'alimentatore va in basso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DRickraft

DRickraft

Nuovo Utente
90
8
CPU
Intel Core i3-9100F Quad-Core [Turbo-Boost 4.2 Ghz]
Dissipatore
Intel E97379-003
Scheda Madre
ASRock B365M-HDV
HDD
HDD Seagate Barracuda 2 TB 3.5" 7200RPM
RAM
Crucial 8x2 GB DDR4-2666 (CT8G4DFS8266)
GPU
Inno3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB Twin X2
Monitor
Acer Nitro VG240Y
PSU
DOMINIUM HMW-650 650W
Case
iTek Ninja
Net
1Gb (100Mb Ethernet Cable)
OS
Windows 10 Pro 64-bit (1903)
a ok... hai una gtx 1050TI, con quella configurazione non ti serve nemmeno un 650w, un 450w di buona qualità in realtà è già sufficiene ad alimentare il tutto.
prendi EVGA da 550w a 60€ non c'è paragone come qualità rispetto al cooler master da 650w che ti ho segnalato

non è difficile il cambio, i connettori hanno tutti un verso è veramente difficile sbagliare.
segui qualche guida su youtube, basta che colleghi i cavi alla scheda madre, e all'harddisk.
la scheda video non ha nemmeno il connettore per l'alimenrazione aggiuntiva.
l'evga è modulare quindi potrebbe essere un po più lunga l'operazione dato che dovrai inserire tu i cavi che servono, ma anche li non è nulla di difficile, c'è scritto e hanno il verso, se hai dubbi poi ci scrivi che ti aiutiamo.
la ventola dell'alimentatore va in basso.

a ok... hai una gtx 1050TI, con quella configurazione non ti serve nemmeno un 650w, un 450w di buona qualità in realtà è già sufficiene ad alimentare il tutto.
prendi EVGA da 550w a 60€ non c'è paragone come qualità rispetto al cooler master da 650w che ti ho segnalato

non è difficile il cambio, i connettori hanno tutti un verso è veramente difficile sbagliare.
segui qualche guida su youtube, basta che colleghi i cavi alla scheda madre, e all'harddisk.
la scheda video non ha nemmeno il connettore per l'alimenrazione aggiuntiva.
l'evga è modulare quindi potrebbe essere un po più lunga l'operazione dato che dovrai inserire tu i cavi che servono, ma anche li non è nulla di difficile, c'è scritto e hanno il verso, se hai dubbi poi ci scrivi che ti aiutiamo.
la ventola dell'alimentatore va in basso.

Perfetto, grazie mille ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili