DOMANDA Venditori e modelli diversi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 313208

Ospite
Salve. Chiedo, innanzitutto, scusa se tale domanda sia già stata posta o se da qualche parte, nel forum, giace già la risposta a questo mio quesito. Purtroppo non ho letto alcuna delucidazione al riguardo.
Il mio problema consiste nell'acquisto di una scheda grafica. Eseguendo una semplice ricerca online, trovo che per una stessa scheda grafica (con "stessa" intendo "stesso nome") vi sono molteplici versioni differenti, il cui nome reca quello di diverse case produttrici.
Mi spiego meglio con un esempio. Sono intenzionato ad acquistare una NVIDIA GTX 1060. Scrivendo questo nome su un motore di ricerca, ciò che mi compare sono molti modelli diversi che sembrano apparentemente riferirsi alla stessa scheda grafica, ma il cui titolo viene anteceduto da, ad esempio, MSI, Gigabyte, ZOTAC, ecc... I prezzi sono tutti differenti, quindi è ovvio che si tratti di schede video diverse, ma non capisco perché il loro nome sia praticamente identico. Mi ritrovo a vedere, sui risultati del motore di ricerca, cose tipo:

  • Gigabyte GTX 1060
  • Gigabyte GeForce GTX 1060
  • ZOTAC GeForce GTX 1060
  • Asus GeForce ROG Strix GTX 1060
  • MSI FeForce GTX 1060
  • Asus GeForce GTX 1060
  • EVGA GeForce GTX 1060
solo per citarne alcune. Pongo, pertanto, la seguente domanda: da quello che so, la GTX 1060 è una scheda grafica NVIDIA, perché allora trovo così tante case produttrici che vendono apparentemente la stessa scheda ma equipaggiata diversamente, e soprattutto, con lo stesso nome?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Chiedo, innanzitutto, scusa se tale domanda sia già stata posta o se da qualche parte, nel forum, giace già la risposta a questo mio quesito. Purtroppo non ho letto alcuna delucidazione al riguardo.
Il mio problema consiste nell'acquisto di una scheda grafica. Eseguendo una semplice ricerca online, trovo che per una stessa scheda grafica (con "stessa" intendo "stesso nome") vi sono molteplici versioni differenti, il cui nome reca quello di diverse case produttrici.
Mi spiego meglio con un esempio. Sono intenzionato ad acquistare una NVIDIA GTX 1060. Scrivendo questo nome su un motore di ricerca, ciò che mi compare sono molti modelli diversi che sembrano apparentemente riferirsi alla stessa scheda grafica, ma il cui titolo viene anteceduto da, ad esempio, MSI, Gigabyte, ZOTAC, ecc... I prezzi sono tutti differenti, quindi è ovvio che si tratti di schede video diverse, ma non capisco perché il loro nome sia praticamente identico. Mi ritrovo a vedere, sui risultati del motore di ricerca, cose tipo:

  • Gigabyte GTX 1060
  • Gigabyte GeForce GTX 1060
  • ZOTAC GeForce GTX 1060
  • Asus GeForce ROG Strix GTX 1060
  • MSI FeForce GTX 1060
  • Asus GeForce GTX 1060
  • EVGA GeForce GTX 1060
solo per citarne alcune. Pongo, pertanto, la seguente domanda: da quello che so, la GTX 1060 è una scheda grafica NVIDIA, perché allora trovo così tante case produttrici che vendono apparentemente la stessa scheda ma equipaggiata diversamente, e soprattutto, con lo stesso nome?

Ciao.

Nvidia produce solo il chip grafico mentre i partner di Nvidia producono il resto della scheda video.
I partner Nvidia sono ad es. Msi. Gigabyte, Asus. Evga, Zotac etc..

Ogni partner ovviamente crea versioni diverse della stessa scheda video (ad es. ci sono varie versioni della gtx 1060 6gb) che hanno frequenze diverse tra loro, il dissipatore e diverso ed anche il numero delle ventole etc...

Poi la gtx 1060 3gb è diversa dalla gtc 1060 6gb perchè oltre ad avere solamente 3gb di vram ha i motori grafici castrati rispetto alla gtx 1060 3gb e quindi va lasciata sullo scaffale.

Poi visto che è uno dei periodi peggiori per acquistare una scheda video la gtx 1060 6gb se costa sotto alle 300 euro va bene altrimenti è assolutamente da evitare.
 
U

Utente cancellato 313208

Ospite
Sei stato molto chiaro, grazie. Quindi, in sostanza, NVIDIA crea il cuore della scheda, questo chip grafico, e tutte le altre ci mettono poi la caratteristiche che desiderano. Che nome assume questo chip grafico? Voglio dire, restando nel caso della GTX 1060, il nome del chip grafico è proprio GTX 1060?
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Sei stato molto chiaro, grazie. Quindi, in sostanza, NVIDIA crea il cuore della scheda, questo chip grafico, e tutte le altre ci mettono poi la caratteristiche che desiderano. Che nome assume questo chip grafico? Voglio dire, restando nel caso della GTX 1060, il nome del chip grafico è proprio GTX 1060?
Il Chip grafico della GTX 1060 è la GTX 1060 :asd:. Ora non mi ricordo bene il numero del Chip.
Ogni produttore costumizza la GPU tra memorie, Clock, Pin di alimentazione (e TDP), BIOS e raffreddamento
 
U

Utente 125751

Ospite
Sei stato molto chiaro, grazie. Quindi, in sostanza, NVIDIA crea il cuore della scheda, questo chip grafico, e tutte le altre ci mettono poi la caratteristiche che desiderano. Che nome assume questo chip grafico? Voglio dire, restando nel caso della GTX 1060, il nome del chip grafico è proprio GTX 1060?

Di nulla!

Il chip usato nella gtx 1060 e nella Quadro P2000 è sempre il GP106 però nella gtx 1060 3gb il chip è castrato quindi ha meno motori grafici e meno vram (video ram) rispetto allo stesso chip presente sulla gtx 1060 6gb. Invece nella Quadro P2000 non è castrato per quantio riguarda i calcoli FP64- Questo tipo di calcoli non si utilizzano nel gaming.


Però fai conto che la gtx 1060 3gb non esista.

Per la scelta del partner e della versione della gtx 1060 6gb c'è la discussione ufficiale qui sul forum:

https://www.tomshw.it/forum/threads/gtx-1060.586649/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili