Vendibilità ADSL 20 Mbps. TIM

Gabriele1990

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti , sono un cliente Telecom Italia, fino a qualche mese fa avevo la fibra che mi arrivava a 70 mega (all inizio pure 110) ma ho dovuto toglierla per problemi di linea che ogni due e tre rimanevo senza connessione e telefono per più di una settimana, quindi ho fatto nuovamente la richiesta per la adsl da 20 mg( prima della fibra ne avevo 7),ma mi hanno attivato la 10 mg.
Li ho chiamato al 187 e mi hanno detto che non è possibile attivare la 20 e che arriva massimo a 10...
Questa cosa mi sembra strana dato che avevo la fibra e adesso non posso attivare una semplice 20 mg..
Quindi vorrei domandarvi se è normale questa cosa oppure se si seccano a fare il loro lavoro. Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti , sono un cliente Telecom Italia, fino a qualche mese fa avevo la fibra che mi arrivava a 70 mega (all inizio pure 110) ma ho dovuto toglierla per problemi di linea che ogni due e tre rimanevo senza connessione e telefono per più di una settimana, quindi ho fatto nuovamente la richiesta per la adsl da 20 mg( prima della fibra ne avevo 7),ma mi hanno attivato la 10 mg.
Li ho chiamato al 187 e mi hanno detto che non è possibile attivare la 20 e che arriva massimo a 10...
Questa cosa mi sembra strana dato che avevo la fibra e adesso non posso attivare una semplice 20 mg..
Quindi vorrei domandarvi se è normale questa cosa oppure se si seccano a fare il loro lavoro. Grazie


Salve a te.

In realtà sei un cliente TIM.

mg vuol dire milligrammo e non riguarda le connessioni ad internet e gli operatori telefonici.

La velocità delle connessioni ad internet si misura (in tutto il mondo compresa l' Italia) usando la scala dei bit: kilobit ( kbit o kb), megabit (mbit o Mb), etc...
1 byte = 8 bit

Ogni offerta commerciale (anche fuori dall' Italia) ha sia una velocità minima (in download ed in upload) che una velocità massima (in download ed in upload) che Può arrivare Fino A.

Dire fibra oppure la fibra non significa nulla.

C'è la FTTC, che è quella che avevi tu, dove dalla centrale telefonica parte il cavo in fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fin dentro casa si utilizza il doppino telefonico preesistente che arriva fin dentro casa.

C'è la FTTH, che non è il prolungamento della FTTC, dove il cavo in fibra ottica arriva fin dentro casa.


L' ADSL/ADSL2+ sono delle tecnologia diverse rispetto a quelle utilizzate nella FTTC che utilizzano un' architettura di rete totalmente diversa rispetto alla FTTC o addirittura alla FTTH.

La velocità dipende da diversi fattori: es. nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e l' abitazione, nella FTTC conta Solamente la distanza tra l' armadio telefonico e l' abitazione, invece nella FTTH non bisogna più preoccuparsi di quanto si è distanti dall' armadio telefonico (che non riguarda la FTTH) oppure dalla centrale telefonica.


Ora hai attivvato l' ADSL/ADSL2+ che Può arrivare FIno A 20 megabit in down e Fino A 1 mbit in up.
Però a livello tecnico ti hanno attivato l' ADSL2 10 megabit in down e 1 mbit. Anche qui è sempre Fino A.

A) Sei troppo distante dalla centrale. Basta andare sui siti tipo: Planet oppure Gea Vodafone agenzie (vale anche per TIM o gli altri operatori telefonici).
B) Oppure vivi in una di quelle zone d' Italia dove ci sono dei numeri telefonici su cui non è proprio possibile attivare l' ADSL2+ fino A 20/1 megabit a meno che non si cambia numero di telefono con uno di quelli su cui è possibile attivare questo profilo in ADSL2+.

Se con la FTTC Fino A 100/20 avevi quei problemi bisognava capire il perchè e se il problema si poteva risolvere. Oppure potevi farti abbarssare il profilo Fino A 50/10. Oppure potevi attivare la FTTC Fino A 30/3.

Per svariati mesi era disponibile a livello la FTTC Fino A 20/3 anzichè quella FIno A 30/3.
A parità di velocità è migliore la FTTC.

Ti consiglio di lascia perdere l' ADSL/ADSL2+ e di riandare sulla FTTC. Puoi farti mettere il profilo base che è quello Fino A 30/3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele1990

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non c'è vendibilità per la 20 Mbps. sulla tua numerazione.
Non puoi fare nulla, se non cambiare numero (previa disponibilità con uno compatibile in Centrale).

P.S. se mi permetti, è stato un errore madornale rientrare in ADSL.
Avresti potuto scrivere qui e avremmo cercato una soluzione per far risolvere il guasto.

P.P.S.: sistemo il titolo, perché pare che stiamo parlando della dose di un farmaco... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele1990

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!