Vendere su eBay prodotti digitali ed evitare la truffa chargeback

folken78

Utente Attivo
63
4
Salve,
volevo avere alcune informazioni sulla vendita di prodotti digitali, nella fattispecie, di codici steam per videogiochi.
Avevo un account professionale, sul quale avevo cominciato questa vendita, ma diciamo che è andata malissimo in quanto, su una cinquantina di videogiochi venduti, più della metà hanno ricevuto una richiesta di chargeback, che ovviamente non ho potuto contestare in nessun modo, ne eBay nè paypal mi hanno potuto aiutare.
Vedo però che ci sono due grossi venditori italiani che fanno di queste vendite, hanno tantissimi feedback, tutti positivi, quindi in qualche modo hanno risolto questo problema ma purtroppo non rispondono alle mie domande.
C'è qualcuno che saprebbe darmi un consiglio?
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Salve,
volevo avere alcune informazioni sulla vendita di prodotti digitali, nella fattispecie, di codici steam per videogiochi.
Avevo un account professionale, sul quale avevo cominciato questa vendita, ma diciamo che è andata malissimo in quanto, su una cinquantina di videogiochi venduti, più della metà hanno ricevuto una richiesta di chargeback, che ovviamente non ho potuto contestare in nessun modo, ne eBay nè paypal mi hanno potuto aiutare.
Vedo però che ci sono due grossi venditori italiani che fanno di queste vendite, hanno tantissimi feedback, tutti positivi, quindi in qualche modo hanno risolto questo problema ma purtroppo non rispondono alle mie domande.
C'è qualcuno che saprebbe darmi un consiglio?
Leggi le ultime due risposte https://community.ebay.com/t5/Selling/Question-about-selling-digital-game-keys/qaq-p/23941811
in pratica la vendita di cose digitali, via eMail non e' concessa e pertanto non e' protetta. Forse e dico forse l'invio per posta con ricevuta potrebbe essere una soluzione.
 

folken78

Utente Attivo
63
4
Anzitutto grazie della risposta!
Nell'articolo che mi hai postato, si dice che vendere prodotti digitali su eBay sarebbe vietato, in realtà non è proprio così, è vietato vendere prodotti che non rispettano i diritti d'autore, per esempio libri digitali o MP3, prove di questo è che ci sono venditori di chiavi digitali su eBay.
A parte questo, potrebbe anche essere che con una posta certificata, la situazione possa sbloccarsi anche se, non credo sia sufficiente
Post unito automaticamente:

Gnaff, ci avevo pensato, ma non mi sembra una bella cosa da fare…
 

Gnaff

Nuovo Utente
19
2
Non ti stò ineggiando a farlo per carità, ma se fossi uno di quei 2 rivenditori nemmeno io ti risponderei (perchè mai dovrei avvantaggiare un possibile concorrente?) ed essendo una questione particolare non credo sarà facile trovare la risposta in giro. Quindi o ti fai furbo o ti tieni il dubbio:)
 
  • Mi piace
Reazioni: folken78

folken78

Utente Attivo
63
4
La cosa assurda è che nessuno si è lamentato che non funzionasse, ma tutti quanti che non hanno fatto loro quell'acquisto, che può pure essere, bisognerebbe trovare un modo per essere sicuri di parlare veramente con il possessore dell'account
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
La cosa assurda è che nessuno si è lamentato che non funzionasse, ma tutti quanti che non hanno fatto loro quell'acquisto, che può pure essere, bisognerebbe trovare un modo per essere sicuri di parlare veramente con il possessore dell'account
Ma ti pagano con PayPal ? non e' possibile che non siano loro a fare l'acquisto
 

folken78

Utente Attivo
63
4
Il chargeback è una richiesta che viene fatta direttamente alla società che gestisce la tua carta di credito, che dopo viene a bloccare l'importo su Paypal, quindi loro vengono scavalcati praticamente e non possono fare niente in assenza di prove concrete.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili