Vendere PC e comprare console?

Souma

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tuti , l'anno scorso ho assemblato un PC con le seguenti componenti :
Case redragon thundercracker
Mobo B560M
i5-11400
Dissipatore be quiet
Ram 16 gb 3200 mhz
SSD NVMe 1 TB
RTX 3050
Adesso dovrò trasferirmi per studio e non avrò più tanti soldi da poter investire nel PC e stare al passo con le componenti per almeno un paio di anni.
Premetto che gioco principalmente a single player multipiattaforma secondo voi mi conviene tenermi questo PC o comprare una console next gen , PS5 o XSX che sia.
Mi spiego meglio, ho paura che il mio PC non riuscirà più a reggere i 60fps a 1080p nei AAA e che quindi sia meglio venderlo adesso prima che si svaluti con le uscite delle nuove GPU.
Una console in questo è teoricamente un acquisto più sicuro e più facile da mantenere. Consigli ?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao a tuti , l'anno scorso ho assemblato un PC con le seguenti componenti :
Case redragon thundercracker
Mobo B560M
i5-11400
Dissipatore be quiet
Ram 16 gb 3200 mhz
SSD NVMe 1 TB
RTX 3050
Adesso dovrò trasferirmi per studio e non avrò più tanti soldi da poter investire nel PC e stare al passo con le componenti per almeno un paio di anni.
Premetto che gioco principalmente a single player multipiattaforma secondo voi mi conviene tenermi questo PC o comprare una console next gen , PS5 o XSX che sia.
Mi spiego meglio, ho paura che il mio PC non riuscirà più a reggere i 60fps a 1080p nei AAA e che quindi sia meglio venderlo adesso prima che si svaluti con le uscite delle nuove GPU.
Una console in questo è teoricamente un acquisto più sicuro e più facile da mantenere. Consigli ?
Il PC è buono, probabilmente le varie tecniche di upscaling come DLSS e FSR ti permetteranno di giocare bene ancora per diversi anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: Souma

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ciao. Se non sei uno che spara tutto a mille senza pensarci, ma perdi quella mezz'oretta ad ottimizzare le varie impostazioni ce la fai. Non hai un PC decrepito. Se vuoi invece la praticità e pensi di non aver tempo per stare dietro al PC allora la console è un investimento migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777 e Souma

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Puoi tranquillamente continuare a giocare per vari anni senza problemi e poi puoi cominciare a scalare verso il basso qualche elemento grafico per tenere gli fps alti, tanto la differenza tra una 1080 al massimo dei settaggi ed una con impostazioni ragionate e prestazionali è veramente marginale....
E poi quello che risparmi in hardware lo sprechi in software se calcoli una media di 20/30 € di differenza per ogni titolo multipiatta...
Ormai hai la macchina!
Tienitela, sfruttala e goditela fino a che le prestazioni non saranno più soddisfacenti e poi tra qualche anno penserai a farti una console...
Tra qualche anno avrai infatti: le consoles midgen PS5 e Xbox ovviamente più prestazionali, la possibilità di riciclare la tua macchina come muletto per una marea di utilizzi secondari....
Quello che tu pensi di aver guadagnato con la vendita attuale del tuo pc la bilancerai tranquillamente tra qualche anno
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per me assolutamente pc
 

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non venderlo assolutamente, è un PC più che dignitoso! Certo, forse dovendoti trasferire una console risulterebbe più semplice da trasportare, ma con le dovute accortezze non ci saranno problemi.
 

Souma

Nuovo Utente
12
0
Puoi tranquillamente continuare a giocare per vari anni senza problemi e poi puoi cominciare a scalare verso il basso qualche elemento grafico per tenere gli fps alti, tanto la differenza tra una 1080 al massimo dei settaggi ed una con impostazioni ragionate e prestazionali è veramente marginale....
E poi quello che risparmi in hardware lo sprechi in software se calcoli una media di 20/30 € di differenza per ogni titolo multipiatta...
Ormai hai la macchina!
Tienitela, sfruttala e goditela fino a che le prestazioni non saranno più soddisfacenti e poi tra qualche anno penserai a farti una console...
Tra qualche anno avrai infatti: le consoles midgen PS5 e Xbox ovviamente più prestazionali, la possibilità di riciclare la tua macchina come muletto per una marea di utilizzi secondari....
Quello che tu pensi di aver guadagnato con la vendita attuale del tuo pc la bilancerai tranquillamente tra qualche anno
Un mio amico ha intenzione di passare alla 4080 se ne troverà una, vorrebbe lasciarmi la sua 3070 liscia , ma ho paura che il mio PC crei troppo collo di bottiglia e quindi si ritorna punto a capo...
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
lo regge, anche se non la sfrutti appieno non è che non funziona o ti crea problemi. Poi se alzi la risoluzione dello schermo la differenza di cpu non ci sta più, non farti questi problemi. Una cosa è l'opportunità e il bilanciamento, un altra i problemi che non ci stanno. la cpu fatica e la vga si riposa, e finisce li.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili