DOMANDA Velocizzare tempi di Rendering: X2 ROG GTX1080 Ti OC in SLi?

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti!

Per lavoro, da qualche mese ho iniziato a fare animazioni/grafica 3d tramite blender/after effects e visto che nell'ultimo periodo la quantità di progetti è aumentata, stavo pensando di prendere una seconda scheda video e procedere con lo SLI per ridurre i tempi di render.

Sarebbe la prima volta che userei questo sistema, quindi avrei alcune domande da porvi:

Ho la possibilità di acquistare una ROG GTX 1080 ti OC edition (usata) a un buon prezzo che si andrà ad affiancare alla mia altra scheda (stesso identico modello).

La mia attuale configurazione è la seguente:

Processore: Intel I9-9900K
MOBO: ASUS ROG Z-390-E GAMING
RAM: HyperX 32GB
GPU: ASUS ROG GTX 1080 ti OC edition
SSD: X2 Samsung 850 Pro
HDD: X2 Western Digital Black
Alimentatore: Cooler Master V750 GOLD

1) Secondo voi, sarebbe un ottimo acquisto per migliorare le prestazioni (rendering) o dovrei andare direttamente su una RTX e lasciar stare lo SLI (prezzo e disponibilità permettendo)?

2) Oltre alla scheda e al bridge, cosa è necessario?

3) L'alimentatore è abbastanza potente per sostenere una seconda scheda grafica?

4) Visto che per il gaming (mio altro principale uso di questo PC) lo Sli non è generalmente consigliato, è possibile disattivarlo facilmente prima di giocare?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1)Optix su Blender (con le RTX) velocizza molto di più con un grosso risparmio in termini di energia. Credo che la miglior opzione sia rivendere la tua 1080ti.
Quale sia la miglior scheda per il tuo lavoro non lo so, tieni presente che fra poco uscirà una 3080ti con 20Gb di Vram che potrebbe essere una valida opzione per lavori di grandi dimensioni ed a elevata risoluzione

Rispondo comunque agli altri punti:
2)Per quel tipo di software non serve il bridge, non lavorano in SLI ma indipendentemente;
3)A stock direi di sì, comunque borderline;
4)Come detto quei software non lavorano in sli quindi non devi nemmeno attivarlo. Il gioco vedrà solo la scheda primaria.
 

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
23
2
Ah, interessante...ora vado a leggere qualche notizia in merito. tanto posso aspettare un pò per l'acquisto e sarà anche un boost per il gaming (uniamo l'utile al dilettevole).

Se prendessi questo modello, l'alimentatore non sarà un problema comunque?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ah, interessante...ora vado a leggere qualche notizia in merito. tanto posso aspettare un pò per l'acquisto e sarà anche un boost per il gaming (uniamo l'utile al dilettevole).

Salve.
Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor.
Te che monitor hai? Intendo il modello.

Se prendessi questo modello, l'alimentatore non sarà un problema comunque?
[/QUOTE]

Perchè dovrebbe essere un problema?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se prendessi questo modello, l'alimentatore non sarà un problema comunque?

La 3090 ha dei picchi istantanei che mettono a dura prova anche alimentatori persino sovradimensionati nonostante la scheda mediamente sia tranquillamente gestibile con un 650w.

3090 PD.png

Vedremo cosa faranno con la 3080ti. In linea di massima ti dico di no, non sarà un problema.

p.s: non ho preso in considerazione After Effects perché gira tranquillamente con la tua 1080ti, il guadagno con questo software è comunque minimo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!