Velocita Linea Fastweb

robot31

Utente Attivo
175
9
Salve ragazzi, Da circa un annetto e mezzo mi hanno attivato la fibra fastweb con velocita nominale di 100 in download ma mi ritrovo con una 55 in down e 35 in up, la cosa strana e che l'armadio era sotto casa, circa una 20 di metri, e soprattutto il tecnico mi aveva riferito che la precisa lunghezza del cavo dal cabinet fino al modem era di 110m. Ho provato a cambiare modem da quello della fastweb(non quello di default ma quello bianco, il precedente del fastgate) e ora ho un d7800 della netgear.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ciao, il dimezzamento della velocità in download nonostante il cabinet sotto casa può dipendere da vari fattori, in realtà infatti stando a circa 20 metri si dovrebbe prendere il massimo ottenibile, in questo caso il contratto fastweb che hai sottoscritto quanti Mb/s prevede in DL e UP? Comunque sia, se il cavo è lungo circa 110m, significa che il cavo prima di arrivare al modem fa un giro più lungo, ma nonostante ciò il problema secondo me va ricercato direttamente a casa. Quante prese hai a casa? Tripolari o RJ-11? Il modem ti consiglio, se possibile, di metterlo sulla presa principale, ovvero la prima in cui arriva il doppino dall'esterno, e di scollegare tutto il resto dell'impianto domestico per evitare la dispersione, oppure nel caso tu voglia andare sul sicuro (se il problema ovviamente è a livello domestico) di stendere un cavo diretto che va da fuori direttamente alla presa in cui hai il modem, senza collegare nessun'altra presa. Certamente non è il modem a dare problemi di velocità. Un ultima cosa: sai per caso se sei in derivata? Basta vedere se la chiostrina possiede uno o più puntini dopo il secondo numero talvolta.
 

robot31

Utente Attivo
175
9
Ciao, scusami se non ti ho risposto subito, l'impianto non ha neanche 4 anni, le prese sono 10 e sono tutte rj-11, il modem non ho la possibilita di metterlo sulla principale:cav:, e no, non sono in derivata.
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ciao, scusami se non ti ho risposto subito, l'impianto non ha neanche 4 anni, le prese sono 10 e sono tutte rj-11, il modem non ho la possibilita di metterlo sulla principale:cav:, e no, non sono in derivata.

Allora, sicuramente il problema è la dispersione dell'impianto telefonico domestico, avendo 10 prese attive immagino su 3 piani di casa occorre scollegarle tutte nel caso non usassi dei telefoni su alcune prese in giro per l'abitazione e lasciarne solamente una attiva in cui andrai a posizionare il modem/router, in questo modo le prestazioni ne risentiranno parecchio in positivo. Io ad esempio ho 6 prese telefoniche attive che mi fanno perdere parecchi megabit importanti sia in download sia in upload, ho in previsione un appuntamento con un tecnico che conosco per farmi stendere un doppino diretto in modo da evitare perdite di velocità.
 

robot31

Utente Attivo
175
9
Anche se ti rispondo solo adesso, Grazie mille per i suggerimenti proverò!


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!