DOMANDA Velocita computer

Computer Multimediali e Mini PC

Fortil

Ho un Inspirion 5521 che purtroppo va più lento di prima. Fa cosi perché è vecchio o si può recuperare?
 
#1

andreaTR

??? non so come sia possibile rispondere... Su un pc vecchio puoi reinstallare il sistema operativo, cercare di fare pulizia, provare a mettere delle versioni leggere di linux o altro...
 
#2

Fortil

andreaTR ha detto:
??? non so come sia possibile rispondere... Su un pc vecchio puoi reinstallare il sistema operativo, cercare di fare pulizia, provare a mettere delle versioni leggere di linux o altro...
posso chiederti quanto è la velocità media della CPU?
il mio ha 2.50 Ghz
 
#3

andreaTR

Fortil ha detto:
posso chiederti quanto è la velocità media della CPU?
il mio ha 2.50 Ghz
La frequenza della cpu adesso non è importante come una volta nel senso che non basta solo quella per determinare le prestazioni, bisogna anche vedere l'architettura, le istruzioni per ciclo e altre cose. Adesso comunque è si è soliti avere cpu con più di 3GHz ma avere una frequenza alta non è necessariamente una certezza di avere un buon processore. Se il tuo pc è particolarmente lento ci sono delle soluzioni di software che hardware per non buttarlo immediatamente (come ho detto prima provare a rimettere il sistema operativo o passare ad un sistema più leggero, se il pc lo permette puoi cambiare il vecchio disco rigido con un nuovo ssd per un prezzo abbastanza basso ecc) è chiaro che andando avanti con gli anni, i programmi che hai tendono ad aggiornarsi chiedendo sempre prestazioni più elevate e con il tempo percepirai sempre il computer più lento di quando lo hai comprato propri per questo motivo ma non è che il pc si "degrada" con il tempo
 
#4

Fortil

andreaTR ha detto:
La frequenza della cpu adesso non è importante come una volta nel senso che non basta solo quella per determinare le prestazioni, bisogna anche vedere l'architettura, le istruzioni per ciclo e altre cose. Adesso comunque è si è soliti avere cpu con più di 3GHz ma avere una frequenza alta non è necessariamente una certezza di avere un buon processore. Se il tuo pc è particolarmente lento ci sono delle soluzioni di software che hardware per non buttarlo immediatamente (come ho detto prima provare a rimettere il sistema operativo o passare ad un sistema più leggero, se il pc lo permette puoi cambiare il vecchio disco rigido con un nuovo ssd per un prezzo abbastanza basso ecc) è chiaro che andando avanti con gli anni, i programmi che hai tendono ad aggiornarsi chiedendo sempre prestazioni più elevate e con il tempo percepirai sempre il computer più lento di quando lo hai comprato propri per questo motivo ma non è che il pc si "degrada" con il tempo
io guardando le prestazioni del PC noto che il disco si riempe spesso. a cosa potrebbe essere dovuto?
 
#5

andreaTR

Potrebbero essere i dati come foto/video che vengono sincronizzati da dropbox o altri programmi dal telefono al pc, se la memoria è davvero poca potrebbero anche essere i file temporanei e i download del browser internet, ci sono tantissimi motivi per il quale il disco si riempie... Se vuoi puoi provare programmi come Ccleaner che rimuovono qualche dato facendo una "pulizia" e sperabilmente potresti avere un qualche miglioramento
 
#6

Fortil

andreaTR ha detto:
Potrebbero essere i dati come foto/video che vengono sincronizzati da dropbox o altri programmi dal telefono al pc, se la memoria è davvero poca potrebbero anche essere i file temporanei e i download del browser internet, ci sono tantissimi motivi per il quale il disco si riempie... Se vuoi puoi provare programmi come Ccleaner che rimuovono qualche dato facendo una "pulizia" e sperabilmente potresti avere un qualche miglioramento
mi dice
Capacita 932 GB
Formattato 931 GB che significa?
 
#7

BullClown

Utente Èlite
Ciao :)
Allora andiamo con ordine:
1) elenca prima di tutto i componenti del tuo pc per favore
2) Il computer si è rallentato tutto d'un tratto, oppure è stata una cosa graduale? Inolte cosa intendi per "rallentato"? Apre lentamente i programmi?
3) Hai mai formattato il pc?
4) Utilizzo del pc? (non voglio farmi i cavoli tuoi, è per capire come si potrebbe risolvere la situazione :asd: )
 
#8

Fortil

Ho un Inspirion 5521 (e un portatile)
e stato graduale
si
a volte ci gioco ma piu per lavoro
 
#9

BullClown

Utente Èlite
Fortil ha detto:
Ho un Inspirion 5521 (e un portatile)
Sì, ho capito, ho anche io un portatile inspiron :asd: però la Dell vende i computer con differenti configurazioni con lo stesso codice, quindi dovresti elencarmi CPU, RAM, GPU (se presente) e soprattutto se hai un SSD o un HDD :)
 
#10

Fortil

Processore=Intel(R) Core(TM) i7 3537U CPU @2.00Ghz 2.50Ghz
Ram=8GB DDR3
Disco=ST1000LM024 HN-M101MBB
GPU=AMD Radeon HD 8730M
Non so ma credo un hdd
 
#11

BullClown

Utente Èlite
Fortil ha detto:
Disco=ST1000LM024 HN-M101MBB
Ok, guardando su internet il codice che hai mandato sembrerebbe essere un HDD, quindi il suggerimento che ti posso dare è: prova prima di tutto a fare una bella formattazione se è da molto che non la fai, altrimenti ti direi di investire 50/60 euro e prenderti un SSD da mettere al posto dell'HDD. Vedrai che il pc diventerà molto più reattivo e scattante :)
 
#12