PROBLEMA Velocitá upload limitata solo su pc

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Salve a tutti ragazzi, da poco é stata installata la fibra FTTHin casa mia, sono cliente tim, come modem ho un TIM hub che "prende internet" via wan da un ONT collegato al muro col cavo di fibra. Su tutti i dispositivi wifi la banda é massima, sul telefono ho 950 in down e 330 in up, sulla playstation (collegata via ethernet) ho gli stessi numeri. Il problema viene sul mio pc collegato al modem tramite cavo ethernet cat8 dove ho la massima connessione in download ma solo 30mbps in upload (fino a poche ore fa avevo 0.15mbps in upload, ora non so per quale motivo é salita). Ho provato a seguire tutti i passaggi di questa discussione, ping dal CMD costante calcolato su piu di 100 tentativi (ping massimo 12ms, minimo 11ms), driver e firmware della schede di rete aggiornati, nessun nuovo driver disponibile per nessun componente del pc (verificato con intel driver e support assitant), scheda di rete connessa con velocitá 1gbps al modem (verificato sia dal pc che dal pannello di controllo del modem), tuttavia i problemi persistono e non riesco ad avere un up decente. Una cosa molto particolare é che mettendo la modalitá provvisoria di windows con rete (opzioni di riavvio avanzate > f5) la velocitá in up é di 330 mbps come da teoria. Questo mi fa escludere un danno hardware tuttavia non riesco a capire cosa possa limitare la mia velocitá in upload cosí tanto. Ho provato a disintallare e reinstallare la scheda di rete, ho cancellato tutti i driver e li ho reinstallati ma niente, da intel proset adapeter configuration utility ho eseguito il test di diagnostica del cavo (passato), della connessione (passato) e dell'hardware con i risultati messi qua sotto; non capisco se quell'interrupt status fallito dia problemi o sia solo un qualcosa di estetico come suggeriscono sul sito intel qui . Ho anche provato a togliere tutte le estensioni di chrome (da cui eseguo lo speedtest) e a cambiare browser ma stesso risultato. Forse qualche problema di firewall? Non so la mia é solo una ipotesi ma non essendo esperto chiedo a voi che sicuramente mi saprete aiutare meglio. Ringrazio in anticipo tutti, spero di riuscire a risolvere il problema. Questa é la mia config:
mobo: z390 gaming pro carbon
cpu: 9900kf
gpu: rtx 2060 rog strix oc
ram: 4x8gb 3200mhz vengeance pro
scheda di rete (integrata nella scheda madre): intel I219-V
Utilizzo windows 11 versione 22H2 (build 22621.1778)
Le altre componenti non credo servano a niente ai fini della risoluzione del problema, in ogni caso se servissero chiedete pure.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-06 204918.png
    Screenshot 2023-06-06 204918.png
    25.7 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
il fatto che in modalità provvisoria con rete, il problema non si presenti, fa pensare ad un processo di sistema che occupa la banda all'avvio dell'OS. Potresti postare uno screen dei processi attivi e dell'elenco Avvio su gestione attività?
Utilizzi Win 11?
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Ciao
il fatto che in modalità provvisoria con rete, il problema non si presenti, fa pensare ad un processo di sistema che occupa la banda all'avvio dell'OS. Potresti postare uno screen dei processi attivi e dell'elenco Avvio su gestione attività?
Utilizzi Win 11?
Ciao grazie della rispsota, si utilizzo windows 11 versione 22H2 (build 22621.1778), ti allego lo screen richiesto. Tengo comunque a precisare che prima che venisse installata la FTTH non ho mai avuto problemi di upload (e da quel momento non ho installato niente di nuovo nel pc) quindi é anche una strana coincidenza.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-06 211746.png
    Screenshot 2023-06-06 211746.png
    56.6 KB · Visualizzazioni: 18

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Hai modo di collegare il PC via wifi per un test? 🧐 almeno escludiamo completamente l'eventuale problema alla LAN
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Hai modo di collegare il PC via wifi per un test? 🧐 almeno escludiamo completamente l'eventuale problema alla LANC
Ci avevo pensato anche io, purtroppo peró non ho una chiavetta wifi o qualcosa di simile quindi non posso farlo. Ho provato peró con un adattatore usb c - lan per escludere la possibilitá che la porta fosse danneggiata e i risultati sono stati gli stessi. Comunque sono tornato adesso in provvisoria con rete per vedere se funzionasse e ti confermo che in provvisoria con rete funziona correttamente e ho 330mbps in up, quindi io escluderei danni hardware.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Disabilità momentaneamente tutti i processi su AVVIO e, riavviando il pc, esegui un test di velocità.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Se in wifi funziona regolarmente escludiamo l'os o l'eventuale processo che rompe le scatole sovraccaricando la rete.
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Ok, bisogna trovare il processo che sovraccarica la banda in up
dal task manager non risulta nessun processo che utilizzi la voce "rete", e guardando i grafci delle rete (sia dal task manager che dal pannello di controllo del modem) risulta che non c'è qualcosa che usi costantemente banda in upload. C'è proprio qualcosa, qualche impostazione magari di firewall o qulche processo a me ignoto che limita la banda in up, come posso fare per trovarlo?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Non è semplice. Per come sono fatto io, avrei già buttato giù l'OS ex novo😅
Aspettiamo qualche giorno, magari qualche utente riesce ad aiutarti 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaiserino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili