PROBLEMA Velocità Wi Fi

4ndr3477

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno a tutti, ho un problema particolare, direi curioso e comico, con il WiFi di un desktop di cui non riesco a venire a capo.

Cercherò di essere breve per quanto possibile.

Dunque la situazione è questa. Sono da poco passato da linea Vodafone che non andava oltre 25/28 Mbps a linea Starlink che viaggia tra i 200 ed i 300 Mbps.

Ora, tutti i devices connessi vanno perfettamente, connessione wifi 5ghz che, come scritto precedentemente, mi fa navigare tra i 200 ed i 300 senza problemi.

Tutti tranne uno: un fisso win10 (PC1) con montata scheda wifi pci express. Questo pc non va in download oltre i 35mbps su rete 5Ghz e oltre i 10mbps su rete 2.4ghz. Anche connettendolo tramite cavo ethernet, la velocità massima è a 35mbps.
Ho provato a spostare tutto il pc portandolo nella stessa stanza del router, posizionandolo fisicamente a 30cm dalla sorgente. Nulla, segnale al 100% ma velocità sempre "tappata".

Ed ora viene la parte curiosa, di cui non vengo a capo.

Se prendo la scheda di rete di PC1, e la monto su un secondo (vecchio) desktop (PC2), posizionato in uno stanzino lontano dal router, questo naviga tranquillamente a 230mbps in 5ghz. Lo stesso PC2, con la sua vecchia scheda di rete che funziona solo in 2.4ghz, viaggia a 38mbps.

Ora, posto che sicuramente non è un problema di ricezione del segnale, che la medesima scheda su un PC va e sull'altro è tappata, cosa potrebbe causare questo?

La scheda madre potrebbe in qualche modo influire? Il BIOS? Altre idee?

Grazie a chiunque interverrà.
 

4ndr3477

Nuovo Utente
7
2
Sì mi sono accorto proprio mentre rispondevi.

Router: Starlink

Scheda di rete : Ubit AX3000E Tri-Band, OFDMA, MU-Mimo

Scheda madre PC2 (dove viaggia a piena velocità): ASRock BTC h81 Pro

Schema madre PC1 (dove non viaggia): MSI Z370 Gaming Plus
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Per quanto la wifi non sia di certo il mezzo trasmissivo migliore per volere velocità e stabilità accettabili, io consiglio solo schede wifi asus pci-ex che negli anni si sono dimostrate affidabili.
Visot che hai già fatto la prova con cavo ethernet (cat. 6?) direi che ci sono problemi nel PC, hai verificato le prestazioni della CPU mentre fai gli speedtest?
 

4ndr3477

Nuovo Utente
7
2
Per quanto la wifi non sia di certo il mezzo trasmissivo migliore per volere velocità e stabilità accettabili, io consiglio solo schede wifi asus pci-ex che negli anni si sono dimostrate affidabili.
Visot che hai già fatto la prova con cavo ethernet (cat. 6?) direi che ci sono problemi nel PC, hai verificato le prestazioni della CPU mentre fai gli speedtest?
Ciao, la CPU arriva al massimo al 22%

prova con una distro live linux e vedi se la velocità è sempre limitata
Sì ora proverò quella come ultima via.
Ho provato finora ad aggiornare tutti i driver possibili immaginabili.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento.

Sono riuscito ad arrivare ad una velocità dignitosa si 80mbps in download e 25 in upload.

Ho dovuto operare da terminale, digitando il comando netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

Non sono ai livelli degli altri devices ma comunque ho raddoppiato la velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili