Velocità ventole

Pubblicità

Daniel 07

Utente Attivo
Reazioni
148
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per modificare la velocità delle ventole, poichè non ci sono riuscito in alcun modo (bios, speedfan).
Al momento girano al 100% e fanno un rumore assordante, mentre mi servirebbero a basso regime (nessun componente è overclockato). Il sistema è quello del profilo, temperature CPU in questo momento 18° :sisi:

Il sistema di raffreddamento è composto da un Corsair A70, 3 blademaster 12cm in estrazione (1 posteriore e 2 superiori) ed 1 ventola da 12cm frontale in immissione.

Grazie

ti ci vorrebbe un rheobus....
Cmq nn si spiega tutte le ventole al 100%...
Hanno sempre fatto così le ventole?

Allora ho fatto qualche test.
Le ventole del dissi girano al massimo, 1600rpm (ho messo le 2 resistenze). Invece quelle che facevano più rumore erano le 2 BladeMaster da 12cm che stavano in alto, Speedfan non le trova, la mobo neanche, se le attacco girano a manetta. C'è un modo per farle girare lentamente? giusto per muovere un po' l'aria? E quelle del dissi? Non facendo overclock per ora mi interessa più la silenziosità, tanto i cores stanno a 20-25° in idle e arrivano a 35 giocando a Deus Ex. ;)

Ok, dopo altri test la conclusione è questa:
- Le ventole della CPU girano al 100% (1600rpm dato che ho messo le resistenze), come posso abbassarle ulteriormente? Tanto la CPU ora viaggia a 20°, 35 giocando
- Le 2 BladeMaster da 120 girano al 100%, nè la scheda madre nè speedfan le rileva, sono messe nei SYSFAN 4 e 5. Hanno il connettore a 4pin ma sono attaccate solo con 3.

Soluzione a cui ho pensato: nel caso non dovesse essere possibile modificare la velocità delle ventole del dissipatore, avrei la mezza idea di collegarle ai SYSFAN 4 e 5 (non visualizzati dai programmi) e mettere le 2 rumorose alla CPUFAN, in quel modo dovrei riuscire a ridurre la velocità. Ovviamente preferirei rallentarle tutte, mettere le 2 in alto a 40% come le altre e quelle del dissi a 1000rpm.

Aiutatemi, l'idea di dover spendere 30€ per un controllo delle ventole mmi fa girare i @@ :boh:

esistono anche dei piccoli cavetti con le resistenze integrate (a 7Volt o 5Volt)...e costano meno di un rheobus....
Cmq il problema sicuramente è dovuto perchè hai collegato le ventole a 4 pin a un 3pin...non hai collegamenti a 4Pin sulla mobo?

Ho trovato in offerta questo controller: Thermaltake hardcano 12 se.
Credete possa andare bene per controllare le ventole del dissi e le 2 superiori (per le altre uso speedfan)? Come si monta esattamente? Che tipo di regolazione ha (imposto la % o diminuisce il voltaggio)?
Grazie

lo monti nel bay davanti al case...poi lo colleghi a un molex dell'alimentatore e poi le varie ventole...
Cmq a quanto lo trovi??

Si quello l'ho capito, ma non capisco che settaggi mettere. Ovvero, è come SpeedFan e metto le % o semplicemente va a 5-7-12v?
Quante ventole si possono controllare con quello?

hai 4 canali...e4sensori di temperatura...
per cambiare giri della ventola usi il "+" e il "-"...ma non si va ne in percentuale ne in voltaggi...: va a step preconfigurati di fabbrica

io il rheobus me lo sono costruito da solo.. un ne555 una manciata di resistenze e un potenziometro e ti regoli le velocità! costo:<10€:figo:

Riesumo questo thread per porvi una semplice domanda. Mi serve un Rheobus, quale dovrei prendere? :rolleyes: Budget circa 30€.

Sto diventando sordo, ho 2 blademaster+dissipatore che vanno a manetta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro