DOMANDA Velocità ventola notebook

Curious

Utente Attivo
172
16
Il mio notebook ha una scheda grafica integrata ed una discreta: la prima è montata nella stessa zona del processore centrale ed una ventola li raffredda entrambi, la seconda si trova in un'altra parte del PC e non è dotata di una propria ventola ma è raffreddata da quella di iGPU & CPU.
Quando il core della grafica discreta lavora al massimo ma la temperatura della GPU discreta indicato da GPU-Z resta sotto i 65° C la ventola gira molto lentamente, però la parte del case del PC che sta sopra alla grafica discreta si scalda parecchio. Ciò non è affatto confrotevole perché spesso lì appoggio la mano.

Come posso modificare la velocità della ventola in modo che quando il core della GPU discreta sia utilizzato al massimo la ventola giri più velocemente (anziché accelerare solo quando la temperatura della GPU supera un certo valore)?


Cercando su internet ho trovato il programma SpeedFan di Alfredo Milani Comparetti che permette di regolare la velocità delle ventole del PC in base alla temperatura rilevata da uno o più sensori, ho seguito le istruzioni date sul sito del programma ma la ventola non cambia velocità. Qualcuno è confidente col programma e sa aiutarmi?

Vedo che nel mio caso a differenza dei tutorial che si torvano su YT nella finestra principale del programma, parte sinistra, non compare alcuna ventola nell'elenco. Dopo aver impostato le varie opzioni nella finestra Configure ed aver spuntato Automatic fan speed nella pagina principale vedo che nel riquadro inferiore della stessa l'unica voce presente passa da 0% a 100% ma la ventola non cambia affatto la sua velocità. Come risolvo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili