Velocità Ventola CPU (Nuova Scheda Madre)

Faccio95

Nuovo Utente
77
0
CPU
i5-2330 3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61-M LE R2.0
HDD
500GB + 1TB Esterno
RAM
8GB DDR3
GPU
Sapphire Toxic R9 270x 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FullHD 22" - Samsung FullHD 27"
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master
OS
Windows 8.1 Ultimate x64
Ciao a tutti! Vi spiego al volo cosa ho fatto: Ho da 2 giorni installato una nuova scheda madre (Asus P8 H62-M LE R2.0) e un nuovo Case più grande e arieggiato.

Con la nuova mobo però, la velocità della ventola della CPU è veramente più elevata e fastidiosa. Grazie alle utility (Asus Suite) della Mobo riesco a controllare temperature e a personalizzare la velocità della ventola però il programma pesa molto ed è lento ad avviarsi all'avvio del Sistema Op. Lo trovo scomodo e ingombrante, anche per quanto riguarda l'uso di risorse.

Quindi vorrei un programma leggero che mi faccia fissare la velocità della ventola della CPU, basta solo la CPU (la scheda Video ha già Sapphire Trixx).

Il processore è un i5-2320 3.00Ghz Overcloccato (direttamente dal Bios) a 104*16-33, circa 3.4 Ghz. Ovviamete credo sia necessario velocizzare un pochino la velocità della ventola visto l'OC, ma di poco. Volevo tenerla sui 2000rpm, invece se lascio la velocità automatica sta continuamente a 2600-3400.

Con la vecchia mobo e senza l'OC andava a 1600rpm.

Ho provato dal BIOS a controllare la velocità della ventola ma se metto "manual" mi fa scegliere i valori minimi e massimi (in%) e le temp min e max, ma sembra non considerarlo.

All'avvio invece, finchè windows non si attiva, la ventola girà al massimo 6000rpm circa e da molto fastidio per quel minuto e mezzo iniziale.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili